3 Recensioni su

Darling

/ 19667.17 voti

La paura del nuovo che avanza / 21 Giugno 2016 in Darling

Guardando questo film in dvd, in versione integrale, mi sono domandata a più riprese cosa se n’è davvero colto, negli anni, vedendolo con tutti i tagli a cui la censura italiana l’ha sottoposto (stravolgendo la sceneggiatura da Oscar di Frederic Raphael): all’epoca della sua uscita (1965), il film di Schlesinger deve essere sembrato scandaloso oltre ogni dire, non solo per via di alcuni temi “scottanti” come l’omosessualità e l’aborto, ma soprattutto per via della rappresentazione di una donna pienamente moderna, fuori dai canoni ufficiali di una morigeratezza secolare.

Diana è, letteralmente, un fiore appena sbocciato: ha dalla sua la forza e la grazia di una giovane femminilità in pieno fulgore, parimenti magnetica e fastidiosa (soggetta com’è a repentini capricci). Non ha (o, meglio, non sembra avere) legami famigliari e non intende averne, sceglie in assoluta autonomia gli uomini da frequentare e con cui avere rapporti (di letto e non), esprime a tutto tondo il proprio diritto all’errore, si sente in diritto di ottenere clemenza qualunque cosa faccia, non si pone problemi di sorta nell’ostentare la sua femminina potenza. Diana è “il nuovo che avanza”, è il simulacro di un inedito modello di donna e di società, quella deflagrante della cosiddetta Swingin’ London, che fa dell’estetica il suo grimaldello per scardinare ogni convenzione (la sequenza introduttiva del film, in cui il volto di Diana riprodotto su alcuni manifesti copre una campagna di sensibilizzazione sociale, è particolarmente emblematica, in questo senso).
Julie Christie incarna Diana in maniera eccellente, offrendo al pubblico la gamma completa di tutti i sentimenti e le contraddizioni di un personaggio così sfuggente e complesso.

Leggi tutto

E chi la regge a questa / 26 Maggio 2016 in Darling

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Oh mio dio!!!! Ora capisco cosa prova un uomo quando cerca di capire una donna , soprattutto se la donna è volubile , capricciosa , perennemente depressa e un pochino troia.
Si questo film parla di questo , di svariati uomini innamorati di una donna cosi desiderosa di fama e gloria che ne verrà risucchiata. Julie Christie è bravissima e bellissima in questo film ma non la reggevo più e ora ho pure voglia di rinascere uomo gay. Per quanto mi riguarda, il mio voto è 6+volo a casablanca , ma probabilmente a qualche amante di turbe femminili piacerà molto di più.

Leggi tutto

“Because if it’s not love then it’s the bomb that will bring us together” / 24 Settembre 2011 in Darling

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il film funziona soltanto come celebrazione (estetica) della grazia maliziosa e sbarazzina (ma anche vagamente mascolina) di Julie Christie (spesso inquadrata con i capelli deliziosamente spettinati) e come rappresentazione della insuperabile (ed insopportabile) insoddisfazione esistenziale che affligge Diana (e tutte quelle come lei), la povera ragazza ricca (all’inizio modella di spot pubblicitari, poi “Miss Felicità”, infine principessa sposa di un nobile italiano) interpretata proprio dalla Christie.
Per il resto Schlesinger ha fatto certamente di meglio: la critica allo show business, per quanto pungente, viene percepita come una stilettata inferta a casaccio ad un infelice stereotipo, mentre il tentativo di inserire nel film riflessioni filosofiche si riduce ad una manciata di frasi retoriche e fuori luogo.
Per qualche verso mi ha ricordato il meno ambizioso, ma certamente più riuscito, “Io la conoscevo bene”, dell’italiano Pietrangeli (uscito lo stesso anno), e, in parte, anche il precedente “Colazione da Tiffany”; in fondo tutti e tre portavano sullo schermo un preciso tipo di donna (benché, forse, il termine donna stoni in relazione ai tre personaggi in questione), quella che, negli anni della rivoluzione (e liberazione) sessuale, tendeva, malauguratamente, a scambiare una semplice relazione di letto per una, rinnovata, promessa d’amore.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.