Recensione su Barfly - Moscone da bar

/ 19876.544 voti

1 Gennaio 2014

http://www.youtube.com/watch?v=MhDaj32xzTs

Non ho mai letto nulla di Bukowski e, proprio per questo, ho sempre avuto il buon senso di non postare citazioni random collegabili alla sua figura.

Lasciando da parte la sincerità vi suggerisco Barfly con Mickey Rourke, offerto da Francis Ford Coppola scritto da Charles Bukowski e diretto dal regista Barbet Schroeder. Una pellicola underground.
Attraverso una trama lineare ci ritroviamo nel mondo delle scommesse e degli ubriaconi. film zozzo, sporco, violento impregnat di un’ atmosfere dark.

Che sia giunto il momento, per il vostro Don, di recuperare qualcosa del poeta maledetto ?

DonMax

2 commenti

  1. michidark / 2 Gennaio 2014

    Grazie per il link, film molto carino, anche se lo zio Buk non era proprio ispiratissimo in questa sceneggiatura. Ti consiglio di recuperare le raccolte di racconti: Storie di ordinaria follia e Compagno di sbronze, o i romanzi: Post Office, Pulp e Hollywood Hollywood.

    • Bisturi / 2 Gennaio 2014

      Un film e un’interpretazione di Mickey Ruorke un pò dimenitcati. Ma l’opera nella sua tragicità esistenziale è interessante, anche se i personaggi, eccetto quello di Rourke e forse un pò quello di Faye Dunaway, restano abbozzati. Ma la penna di Bukowski si evince e automaticamente lo tramuta in resoconto squallido e sporco sulle giornate vagabonde del suo alter ego Chinaski. Merita la visione, se non altro per la curiosità dell’incontro Bukowski/cinema e per l’ottima interpretazione di Mickey Rourke.

Lascia un commento