Effie Gray - Storia di uno scandalo

/ 20145.621 voti
Effie Gray - Storia di uno scandalo

Londra, metà Ottocento. Effie Gray è la giovane sposa di John Ruskin, l'artista promotore del movimento culturale Arts & Crafts. Insoddisfatta della propria vita coniugale, Effie trova conforto nel talentuoso protetto del marito, il pittore John Everett Millais che la ritrarrà nei panni della Ofelia shakespeariana in un suo celebre dipinto.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Effie Gray
Attori principali: Emma ThompsonEmma ThompsonDakota FanningDakota FanningGreg WiseGreg WiseTom SturridgeTom SturridgeRobbie ColtraneRobbie ColtraneJulie Walters, Derek Jacobi, Claudia Cardinale, David Suchet, James Fox, Patrick Doyle, Russell Tovey, Linda Bassett, Pip Torrens, Nicholas Jones, Joanna Hole, Riccardo Scamarcio, Polly Dartford, Tom Herriott, Sam Churchill, Martin Keatman, Chris Haggart, Alex Best, George Laing, Peter Farr, Nicola Draffan, Saskia Keatman, Kelly Healey, Frida Baranek, Tigerlily Hutchinson, Iain Marshall, Mostra tutti

Regia: maschioRichard Laxton
Sceneggiatura/Autore: Emma Thompson
Colonna sonora: Paul Cantelon
Fotografia: Andrew Dunn
Costumi: Ruth Myers, Catherine Buyse Dian
Produttore: Donald Rosenfeld, Andreas Roald
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Storia, Biografico
Durata: 108 minuti

Dove vedere in streaming Effie Gray - Storia di uno scandalo

Un soggetto poco accattivante / 28 Agosto 2017 in Effie Gray - Storia di uno scandalo

Alcune vicende si prestano male alla trasposizione cinematografica. Quella del matrimonio infelice di Effie Gray e John Ruskin è evidentemente tra queste: il film ci mostra il monotono, sordo, interminabile martellamento della povera Effie da parte di un marito indegno e di una coppia di suoceri sadici – un soggetto decisamente poco accattivante, soprattutto se protratto per un’ora e quarantacinque. Le cause della mancata consumazione del matrimonio non vengono minimamente indagate, anche se qualcosa ne sappiamo (pare che Ruskin trovasse qualcosa di repellente nella forma femminile matura), in modo che i tormenti di Effie appaiono oltre al resto anche del tutto gratuiti.
C’è comunque una funzione che un film del genere assolve, pur nella sua mancata riuscita: quella di punire postumamente John Ruskin per il suo comportamento. Un giorno, sospetto, le sue opere saranno dimenticate, ma non il suo orrendo fallimento coniugale.

Leggi tutto

Un insolito matrimonio / 26 Settembre 2015 in Effie Gray - Storia di uno scandalo

Effie Gray è appena adolescente quando sposa John Ruskin e si trasferisce con lui nella dimora dei suoceri. Il matrimonio mostra fin da subito qualche problema, non solo legata alla difficile convivenza con i suoceri iper-protettivi verso il figlio, ma anche per il rifiuto del marito di consumare il matrimonio.
Col passare l’atteggiamento di John diviene sempre più sprezzante nei confronti della moglie e del genere femminile.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.