6 Recensioni su

Allied: Un'ombra nascosta

/ 20166.8173 voti

Altro centro di Zemeckis / 2 Settembre 2021 in Allied: Un'ombra nascosta

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Film elegante e raffinato, che viene in parte guastato da un’ignobile italianizzazione del titolo (“un’ombra nascosta”) che dopo i primi 20-30 min di film ti anticipa il finale…
Cercando di sorvolare su questo difetto macroscopico certamente non dovuto alla produzione statunitense , il prodotto è davvero ben fatto ,un bel film di spionaggio avvincente e che tiene incollati allo schermo per vedere chi avrà ragione.
Un piccolo bucarello di trama : se “lei”aveva spiato e studiato così bene la vera Marianne Beausejour, tanto da imparare a dipingere come lei…non poteva anche imparare a suonare il pianoforte? 🙂

Leggi tutto

Mah… / 4 Dicembre 2019 in Allied: Un'ombra nascosta

Tutto questo clamore per un film di un regista di grande calibro con attori dello stesso stampo… eppure con molto potenziale sprecato.
Mah, a me non ha entusiasmato: Pitt sembra una statua di cera inespressiva e lei la pu**anella svampita in una trama abbastanza semplice tra spy-story e romanticismo, sul classico sfondo della 2a guerra mondiale.
Mi aspettavo di più.
5.

Leggi tutto

Bello / 11 Gennaio 2018 in Allied: Un'ombra nascosta

Visto a “scatola chiusa”. Andai al cinema senza saperne nulla. Interpretazione superlativa dei due protagonisti, Brad Pitt e Marion Cotillard. Film sorprendente, dall’ottima fotografia, sceneggiatura e svolgimento della trama. Estremamente Consigliato!

Cuori a Casablanca / 11 Gennaio 2018 in Allied: Un'ombra nascosta

Un regista classico come Zemeckis per me è sempre una garanzia. I suoi film scivolano sul velluto, tecnicamente tutto è lineare e composto tuttavia la visione dei suoi film non lascia mai l’impressione di qualcosa di precotto. L’originalità non sta sempre nell’invenzione travolgente o nella regia iperbolica, anche nelle pieghe di un racconto si può dare un tocco di freschezza, e Zemeckis ha questo dono. Questo spy-movie parte in una Casablanca traslucida, con una paletta cromatica tipicamente coloniale, e approda in una Londra sotto i bombardamenti nazisti con cieli neri puntellati da caccia irraggiati dai fari che sembrano poster d’epoca nella bellissima fotografia di Don Burgess, seguendo la storia di due spie (ottimi Pitt e Cotillard, qui direi soprattutto lui che generalmente non apprezzo) che si innamorano. Bellissime le scene notturne sui tetti di Casablanca, così come la scena d’amore nell’abitacolo della macchina mentre fuori infuria la tempesta di sabbia.

Leggi tutto

Non c’è male, tuttavia… / 26 Settembre 2017 in Allied: Un'ombra nascosta

1942: il comandante Max Vatan (Brad Pitt), canadese, viene inviato a Casablanca dove dovrà incontrare l’agente Marianne Beausejour (Marion Cotillard): i due devono fingersi una coppia per organizzare l’eliminazione dell’ambasciatore locale nazista. La cosa riesce, i due si innamorano per davvero e vanno a vivere a Londra, dove, qualche tempo dopo, nasce anche la figlia. Sembra tutto perfetto, ma un giorno Max viene avvisato dai piani alti che sua moglie sembra non essere affatto quello (o chi sarebbe il caso di dire) che sembra. Il marito farà di tutto per difendere la moglie, andando ad investigare sul passato di lei. Un film che poteva sicuramente essere molto migliore, diciamolo subito, visto il nome alla regia, un certo Zemeckis, e due attori come Pitt e la Cotillard. Il film ha il difetto di essere parecchio lento e di perdersi un po’ troppo nella storia d’amore. La prima parte è abbastanza noiosa e pesante, per fortuna però nella seconda le cose migliorano sensibilmente. Un sette mi sembra un voto giusto perché comunque poi il film quando ingrana è interessante, è ben recitato e ben girato. Tuttavia resta il sapore amaro di un’occasione un po’ buttata al vento, peccato. Comunque non è certo un brutto film, anzi, diciamo che le aspettative, visti i nomi coinvolti, vanno un po’ ridimensionate.

Leggi tutto

Un sospetto aleggia sulla storia d’amore / 19 Gennaio 2017 in Allied: Un'ombra nascosta

Pensavo fosse un film spionistico della seconda guerra mondiale con sfondo una storia romantica invece è una storia romantica sullo sfondo della seconda guerra mondiale.
E’ la storia del canadese Max (Brad Pitt) e della francese Marianne (Marion Cotillard) che si incontrano per la prima volta in Marocco dovendo collaborare in una missione rischiosa a Casablanca fingendosi marito e moglie. Si immedesimano un pò troppo e si innamorano finendo con lo sposarsi e trasferendosi a Londra e avendo una figlia, Anna.
Nella seconda parte un terribile sospetto pende su Marianne e Max, invece che aspettare la risposta dai superiori, decide di indagare per conto suo per cercare di scoprire la verità sul conto della moglie.
Il film si basa soprattutto su Brad Pitt e Marion Cotillard, incentrando la storia su loro due e lasciando sullo sfondo le vicende storiche.
Nel resto del cast da citare Jared Harris nei panni di Frank, capo di Max; Matthew Goode è Guy (senza un braccio), Lizzy Caplan è Bridget, la sorella di Max.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.