Serge Reggiani: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

L'attore, cantore, poeta e pittore particolarmente dotato e poliedrico Serge Reggiani è nato a Reggio Emilia, una città del nord Italia, nel 1922. Suo padre, un antifascista molto visibile, fuggì dalla sua terra natale dettata da Mussolini a causa della sua fervente attività politica ed emigrò in Francia per proteggere la sua famiglia. Serge ha imparato a parlare fluentemente il francese e ha sviluppato un interesse per l'atletica, in particolare la boxe, ma ha intrapreso una strada completamente diversa seguendo le orme di suo padre come parrucchiere.

Nel 1937, il suo percorso professionale cambiò ancora una volta quando fu ammesso al Conservatoire des Arts Cinematographiques. Dopo la laurea, ottenne alcuni ruoli minori sia nel cinema che nel teatro e nel 1939 si iscrisse al prestigioso Conservatoire National d'Art Dramatique dove vinse numerosi premi di recitazione. Sebbene si fosse guadagnato una reputazione nel mondo teatrale parigino, Reggiani era più interessato al cinema e da allora in poi concentrerà la sua attenzione sul grande schermo.

Durante le riprese di Le carrefour des enfants perdus (1944) [Children of Chaos], ha incontrato e successivamente sposato un'attrice Janine Darcey , che ha prodotto due figli: Stephan (1946) e Carine (1951). Dopo aver ottenuto la cittadinanza francese nel 1948, si assicurò un nome nel cinema gallico con ruoli in Mentre Parigi dorme (1946) [Porte della Notte], Manon (1949) , Die Liebenden von Verona (1949) [Gli Innamorati di Verona], Il piacere e l’amore (1950) E Casco d’oro (1952) . Dopo il divorzio, sposò l'attrice Annie Noël e generò tre figli: Celia (1958), Simon (1961) e Maria (1963). Nel 1959 Reggiani presentò un talento canoro distintivo alla radio e, seguendo ruoli cinematografici Lo spione (1962) E Il gattopardo (1963) [Il Gattopardo], ha lanciato la sua carriera musicale all'età di 43 anni.

Reggiani pubblicò il suo pluripremiato album di debutto nel 1965 e si rivelò un tale successo sia di pubblico che di critica francese, tanto che il canto divenne una delle sue principali carriere. Sorprendentemente, il ballerino di mezza età e dalla voce profonda avrebbe toccato il accordo con la generazione più giovane politicamente di sinistra della fine degli anni '60. Un secondo album prodotto nel 1967, più un concerto di sinistra con il leggendario Jacques Brel , ha rafforzato la sua popolarità tra gli adolescenti. Iniziò ad estendersi a livello internazionale pur continuando una sana produzione di album.

I figli Stephan e Carine svilupparono attivamente la propria carriera di canto e Reggiani si esibì sul palco del concerto con loro incoraggiati ma con risultati poco brillanti. Il figlio Stephan, completamente oscurato dal padre, prese la situazione molto duramente e nel 1980 (29 luglio) si suicidò nella casa di famiglia a Mougins. Aveva solo 33 anni. Devastato, Reggiani si ritirò dalla scena musicale per un po' per riprendersi dal dolore e avrebbe combattuto attacchi di depressione e alcolismo per gran parte della sua vita rimanente. Divorziato dalla seconda moglie nel 1973, conobbe l'attrice Noëlle Adam negli anni '80 e hanno vissuto insieme per oltre 20 anni, diventando per lui una duratura fonte di forza nell'affrontare le sue tragedie personali.

Gli ultimi anni di Reggiani sarebbero stati più o meno trascorsi in isolamento, trovando un'ultima passione nella pittura. Ha esposto le sue opere alla sua prima mostra nel 1989. Dopo essersi esibito in un concerto per celebrare il 25° anniversario della sua carriera di cantante, Reggiani ha trovato la forza per tornare sulla scena musicale francese con un nuovissimo album. All'età di 70 anni e più, ha registrato con successo ed è stato accolto di nuovo sul palco del concerto con grandi applausi. Anche se la sua carriera di attore si è calmata molto da quando è scoppiato il suo periodo di massimo splendore come cantante, ha recitato De force avec d'autres (1992) [Per l'amore degli altri], un film scritto e diretto dal figlio Simon Reggiani che comprendeva anche la signora Adam.

Serge ha sposato la sua compagna di lunga data, Noëlle Adam , nel marzo del 2003; morì di infarto nella sua casa di Parigi poco più di un anno dopo, all'età di 82 anni. Anche se poco conosciuto qui negli Stati Uniti, a differenza degli stilisti di chanson Yves Montand E Jacques Brel , l'acclamato Reggiani ha tuttavia raggiunto proporzioni leggendarie in Francia e in Europa.

Luogo di nascita: Reggio Emilia, Italy
Data di nascita: 02/05/1922
Data di morte: 22/07/2004

I commenti sono chiusi.