Recensione su Re della terra selvaggia

/ 20126.6137 voti

5 Settembre 2013

Probabilmente senza l’interpretazione commovente e sincera di Quvenzhané Wallis il film non avrebbe ottenuto questo straripante consenso di critica e neppure le 4 candidature all’oscar. Quvenzhané Wallis è stata splendida, non c’è dubbio ma oggi come oggi una nomination giovane fa parlare e, quindi fa pubblicità, cosa della quale c’è sempre bisogno. La regia di Benh Zeitlin per certi versi assomiglia a quella di Greengrass (macchina sempre in movimento) e si avvicina ai protagonisti come se fosse parte del gruppo di persone che abitano la vasca.
La trama sembra interessante perchè mescola l’elemento favolistico, l’attualità e la cronaca e anche il romanzo di formazione. Troppo? Forse si, visto che in un paio di passaggi l’intreccio rivela la sua fragilità ma da un punto di vista complessivo rende: ci sono un papà affettuoso e, al contempo, severo (come in molti branchi naturali), i riferimenti al collasso del nostro sistema naturale e anche alle catastrofi che l’uomo stesso ha provocato e a cui non sa porre rimedio (oltre la vasca c’è la civiltà ma appare inetta, se non egoista), ci sono anche le creature mtitoloogiche che rappresentano le difficoltà della vita.
La metafora di Hushpuppy è quella della vita di ognuno di noi, travagliata da insidie che sembrano inaffrontabili. Nel film si vuole riproporre un sistema arcaico, primordiale e feroce ma facendolo si ribadisce che il modo di vivere moderno sia quasi più feroce e che richieda di maturare presto e in fretta.
Da un punto di vista dei significati è un buon film ma non ha nulla di nuovo e veramente originale e non poteva essere la rivelazione dell’ultima edizione degli oscar (che comunque ha lasciato fuori l’unico film che meritava un riconoscimento). E’ carino ma anche astuto..ripensandoci a posteriori perde molto del suo fascino

2 commenti

  1. paolodelventosoest / 5 Settembre 2013

    Oh, sei uno dei recensori più interessanti, e inoltre i film che commenti sono quasi sempre film che vorrei vedere.

  2. henricho / 5 Settembre 2013

    Ti ringrazio! sono onorato che ti piacciano e mi fa anche piacere che condividiamo gli stessi interessi cinematografici!

Lascia un commento