Giovanna d'Arco

/ 19996.6184 voti
Giovanna d'Arco

Il film racconta la storia di Giovanna d’Arco, eroina francese e patrona nazionale. Ancora bambina, quando già erano riconoscibili le sue qualità di persona devota, Giovanna assiste al saccheggio e al terribile assassinio dell’amata sorella. Il momento storico è quello della Guerra dei cent’anni, che vedeva in lotta Inglesi e Francesi. Anni dopo, giovane e combattiva, Giovanna riesce a ottenere udienza da parte dell’erede al trono di Francia, Carlo VII, persuadendolo di essere messaggera di Dio e inducendolo a reagire contro gli odiati inglesi. Al fianco delle truppe, Giovanna compie le sue leggendarie gesta, dando sfogo a tutta la sua rabbia isterica.
jossi ha scritto questa trama

Titolo Originale: Joan of Arc
Attori principali: Milla JovovichMilla JovovichDustin HoffmanDustin HoffmanFaye DunawayFaye DunawayJohn MalkovichJohn MalkovichVincent CasselVincent CasselTchéky Karyo, Rab Affleck, Stéphane Algoud, Edwin Apps, David Bailie, Timothy Bateson, David Begg, Christian Bergner, Andrew Birkin, Dominic Borrelli, John Boswall, Matthew Bowyer, Paul Brooke, Bruce Byron, Charles Cork, Patrice Cossoneau, Tony D'Amario, Daniel Daujon, Tonio Descanvelle, Philippe du Janerand, Sissi Duparc, Barbara Elbourn, Christian Erickson, David Barber, Joseph Rezwin, Jemima West, Christian Barbier, Toby Jones, Mostra tutti

Regia: Luc BessonLuc Besson
Sceneggiatura/Autore: Luc Besson, Andrew Birkin
Colonna sonora: Éric Serra
Fotografia: Thierry Arbogast
Costumi: Catherine Leterrier
Produttore: Luc Besson, Patrice Ledoux, Marc Jenny, Oldřich Mach
Produzione: Francia
Genere: Azione, Drammatico, Storia, Biografico
Durata: 158 minuti

Dove vedere in streaming Giovanna d'Arco

“Chi mi ama, mi segua!” / 15 Novembre 2018 in Giovanna d'Arco

Luc Besson dipinge un nuovo ritratto dell’eroina e protettrice della Francia. Il regista francese da un’immagine diversa rispetto a quella tradizionale e se vogliamo è poco lusinghiera nei suoi confronti, dipinta da lui come una donna affetta da gravi turbe mentali piuttosto che la messaggera di Dio descrittaci dalla storia. Ha avuto coraggio e di ciò gliene va dato merito(almeno per me).
Milla Jovovich è molto brava nel dare intensità e spessore a un personaggio così complesso, estremamente fragile e la cui prematura morte suscita solo un forte moto di compassione.
Il resto del cast è composto da tanti nomi che purtroppo sono poco più che delle comparse(Dustin Hoffman, Faye Dunaway, Vincent Cassel) ma non si può non menzionare l’interpretazione di Dustin Hoffman che se anche per poco tempo da ancora una volta prova della sua immensa bravura. Mi ha delusa invece John Malkovich(da un attore con le sue ottime capacità recitative mi aspetto molto di più).
Molto belle ed efficaci le scene di battaglia, splendidi i costumi e bellissime le scenografie. Suggestive le scene oniriche delle visioni di Giovanna così come la parte finale con il sacrificio della povera ragazza.
Sostanzialmente è un film che da una visione diversa di questa figura storica che farà sicuramente storcere il naso ma alla quale va dato merito della sua vena realistica.
Ancora una volta ottima la regia di Besson.

Leggi tutto

24 Gennaio 2012 in Giovanna d'Arco

L’avevo visto un pò di tempo fa e non mi era dispiaciuto anche se i ricordi sono parecchio confusi.
Ancora una volta dovrei rivederlo per poter dare giudizi più completi.