Recensione su Psycho

/ 19985.5120 voti

Un riempitivo… / 1 Luglio 2013 in Psycho

Questo remake sembra proprio voler essere un riempitivo, riempitivo per la filmografia del regista Gus Van Sant, riempitivo per tutti gli attori del cast e i loro curriculum, da Vince Vaughn a Julianne Moore passando per Anne Heche, Viggo Mortensen e William H. Macy. Operazione forzata, alquanto inutile, come la stragrande maggioranza dei remake a cui assistiamo. E’ tutto maledettamente uguale all’originale pur essendo sostanzialmente diverso nella sua riuscita, vale a dire non c’è nessunissima emozione, tutto è telefonato come un goal a porta vuota, freddo e inconsistente, ancor di più per i fan dell’originale di Alfred Hitchcock. Un disastro, una brutta copia o un errore? Forse tutte e tre le cose. E poi, tralasciando gli altri personaggi, Vince Vaughn nel ruolo di Norman Bates, beh, è credibile quanto un cinese superdotato.

6 commenti

  1. Stefania / 1 Luglio 2013

    Se ne parlava anche sulla pagina Facebook di NP! 😀 http://on.fb.me/19OwGAu
    Pur amando Van Sant per altri lavori e pur comprendendo alcune “personalizzazioni” di questo remake (perché tale lo ritengo, non è per me un nuovo adattamento del romanzo di Bloch) rispetto all’originale, continuo a non comprenderne l’ “utilità”.

  2. Bisturi / 1 Luglio 2013

    Per l’appunto, tutto così forsennatamente ricalcato dal classico hitchcockiano da sembrarne più una caricatura maldestra ed incomprensibile. Assurdo un film che si parla addosso e non va da nessuna parte. Abbasso i remake!!! 😉

  3. alex10 / 1 Luglio 2013

    anke io odio i remake…ma per esempio scarface di de palma è assolutamente riuscito !!!!! insomma…forse qualke eccezione c’è ma sono poche…
    personalmente io odio fortemente the departed…meglio infernal affairs…
    però la mia stima per martin scorsese resta altissima.!!! ALTISSIMA !!!
    ripeto…il maestro de palma c’è riuscito alla grande !!!!!

    • Stefania / 1 Luglio 2013

      Un remake che mi piace è guarda caso, di Scorsese: Cape Fear è “altro”, rispetto a Il promontorio della paura con Mitchum e Peck, ma non lo trovo affatto male.

  4. Bisturi / 1 Luglio 2013

    A certo Scarface è quell’eccezione, ma si sà Brian De Palma ha il suo tocco, è un regista personale, lo si riconosce anche solo da un movimento di macchina o da un’inquadratura. Ha reso Scarface (una gangster story) una delizia per gli occhi. Su The Departed non mi trovi d’accordo, è secondo me un grandissimo fim, molto intenso, ben scritto, ben diretto e ben recitato. Scorsese è un altro regista che amo!!!!

  5. alex10 / 1 Luglio 2013

    anke io amo scorsese assolutamente…è un grandissimo !!!!!! the departed però nn mi è piaciuto tantissimo…a parte forse per la recitazione degli attori e per la colonna sonora…
    de palma è uno dei più grandi maestri di cinema…è indiscutibile..lo adoro !!!

Lascia un commento