Mischa Auer: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Mischa Auer, il massimo esponente sullo schermo americano dello stereotipo "Mad Russian" tanto caro ai cuori yankee prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale, nacque Mischa Ounskowsky il 17 novembre 1905 a San Pietroburgo, in Russia, nipote del violinista Leopold Auer. , di cui prese il cognome quando divenne attore professionista negli Stati Uniti negli anni '20. Il padre di Mischa, un ufficiale della Marina Imperiale Russa, morì durante la guerra russo-giapponese mentre lui era ancora un bambino, cosa che sterminò finanziariamente la famiglia. Dopo la rivoluzione bolscevica del novembre 1917, la famiglia Ounskowsky si disintegrò e Mischa divenne un "arabo di strada", vivendo con giovani senza casa e sopravvivendo a malapena in una povertà spaventosa. Alla fine si riunì con sua madre, che aveva esperienza infermieristica e divenne badante nella nascente Unione Sovietica. Ma Vladimir Lenin Il suo sogno socialista non era per lei, ed è fuggita in Turchia con Mischa.

A Costantinopoli la madre di Mischa contrasse il tifo dai pazienti che aveva in cura e morì. Il giovane dovette scavare una fossa con le sue stesse mani per seppellirla. Iniziò quindi a vagare ed era in Italia quando Leopold Auer, il padre di sua madre, scoprì dove si trovava. Successivamente, il giovane Ounskowsky emigrò negli Stati Uniti per raggiungere Auer, che viveva a New York.

Leopold incoraggiò suo nipote a diventare un musicista e Mischa si iscrisse alla Ethical Culture School di New York per compiacere suo nonno. Divenne un musicista esperto, in grado di suonare più strumenti, tra cui il violino e il pianoforte. Tuttavia, il giovane Mischa si appassionò presto alla recitazione e, grazie ai contatti di suo nonno, poté diventare professionista negli anni '20. Mischa Auer fece il suo debutto a Broadway il 24 febbraio 1925, in un ruolo da comparsa come ospite anziano nella produzione dell'Actor Theatre di Henrik Ibsen "L'anatra selvatica", che ha recitato Helen Chandler come Edvig. Apparve anche nella produzione di Broadway dell'Actors Theatre dell'opera "Morals" nel 1925 prima di continuare il suo apprendistato in piccoli ruoli, inclusa un'apparizione con il grande Walter Hampden in "Cyrano de Bergerac".

Mentre recitava, Mischa si esibiva anche come musicista. Come attore, alla fine ha preso piede Eva Le Gallienne è una compagnia teatrale in tournée prima di unirsi Bertha Kalich La compagnia di , che fece tournée nelle province dopo che Kalich – un sostenitore del teatro yiddish – fece la sua ultima apparizione nei panni dell'omonima "Magda" a Broadway nel gennaio e febbraio 1926. Kalich scelse Auer per il ruolo di Max nella produzione itinerante di "Magda". ".

Direttore Frank Tuttle ha assunto Auer per un ruolo nella commedia Something Always Happens (1928) dopo aver visto il russo esibirsi con la Bertha Kalich Company a Los Angeles. Ciò portò a un decennio di lavoro sullo schermo in molti film, in cui l'attore alto e dall'aspetto insolito veniva considerato uno straniero, spesso con tendenze malvagie, come si addiceva ai pregiudizi dell'epoca, che venivano attivamente soddisfatti dai film. I film in cui è apparso, di solito in piccole parti non accreditate, includevano Der Dämon Rußlands – Rasputin (1932) con John Barrymore , Lionel Barrymore E Ethel Barrymore ; Viva Villa! (1934) con la superstar Wallace Beery ; E Bengali (1935) , uno di Gary Cooper i migliori primi film.

Un anno dopo aver firmato un contratto a lungo termine con la Universal, Auer ha fatto irruzione nel regno degli attori caratteristici con la sua interpretazione, candidata all'Oscar, nei panni del finto nobile/scroccante/gigolo Carlo nella classica commedia demenziale. L’impareggiabile Godfrey (1936) alla Universal nel 1936. Quello fu il primo anno in cui gli Oscar furono assegnati agli attori non protagonisti, e sebbene perse contro il tre volte vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista Walter Brennan , lo ha reso un attore caratteristico popolare. Auer – the Mad Russian – divenne un appuntamento fisso nelle commedie della fine degli anni '30 e dell'inizio degli anni '40. Del ruolo di Carlo ha detto: "Quell'unico ruolo ha fatto di me un comico. Da allora non sono più stato nient'altro. È stato ripagato molto bene. Ti stupisci se sono lusingato quando la gente dice che sono pazzo?"

Ha fatto un'apparizione memorabile nel ruolo del maestro di ballo russo Boris Kolenkhov Frank Capra è il classico vincitore dell'Oscar L’eterna illusione (1938) opposto Jean Arthur E Ann Miller . Altre parti memorabili nella fase degli "anni d'oro di Hollywood" della sua carriera arrivarono nel musical Cento uomini e una ragazza (1937) a sostegno di Deanna Durbin e nel ruolo di Boris Callahan, che dà il via a uno scontro in cantina Marlene Dietrich E Una Merkel , nel classico Partita d’azzardo (1939) .

Dopo essere apparso nella commedia musicale "The Lady Comes Across" all'inizio del 1942, un flop che durò tre rappresentazioni, andò in tournée con il vaudeville prima di recitare nella serie radiofonica estiva "Mischa the Magnificent". Nello show radiofonico interpretava un uomo che scriveva le sue memorie, ma dopo la corsa estiva è tornato al cinema. L'ultima commedia in cui apparve a Broadway, "Lovely Me", iniziò il giorno di Natale del 1946 e chiuse 37 rappresentazioni più tardi, il 25 gennaio 1947. Tra un film e l'altro, apparve in spettacoli itineranti e nel vaudeville.

Durante gli anni '50, dopo la decisione della Paramount, quando Hollywood sperimentò per la prima volta una produzione galoppante mentre i produttori americani si rivolgevano agli studi cinematografici europei più economici per risparmiare denaro, Auer si trasferì in Europa. Lui e la sua famiglia si stabilirono a Salisburgo, in Austria, dove fece trasmissioni per Radio Free Europe tra apparizioni in film di produzione europea, principalmente in Francia. Ha ottenuto consensi a Parigi per la sua apparizione nel ruolo del protagonista nel revival del 1953 della commedia "Tovarich".

Nel continente era considerato un anziano eccentrico, in particolare in Orson Welles 'S Rapporto confidenziale (1955) . Apparve spesso anche alla televisione americana negli anni '50. È stato elogiato per la sua apparizione in un film del 1953 Omnibus (1952) presentazione George Bernard Shaw della commedia "Arms and the Man". Subì un infarto nel 1957 ma continuò a girare film in Europa e ad apparire in televisione negli Stati Uniti

Nel 1964 apparve nel ruolo del Barone Popoff nel revival di "La vedova allegra" del Lincoln Center Music Theatre di New York. Non fu un successo, ma la rivista del New York Times lo elogiò: "Mischa Auer è, dopo tutto, uno dei grandi fumettisti. Con la testa un po' abbassata, le mascelle che sventolano, il suo maturo accento marsoviano che attraversa la casa, i suoi occhi scoppiettante: domina la performance."

Affetto da malattie cardiovascolari, Auer subì un secondo infarto e morì a Roma il 5 marzo 1967, all'età di 61 anni. Sarà ricordato a lungo come uno degli inimitabili attori caratteristici che abbellirono i film classici dell'età d'oro di Hollywood. .

Luogo di nascita: Saint Petersburg, Russian Empire [now Russia]
Data di nascita: 17/11/1905
Data di morte: 05/03/1967

I commenti sono chiusi.