2005

Quando l'amore brucia l'anima

/ 20057.5240 voti
Quando l'amore brucia l'anima
Quando l'amore brucia l'anima

Nel 1968, poco prima del famoso concerto nella prigione di Folsom in California, Johnny Cash ripercorre con la mente tutta la sua vita fino a quel momento: l'infanzia contadina in Arkansas, il successo, la depressione, la droga, ma più di tutti l'incontro fatale con l'amore della sua vita, la cantante June Carter.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Walk the Line
Attori principali: Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Tyler Hilton, Johnathan Rice, Shooter Jennings, Waylon Payne, Dallas Roberts, Dan John Miller, Larry Bagby, Sandra Ellis Lafferty, Dan Beene, Lucas Till, Victoria Hester, Hailey Anne Nelson, Shelby Lynne, Clay Steakley, Ridge Canipe, Kerris Dorsey, Deborah Rawlings, James DeForest Parker, James Keach, Danny Vinson, Natalie Canerday, Rhoda Griffis, Jeff Bailey, J.D. Evermore, Tim Ware, Dolan Wilson
Regia: James Mangold
Sceneggiatura/Autore: James Mangold, Gill Dennis
Colonna sonora: T Bone Burnett
Fotografia: Phedon Papamichael
Costumi: Arianne Phillips, Wendy M. Craig
Produttore: James Keach, Cathy Konrad, Alan C. Blomquist, John Carter Cash
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Musica, Romantico, Biografico
Durata: 136 minuti

I’m stuck in Folsom prison, and time keeps draggin’ on / 27 gennaio 2016 in Quando l'amore brucia l'anima

Biopic che va avanti a colpi di chitarra e di cliché. La storia non eccelle per originalità, siamo all'ennesima riproposizione del ragazzo dalla vita difficile, padre ingombrante, lotta per il successo, litigi matrimoniali, alcol & droghe, "giù le mani dai miei figli", bla bla... Neanche le interpretazioni di Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon... continua a leggere » sarebbero indimenticabili, non fosse per l'incredibile resa canora dei loro duetti.
D'altra parte Johnny Cash che si esibisce nel carcere di Folsom è qualcosa di più di un grande album, è un inno alla libertà attraverso la musica, un momento storico di cui non va persa memoria. Tutto questo meritava un film, e sebbene il soggetto risulta banalmente elegiaco Mangold se l'è cavata con mestiere.

Sarebbero sufficienti / 11 gennaio 2016 in Quando l'amore brucia l'anima

le musiche di questo film per metterlo fra quelli imperdibili, ma oltre agli innumerevoli pezzi di Cash alcuni in coppia con June Carter il film è ottimamente realizzato ed interpretato.

27 dicembre 2014 in Quando l'amore brucia l'anima

Biopic con una scrittura non delle più originali, ma comunque molto ben girato. Senza pecca le prove recitative di Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon, interpreti d'eccezione anche dell'intera colonna sonora.

17 aprile 2013 in Quando l'amore brucia l'anima


Biopic incentrato su Johnny Cash e la futura consorte, June Carter, anch'essa cantante, "Walk The Line" è un film dalla struttura classica, pulita e semplice, accompagnata da una buonissima interpretazione sia canora che recitativa degli attori, Joaquin Phoenix e Reese Whiterspoon. Lui in particolar modo è semplicemente bravissimo nel dar vita ad un... continua a leggere » personaggio interessante e complesso, anche solo attraverso una smorfia del viso. Fotografia molto chiara e gradevole, una buona ricostruzione storica e una storia sentimentale che addolcisce, rendono la visione molto gradevole, anche per chi, come me, conosceva ben poco l'opera di Cash.

Johnny Cash & June Carter / 6 marzo 2012 in Quando l'amore brucia l'anima

Johnny Cash. Un uomo, un talento.
Un antiaereo americano, che si fa da solo, che riesce a vincere ogni ostacolo, che anche quando sembra tutto perduto fra sesso droga e rock'n roll riesce a rialzarsi con dignità.
L'amore per June lo sconvolge e allo stesso tempo lo salva dalla distruzione.
Una vita vera, tratta dalla biografia dello stesso Cash ("Man... continua a leggere » in black"), incorniciata da una storia d'amore appassionante, che nasce da quella magia, quell'empatia, quell'innamoramento artistico che si creano quando si divide una stessa scena.
Una colonna sonora incredibile, (le canzoni vere di Cash) fra rock'n roll, blues e country.
Una Reese Witherspoon Premio Oscar e un Joaquin Phoenix vincitore del Golden Globe, strepitosi.
Mitico il concerto di Folsom Prisom...