Recensione su Shazam!

/ 20196.5145 voti

Un interessante capitolo per il DCEU / 25 Maggio 2019 in Shazam!

Ecco arrivare sul grande schermo “Shazam!”, settimo tassello per il DC Extended Universe basato sul personaggio di Capitan Marvel della DC Comics.
Il protagonista è il giovane Billy Batson che, una volta incontrato il Mago Shazam, dicendo semplicemente la parola “shazam” diventa un supereroe adulto con i poteri di molti Dei: la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere fulminante di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.
Benché stiamo parlando di un nuovo cinecomic per la casa DC dopo il successo riscontrato da “Acquaman”, siamo di fronte ad un prodotto molto particolare. La pellicola risulta infatti essere una giusta miscela action e fantasy con forti richiami e sfumature alle commedie che hanno caratterizzato gli anni ’90.
Anche se il protagonista è di giovane età e dopo aver acquisito i poteri ne cerca di capire il senso e ad accettarli, non può essere considerato un vero eroe. Inizialmente, tutto viene considerato come uno scherzo e un gioco, con i poteri che vengono sfruttati a scopo economico e goliardico.
Solo con la comparsa di un villain molto più potente e pericoloso, tutto cambierà e di conseguenza cambierà anche il nostro eroe.
Un film interessante, divertente e frizzante, con una giusta dose di action ed umorismo simpatico. Una ventata di freschezza per il panorama DC Comics.

2 commenti

  1. Stefania / 25 Maggio 2019

    Eeeeh, in realtà non c’è completa univocità sul fatto che il film Shazam! sia un film del DCEU: ha delle connessioni con il DCEU, ma per via delle sue caratteristiche non ne fa parte (vedi: https://screenrant.com/dceu-2019-reset-shazam-joker-justice-league/). Ne parla anche il protagonista del film, Zachary Levi, in questo tweet: https://twitter.com/ZacharyLevi/status/1074071640487718913
    Il dubbio è lecito, dato che ci sono un po’ di fonti, comprese la pagine Fandom e quella Wikipedia dedicate, che lo annoverano sicurosicuro nel DCEU. Stessa questione per The Batman (2021) con Robert Pattinson.

    • faban94 / 15 Giugno 2019

      Grazie degli articoli inviatomi e che ho letto molto volentieri. Effettivamente, la pagina Wikipedia sottolinea chiaramente che “Shazam!” è il settimo tassello del DCEU, così come “The Batman” viene annoverato come film futuro. Vediamo come si evolverà la situazione per l’universo DC.

Lascia un commento