Recensione su Quando l'amore brucia l'anima

/ 20057.5260 voti

I’m stuck in Folsom prison, and time keeps draggin’ on / 27 Gennaio 2016 in Quando l'amore brucia l'anima

Biopic che va avanti a colpi di chitarra e di cliché. La storia non eccelle per originalità, siamo all’ennesima riproposizione del ragazzo dalla vita difficile, padre ingombrante, lotta per il successo, litigi matrimoniali, alcol & droghe, “giù le mani dai miei figli”, bla bla… Neanche le interpretazioni di Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon sarebbero indimenticabili, non fosse per l’incredibile resa canora dei loro duetti.
D’altra parte Johnny Cash che si esibisce nel carcere di Folsom è qualcosa di più di un grande album, è un inno alla libertà attraverso la musica, un momento storico di cui non va persa memoria. Tutto questo meritava un film, e sebbene il soggetto risulta banalmente elegiaco Mangold se l’è cavata con mestiere.

2 commenti

  1. Alicia / 27 Gennaio 2016

    Sinceramente ho trovato l’interpretazione di Joaquin Phoenix indimenticabile, e non solo perché imita molto bene la voce di Johnny Cash che sembra davvero una Rockstar anni 50, ma anche perché riesce a descrivere la complessa personalità di Johnny Cash con mille sfaccettature. E poi la sua resa canora migliore secondo me la fa quando canta “Folsom Prison Blues” , non durante i duetti. In Folsom Prison Blues riesce a recitare e a cantare una canzone. In qualche modo riesce a esprimere tutto ciò che il suo personaggio ha represso fino allora e allo stesso tempo fa capire che si sta giocando il tutto per tutto.

    • paolodelventosoest / 28 Gennaio 2016

      Sai cosa, Phoenix con le sue espressioni un po’ ebeti non mi ha mai convinto; e quanto alla Witherspoon, non sono mai riuscito ad apprezzarla oltre al bellissimo Election di Payne dove mi era piaciuta tantissimo (e stiamo parlando del 1999…), per me è come se avesse un grande potenziale inespresso. Sì lo so, sono un po’ difficile quanto ad attori :-D… Ciò nonostante, qui davvero non si può non apprezzare il lavoro di entrambi quanto a impostazione vocale; hai ragione tu, non sono soltanto i duetti ad essere ottimi ma anche gli assoli.

Lascia un commento