La classifica dei migliori film italiani 2020

Cinema italiano 2020, tra difficoltà e novità

Non solo dal punto di vista cinematografico, il 2020 è un anno strano, funestato dalla pandemia da COVID-19 che, tra i tanti disagi, ha comportato anche una chiusura dei cinema e stringenti misure di sicurezza sanitaria per il rientro del pubblico nelle sale.
Nonostante questo, però, grazie all’intraprendenza dei distributori e dei gestori dei cinema, che hanno lanciato iniziative a sostegno delle sale cinematografiche e hanno rinnovato l’appuntamento con le arene estive, in tv e nelle sale sono arrivati tanti nuovi film italiani.
Oltre che nei cinema e in onda all’interno della tradizionale programmazione tv, poi, ci sono nuovi film italiani su Netflix, RaiPlay e Amazon Prime Video. Grazie alle piattaforme di streaming legale disponibili nel nostro Paese, la lista di film recenti da vedere si allunga anche grazie al made in Italy.

Tanti nuovi film italiani, anche nel 2020

Quali saranno i migliori film 2020 italiani? Titoli come FAVOLACCE dei Fratelli D’Innocenzo e VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti, entrambi protagonisti al Festival di Berlino 2020, si affermeranno tra i protagonisti di questa originale classifica di NientePopcorn.it? Li vedremo in quella dei migliori film 2020 in assoluto? Riusciranno a entrare anche nella classifica dedicata ai film top italiani della storia del cinema?
Sono i vostri voti a stabilire il loro destino!

La classifica dei migliori film italiani 2020

Da mesi, gli utenti di NientePopcorn.it stanno votando gli ultimi film italiani visti al cinema e in tv e la nostra lista sta prendendo (una bella!) forma.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer, voti, commenti e un elenco di siti di streaming legale dove recuperare i film. Aspettiamo i vostri voti!
La classifica dei migliori film italiani 2020 di NientePopcorn.it è in continuo aggiornamento e il vostro contributo è fondamentale, per alimentarla e renderla sempre più interessante.

Leggi tutto
  • Locandina del film Volevo nascondermi, 2020
    1
    7.6
    17 voti

    Volevo nascondermi / 2020

    Antonio Ligabue (1899-1965), pittore naif, è stato uno dei protagonisti dell’arte contemporanea internazionale. Dopo un'infanzia solitaria, da emarginato, Ligabue trova nella pittura una forma di riscatto ed espressione.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Volevo nascondermi

  • Locandina del film La concessione del telefono - C'era una volta Vigata, 2020
    2
    7.2
    5 voti

    La concessione del telefono - C'era una volta Vigata / 2020

    Dal romanzo 'La concessione del telefono' di Andrea Camilleri. Vigata, fine del XIX secolo. Pippo Genuardi, commerciante in legnami, richiede via lettera l'installazione di una linea telefonica, rivolgendosi al Prefetto Marascianni. Benché sia sua abitudine...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming La concessione del telefono - C'era una volta Vigata

  • Locandina del film Favolacce, 2020
    3
    6.9
    84 voti

    Favolacce / 2020

    Provincia laziale. Inizia l'estate, finisce la scuola. Un piccolo gruppo di ragazzini undicenni si rapporta al mondo che lo circonda.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Favolacce

  • Locandina del film Abbi fede, 2020
    4
    6.9
    8 voti

    Abbi fede / 2020

    Padre Ivan è un prete molto ottimista, portato a sostenere le cause perse della sua parrocchia. Un giorno, viene avvicinato da Adamo, un criminale con tendenze psicotiche che non ha nessuna intenzione di tornare sulla retta via e che preferisce vivere da...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Abbi fede

  • Locandina del film Lontano lontano, 2020
    5
    6.7
    15 voti

    Lontano lontano / 2020

    Attilio, Giorgetto e il Professore, tre amici romani settantenni, decidono di lasciarsi alle spalle le loro vite, piene di assenze e difficoltà economiche, e di andare a vivere all'estero. Ma dove? E come ci si organizza, per un passo così importante?

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Lontano lontano

  • Locandina del film 18 regali, 2020
    6
    6.7
    36 voti

    18 regali / 2020

    Prima di morire a causa di un male incurabile, Elisa decide di lasciare un regalo speciale alla figlia di appena 1 anno: 18 doni da scoprire a ogni compleanno, fino al compimento del diciottesimo anno d'età.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming 18 regali

  • Locandina del film Figli, 2020
    7
    6.6
    59 voti

    Figli / 2020

    La vita tranquilla e regolare di Nicola e Sara, già genitori di una bambina di 6 anni, viene travolta dall'arrivo di un secondo bambino.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Figli

  • Locandina del film Miss Marx, 2020
    8
    6.6
    5 voti

    Miss Marx / 2020

    Eleanor Marx (1855-1898) era la più piccola tra le figlie di Karl Marx. Colta e appassionata, vissuta in un'epoca di grandi transizioni, fu una delle prime donne ad abbracciare i temi del femminismo e del socialismo.

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Miss Marx

  • Locandina del film Odio l'estate, 2020
    9
    6.4
    63 voti

    Odio l'estate / 2020

    Tre uomini che non si conoscono fra loro, Aldo, Giovanni e Giacomo, e le rispettive famiglie hanno prenotato la setssa casa-vacanze, l'uno all'insaputa degli altri. Quindi, si ritrovano nell'alloggio tutti nello stesso momento e, per non perdere soldi e...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Odio l'estate

  • Locandina del film Hammamet, 2020
    10
    6.2
    49 voti

    Hammamet / 2020

    Nel 1994, travolto da Tangentopoli e dall'inchiesta 'Mani pulite', Bettino Craxi (1934-2000), ex Presidente del Consiglio italiano e Segretario del PSI dal 1976 al 1993, scappa in Tunisia e si rifugia ad Hammamet. Viene dichiarato ufficialmente latitante nel...

    Leggi la scheda

    Dove vedere in streaming Hammamet

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 5 voti.