Amsterdam

/ 20226.163 voti
Amsterdam

New York, 1933. Burt Berendsen, medico specializzato nella cura di mutilati di guerra ed egli stesso reduce e vittima della Prima Guerra Mondiale, e un suo ex commilitone e amico, l'avvocato Harold Woodman, vengono contattati, per fare luce sulla morte sospetta del superiore militare che, in Francia, li aveva fatti incontrare e collaborare in modo proficuo. Da quel momento, i due amici vengono coinvolti in un intrigo che potrebbe cambiare la Storia degli Stati Uniti. Fra una rivelazione e l'altra, Burt e Harold ritrovano Valérie, l'infermiera e artista surrealista conosciuta al fronte con cui, ad Amsterdam, hanno trascorso un periodo significativo delle proprie vite.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Amsterdam
Attori principali: Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Timothy Olyphant, Zoe Saldaña, Rami Malek, Robert De Niro, Mel Fair, Vaughn Page, Bonnie Hellman, Max Perlich, Ed Begley Jr., Jessica Drake, Colleen Camp, Gabé Doppelt, Lauren Shaw, Brandon Davis, Casey Biggs, Dey Young, Sean Avery, Gigi Bermingham, André Tardieu, Casey Graf, Rebecca Wisocky, Daniel Riordan, Steven Hack, Floyd Armstrong, Leonard A. Tucker Jr., Baxter Humby, Richie Harrington, John Pirkis, Shedell, Kindsey Vaughn, Beth Grant, Christopher Gehrman, Shiree Nelson, Tom Irwin, Leland Orser, David Babbitt, Mike Azevedo, Martin Harris, Christopher Kager, Donovan Hurst, Jarrett Johnson, Kawan DeBose, Deon Sams, Mostra tutti

Regia: David O. Russell
Sceneggiatura/Autore: David O. Russell
Colonna sonora: Daniel Pemberton
Fotografia: Emmanuel Lubezki
Costumi: J.R. Hawbaker, Albert Wolsky
Produttore: Matthew Budman, David O. Russell, Yariv Milchan, Michael Schaefer, Sam Hanson, Drake, Adel 'Future' Nur, Arnon Milchan, Anthony Katagas, Christian Bale
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Commedia, Poliziesco
Durata: 134 minuti

Dove vedere in streaming Amsterdam

Avremo sempre Amsterdam / 26 Aprile 2023 in Amsterdam

Pro:
– il cast, tutto, davvero molto ispirato, con Bale davvero generoso. Elogio perfino Washington, che, finora, non mi aveva mai convinto, ma che, qui, ha un suo perché;
– fotografia (firmata Lubezki), scenografia e costumi;
– regia e montaggio;
– il tema di fondo: Amore e Libertà;
– Amsterdam come la Parigi di Casablanca (“Avremo sempre Parigi” mode: on per tutto il tempo).

Contro:
– il minutaggio finale non giustificato;
– superfetazioni narrative;
– come tutti gli altri film di David O. Russell, anche Amsterdam si dilunga in un finale arzigogolato (qui, addirittura, prova a infilarci un pezzo di musical!) che inizia a due terzi del film (a titolo di massimo esempio, ricordate la madrigale de Il lato positivo?).

Nota a latere: nei lavori precedenti, il modello artistico di Russell mi è sembrato Scorsese, senza dubbio. Qui, in senso positivo, mi ha ricordato molto i migliori episodi cinematografici dei Fratelli Coen.
Per esempio, provate a sostituire Bale con il Turturro dei tempi – che so- di Barton Fink (vedi anche il tema del complotto su varie scale e del what if, presente a vario titolo nella cinematografia coeniana) e potreste iniziare a immaginare cosa intendo.

Leggi tutto

Che cast! / 11 Dicembre 2022 in Amsterdam

Un cast davvero assortito, che recita fantasticamente ed è ben diretto. Tra tutti la bravura maggiore se la prende Bale, ma anche la Robbie e Washington meritano: il momento in cui tutti e 3 sono nella stessa scena assieme a Malek e Taylo-Joy, al loro primo incontro, è stata superba, una goduria per gli occhi!
Dopo tutti questi elogi, senza dimenticare la fotografia e scenografia, diciamo che il film scorre divertendo e intrattenendo, con un pizzico di suspence, come i vecchi gialli di una volta.
De Niro, il mio attore preferito in assoluto, è tornato finalmente in una parte degna di se stesso! Anche se il suo è stato un personaggio chiave della storia non ha brillato come doveva, ma ha fatto la sua figura.
In sintesi, promosso e consigliato.
7/10.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.