Sud pralad

/ 20046.210 voti
Sud pralad

Tong, un soldato in congedo, si innamora di Keng, un ragazzo di campagna timido e remissivo. La felice relazione tra i due giovani si interrompe quando Keng scompare misteriosamente. Il soldato brancola nel buio, finché viene a sapere che nella foresta si aggira una tigre, presunta reincarnazione di un vecchio sciamano khmer. Kong è convinto che la scomparsa del suo compagno abbia a che fare con questa credenza.
lithops ha scritto questa trama

Titolo Originale: สัตว์ประหลาด
Attori principali: Banlop Lomnoi, Sakda Kaewbuadee, Siriwej Jareornchon, Udom Promma, Huey Deesom, Saritpong Boonyadison, Arna Rattapan, Donruedee Chana, Mantana Wannaros

Regia: Apichatpong Weerasethakul
Sceneggiatura/Autore: Apichatpong Weerasethakul
Produttore: Charles de Meaux, Olivier Aknin
Produzione: Germania, Francia, Italia, Tailandia
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 114 minuti

Dove vedere in streaming Sud pralad

Film ipnotico / 18 Agosto 2015 in Sud pralad

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Prima parte: due ragazzi, un contadino e un militare, vedono trasformare la loro amicizia in qualcosa di più. Questa parte è allegra e spensierata con i due ragazzi che vagano per la città fra cinema, bar e tempi buddisti.
Seconda parte: il contadino scompare ed il soldato lo cerca nella foresta tra leggendari sciamani che si trasformano in bestie e altre presenze (non presenze) inquietanti. Parte dove le immagini prendono il sopravvento.
Al solito quando vedo questi film penso: capolavoro ermetico o presunzione?
Le immagini della foresta e le leggende thailandesi hanno comunque il loro fascino.
Quello che ho capito è che la malattia tropicale del titolo è il ricordo delle persone amate, mentre il titolo originale significa “strana bestia”.

Leggi tutto

13 Aprile 2011 in Sud pralad

Premio speciale della giuria a Cannes 2004. Realizzato con il contributo di Rai cinema.
Ricorda molto il successivo lo Zio Boonmee (dello stesso regista).
Film oscuro, nettamente diviso in due parti. Nella prima si racconta della storia omosessuale tra un soldato e un contadino. Storia di ordinaria quotidianità, narrata con un distacco tipicamente orientale.
Nelle seconda parte un soldato cacciatore insegue un sciamano khmer che, trasformatosi in tigre, terrorizza gli abitanti di un villaggio. Non è ben chiaro se i protagonisti della seconda parte siano gli stessi della prima, né quale sia la sequenza temporale delle due storie. L’unica cosa certa è che le due parti sono, in qualche modo, legate tra loro.
Peccato per l’eccessiva (e irritante) lentezza.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.