Recensione su Sono tornato

/ 20185.995 voti

Monco. / 22 Maggio 2018 in Sono tornato

Disclaimer: sono una Signora Nessuno che non millanta alcuna conoscenza di storia italiana (che non sia quella insegnata al liceo). Siete avvisati.

Ho apprezzato questo film, se non altro perché, seppur con qualche accortezza, sottolinea le contraddizioni che questo paese tutt’ora ha nei confronti del ventennio. Quando la segretaria di MyTv fa un saluto fascista davanti al Duce, il presidente della produzione si affretta ad abbassarle la mano dicendo in tono concitato “Ma che fai? Vuoi farci arrestare tutti!?”
Nel frattempo si canta Faccetta Nera in assemblea (e tutti sanno il testo…) e un tale vestito come il Duce cammina tranquillamente per le vie delle città. Il terrore del carcere non mi pare particolarmente condiviso, ecco.

Noi italiani non abbiamo fatto ancora i patti con questo nostro pezzo di storia, forse non lo faremo mai e semplicemente il tempo laverà via il ricordo di Mussolini, che non dirà molto ai giovani di due-tre generazioni dopo la mia, come Vittorio Emanuele II non dice niente a me.

Però. Però.

Che cos’è che i difensori del fascismo dicono sempre? “Ma il fascismo da solo andava bene, è stata l’allenza con Hitler a essere sbagliata”.
Purtroppo il film ricade in questa visione ridotta della storia. La scena della sopravvissuta a Auschwitz che, incontrando il Duce, si sfoga incolpandolo della morte di tutta la sua famiglia è potentissima ed emozionante, e rimette in riga anche lo spettatore, che fino a quel momento, anche se solo parzialmente, rideva delle idiozie del Duce e delle contraddizioni del popolo italiano.
Non voglio minimizzare gli orrori dell’Olocausto, ma il fascismo non è stato solo l’alleanza con Hitler. I crimini di Mussolini vanno oltre la Seconda Guerra Mondiale e la deportazione degli ebrei. E in un film dove l’unica scena di condanna vera a propria al fascismo è legata a questo non fa altro che riportare una storia monca e avvallare questa teoria (purtroppo molto più comune di quel che si crede).
Poteva essere fatto molto, molto di più.

Lascia un commento