Il Grande Lebowski / 1998  8.0/10 701 voti

Jeffrey Lebowski, per gli amici Drugo, è un fricchettone che trascorre le sue giornate tra partite di bowling e bevute con gli amici, con una canna in una mano e un white russian nell'altra, finché non incappa in un grossolano equivoco: viene scambiato per un suo omonimo, un anziano miliardario la cui giovane moglie deve dei soldi ad un noto pornografo, e gli scagnozzi che lo aggrediscono, prima di rendersi conto dell'errore, gli rovinano un tappeto; dal momento in cui decide di andare a rivendicare l'oltraggio al tappeto dal Lebowski ricco, il Drugo si invischia in una situazione davvero surreale.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Big Lebowski
Attori principali: Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Tara Reid, Philip Moon, Mark Pellegrino, Peter Stormare, Michael Peter Balzary, Torsten Voges, Jimmie Dale Gilmore, Jack Kehler, John Turturro, James G. Hoosier, Ben Gazzara, Sam Elliott,
Regia: Joel Coen, Ethan Coen,
Sceneggiatura/Autore: Ethan Coen, Joel Coen,
Colonna sonora: Carter Burwell,
Fotografia: Roger Deakins,
Produzione: Ethan Coen, Tim Bevan, Eric Fellner,
Genere: Avventura, Azione, Commedia, Crime,
Durata: 117 minuti

basta il cast / 23 settembre 2014 in Il Grande Lebowski

Basta qualche nome : jeff Bridges, John goodman, Julianne moore ,Steve Buscemi ne scrivo 4 dovrei scriverli tutti insomma un film eccezionale dall'inizio ( notare la canzone The Man In Me di bob dylan) alla fine..... una trama intrecciata e divertente con personaggi particolari e fuori dal comune Sam Elliott nel finale è qualcosa di spettacolare!!!

“Stai per entrare in una valle di lacrime!” / 6 aprile 2014 in Il Grande Lebowski

Con Il Grande Lebowski i fratelli Coen giocano coi registri: toni da noir, da commedia, da dramma e da pellicola d'azione vengono mescolati e armoniosamente distribuiti su un'ora e cinquanta di film. Trama che, escludendo il pretesto iniziale (quel fantomatico e prezioso tappeto), potrebbe essere frutto di una storia criminale come tante, di un "pulp"... continua a leggere »

Il fascino del nulla aka il fascino delle cose semplici / 10 febbraio 2014 in Il Grande Lebowski

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama
Un protagonista in apparente conflitto con la propria identificazione sociale ma anche in ottimissimi rapporti col proprio ego che vive fluttuando intorno e mai si avvicina alle solite azioni scontate. Una vicenda evanescente che avanza liscia come una lieve salita, e che giunge a non so cosa. Non geniale come molti giurerebbero.

GRANDE AL CENTO PER CENTO / 7 febbraio 2014 in Il Grande Lebowski

CAPOLAVORO GENIALE E SI.....SURREALE. Drugo ( Jeff Bridges ) e' da 10 e lode ,ma anche Walter ( John Goodman ) non e' da meno e insieme danno vita ad un film divertentissimo e unico nel suo genere. Un pelo lungo ,maaaaaa non si puo' non guardare

Non sono all’altezza / 18 gennaio 2014 in Il Grande Lebowski

Premetto che a naso avevo deciso d'istinto di schivare questa pellicola sin dalla sua uscita, poi leggendo qui delle recensioni molto positive, ho deciso di vederla superando stupidi pregiudizi. Probabilmente non sono io all'altezza di capire certi "capolavori" ma come mi accade in pochissimi casi ho deciso di interrompere la visione prima dei titoli di... continua a leggere »

The Dude Abides / 15 gennaio 2014 in Il Grande Lebowski

Nel 1998 uscì un film, un film di cui vorrei parlarvi. Si chiama “il grande Lebowski” e fu realizzato dai fratelli Coen. Il titolo prende il nome dal suo protagonista: Jeffrey Lebowski, che si faceva chiamare il Drugo. Dopo questa breve presentazione è giusto arrivare a parlare del nocciolo di questo capolavoro, perché di capolavoro... continua a leggere »

7 gennaio 2014 in Il Grande Lebowski

Carino ma niente di fenomenale....

L’ allegra ballata dei perdenti… / 14 novembre 2013 in Il Grande Lebowski

"Nel lontano Ovest conoscevo un tipo, un tipo di cui voglio parlarvi. Si chiamava Jeffrey Lebowski. O almeno così lo avevano chiamato gli amorevoli genitori. Ma lui non se ne serviva più di tanto. Jeffrey Lebowski si faceva chiamare "il drugo..." Con questa romantica ed un pò vaneggiante introduzione servitaci da una calda e profonda "voce over", di... continua a leggere »

23 luglio 2013 in Il Grande Lebowski

17 luglio 2013 in Il Grande Lebowski

L'ho trovato piuttosto noioso e decisamente sopravvalutato

Capolavoro / 30 aprile 2013 in Il Grande Lebowski

Un capolavoro assoluto, magnifica la regia dei Coen, bellissima la filosofia che pervade tutto il film e personaggi MONUMENTALI, non cen'è uno che non sia descritto e interpretato alla perfezione!

8 / 28 aprile 2013 in Il Grande Lebowski

Di solito i film dei fratelli Coen non mi entusiasmano mai... ma questo è film d'eccezione! Grandi Jeff Bridges e John Goodman, quest'ultimo IMMENSO :D !!! L'ho trovato divertente e geniale...... decisamente da vedere e rivedere varie volte!!

Semplicemente perfetto! / 8 gennaio 2012 in Il Grande Lebowski

Un capolavoro! Da vedere e rivedere. Un personaggio fondamentale: Il Drugo!! Un fannullone buon a nulla, pigro, scazzato, svogliato, ingenuo, ma assolutamente irresistibile. Comprimari di spessore, uno su tutti: Walter!! Un veterano del Vietnam convinto di essere ancora dietro le linee nemiche, che non pensa ad altro che al bowling e ai giorni di riposo... continua a leggere »

13 agosto 2011 in Il Grande Lebowski

Mi aspettavo di più. Ottimo John Goodman, storia inconcludente e confusa.

Bis / 6 agosto 2011 in Il Grande Lebowski

In attesa del secondo capitolo (speriamo a breve) ho rivisto per l'ennesima volta e con immutato piacere il primo capitolo. Che personaggio il grande Drugo! Un vero Oblomov dei nostri tempi, ma molto più positivo, più umano, tanto da ispirare una simpatica religione che in America ha miglia di "fedeli". Visto il carattere del suo ispiratore, anche il... continua a leggere »

5 agosto 2011 in Il Grande Lebowski

A giudicare dai voti alti degli altri utenti sembra proprio che sia stata l'unica a non capire il senso di questo film... sarà.

Il Dudeismo! / 2 febbraio 2011 in Il Grande Lebowski

Che dire, ha persino ispirato una nuova religione! http://www.corriere.it/esteri/11_febbraio_01/tortora-dudeismo_cbf8820c-2e24-11e0-8740-00144f02aabc.shtml
inserisci nuova citazione
Avatar di Michel Poiccard

Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!

Jeff Bridges - Drugo
Avatar di Neparius

"Prova a fare una delle tue estronsate de pazzo, prova a tirare fuori el ferro... io te lo estrapo de mano, te lo metto en el culo e poi premo el grilletto hasta che siento el clic!"

Jesus Quintana (John Turturro)
Avatar di Michel Poiccard

Perché ogni cosa con te diventa grottesca?

Jeff Bridges - Drugo
Avatar di Michel Poiccard

Quella non è una mia amichetta, quella è una signora amica mia! Le sto dando una mano a concepire, capito!

Jeff Bridges - Drugo
Avatar di Michel Poiccard

Solo io e il muso giallo, a fissarci negli occhi: quello si chiama combattere. L’uomo con la mimetica nera, Drugo, quello sì che era un avversario. Non rompere Donny…Chi abbiamo adesso di fronte? Una banda di beduini con un asciugamano in testa che cerca di capire dov’è la marcia indietro nei carri russi

John Goodman - Walter
Avatar di Michel Poiccard

La gente ormai ha dimenticato che il cervello è l'organo erogeno più esteso

Ben Gazzara - Jackie Treehorn
Avatar di tresciccione

Drugo: Sai cosa diceva Lenin? "Tu cerca la persona che ne trae beneficio, e..., e... insomma... Donny: Obladì Obladà! Drugo: ...insomma... avrai... Walter, capisci cosa voglio dire? Donny: Obladì Obladà! Walter: Quella fottuta puttanella! Donny: Obladì Obladà! Walter: Quella... vuoi chiudere quella boccaccia? Non Lennon, Lenin! Vladimir Ilyich Ulyanov! Donny: Ma di che cazzo sta parlando?

Avatar di michidark

Walter: Questo è un tuo compito Larry? Questo è un tuo compito Larry? Drugo: Senti bello noi... Walter: Drugo, ti prego. Questo è un tuo compito Larry? Drugo: Walter perché non gli chiedi della macchina? Walter: Questo è tuo Larry? Questo è un tuo compito Larry? Drugo: E' tua la macchina qui di fronte? Walter: Questo è un tuo compito Larry? Drugo: Lo sappiamo che quello è un suo compito!!! Dov'è finito il malloppo faccia da porcello? Walter: Senti Larry, hai mai sentito parlare del Vietnam? Drugo: Oh, vaffanculo tu e il Vietnam, Walter.... Walter: Stai per entrare in una valle di lacrime. Sappiamo che questo è il tuo compito. Sappiamo che hai rubato la macchina... Drugo: ... E il fottuto malloppo! Walter: E il fottuto malloppo. E sappiamo che questo è il tuo compito! Drugo: Guarda che noi ti tagliamo il piffero, sai! Walter: Stai uccidendo tuo padre, Larry. Walter: Visto che non serve a niente, va bene...passiamo al piano B.Vuoi vedere che cosa succede al parabrezza? Ecco cosa succede QUANDO CERCHI DI FOTTERE CHI NON CONOSCI!

John Goodman (Walter) e Jeff Bridges (Drugo)
Avatar di alex10

Walter -Mi sono tutto...( poi voltandosi verso l'altro) Oh cazzo, scusami...è tutta colpa del vento! Drugo -Per la puttana Walter, sei davvero uno stronzo! Walter -Drugo mi dispiace. Drugo -Con te diventa tutto grottesco! (spingendolo via) Porco mondo, che c'entravano quelle stronzate sul Vietnam! Walter -Ti chiedo scusa. -Che cosa c'entra la nostra storia con il Vietnam?? Walter -Ti chiedo scusa. Drugo -Ma che cosa ti è saltato in mente?! Walter -Ti chiedo scusa. ( si abbracciano) Drugo -Sei un cazzone Walter. Walter -Dai Drugo...fregatene no? Andiamo al bowling!

John Goodman-Walter / Jeff Bridges-Drugo
Avatar di alex10

Donny era un bravo giocatore e un brav'uomo. Era uno di noi. Amava l'aria aperta e il bowling, come surfista aveva esplorato le spiagge di tutta la california:a partire da la jolla e poi su, fino a pismo. Come molti della sua generazione,è morto prima del tempo. Signore, tu l'hai chiamato a te come hai chiamato tanti altri giovani in pieno rigoglio sulla collina 364. Quei giovani hanno dato la vita,così Donny. Donny che amava il bowling. E quindi, nel rispetto di quelle che pensiamo potessero essere le tue volontà, affidiamo le tue spoglie mortali alle onde dell'oceano pacifico, che tu amavi tanto. Addio, principino.

John Goodman-Walter
Avatar di alex10

Ah, glielo dico io di cosa sto blaterando. Ho avuto delle informazioni, amico, merda che è venuta a galla. Cazzo, amico! Si è rapita da sola, ecco. È così. Rifletta un attimo, vuole? Giovane moglie da esibire, per usare un'espressione dei nostri tempi, deve... deve soldi a mezzo mondo, incluso un noto pornografo. E questo mi sta bene, è tutto tranquillo. Ma... Ma io dico... lei... ha bisogno... di soldi, porca puttana, no? E ovviamente quelli dicono di non averli avuti... perché... perché lei ne vuole di più. Porca puttana, i vizi si pagano, come saprà anche lei. Ma, dico, una cosa del genere non l'ha mai pensata, signore?

Jeff Bridges - Drugo
Avatar di alex10

Nel lontano Ovest conoscevo un tipo, un tipo di cui voglio parlarvi. Si chiamava Jeffrey Lebowski. O almeno così lo avevano chiamato gli amorevoli genitori. Ma lui non se ne serviva più di tanto. Jeffrey Lebowski si faceva chiamare "il drugo". Già, Drugo. Dalle mie parti nessuno si farebbe chiamare così. Del resto con Drugo erano parecchie le cose che non mi quadravano. E lo stesso vale per la città in cui viveva. Però forse era proprio per questo che trovavo tanto interessante quel posto. La chiamavano Los Angeles, la città degli angeli. A me non sembrava che il nome le si addicesse molto, anche se devo ammettere che c'era parecchia gente simpatica. Certo, non ho mai visto Londra. E non sono mai stato in Francia. E non ho neanche mai visto la regina in mutande, come dicono alcuni. Però posso dirvi una cosa: dopo aver visto Los Angeles e vissuto la storia che sto per raccontarvi, beh, penso d'aver visto quanto di più stupefacente si possa vedere in tutti quegli altri posti, e in tutto il mondo. Perciò posso morire con un sorriso, senza la sensazione che il Signore mi abbia fregato. La storia che sto per raccontare è successa nei primi anni '90, nel periodo del conflitto con Saddam e l'Iraq. Lo dico solo perché a volte si incontra un uomo, non dirò un eroe... perché, che cos'è un eroe? Ma a volte si incontra un uomo, e sto parlando di Drugo, a volte si incontra un uomo che è l'uomo giusto al momento giusto nel posto giusto, là dove deve essere. E quello è Drugo, a Los Angeles. E anche se quell'uomo è un pigro, e Drugo lo era di sicuro, forse addirittura il più pigro di tutta la contea di Los Angeles, il che lo mette in competizione per il titolo mondiale dei pigri... Ma a volte si incontra un uomo... a volte si incontra un uomo... Ah! Ho perso il filo del discorso! Bah, al diavolo! È più che sufficiente come presentazione.

Sam Elliott- Lo Straniero
Avatar di alex10

Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Sai, fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.

Jeff Bridges - Drugo
Avatar di ludoz

Questo è un tuo compito Larry?

Walter Sobchak (John Goodman)
Avatar di Stracchino

VIA! CONQUISTIAMO LA COLLINA!

Walter Sobchak
Avatar di Stracchino

Io rimango. A finire il mio caffè... a gustare il mio caffè

Walter Sobchak
Avatar di Drugo

Drugo voleva solo il suo tappeto. Nessuna avidità. È che dava... un tono all'ambiente.

Jeff Bridges - Drugo
Avatar di poluan

Ormai siamo in competizione con prodotti amatoriali, e non ci conviene più investire nello sviluppo artistico, nelle storie valide, nei sentimenti. La gente ha dimenticato che il cervello è la più vasta zona erogena.

Jackie Treehorn (Ben Gazzara)
Avatar di Ilcinemasecondome

Attento perché il messaggio subliminale è fottiti, lasciami in pace e vaffanculo!

Drugo
Avatar di Socrates gone mad

Smokey, amico mio, stai per entrare in una valle di lacrime.

Walter Sobchak (John Goodman)
Avatar di Socrates gone mad

Ehi! Cosa sarebbe sto giorno de riposo? È solamente una putada! Y non me frega un par de huevos! No tiene importancia para mi! Potrai fregare gli estronzi de la lega, ma tu a mi no me freghi! Porque nessuno frega Jesus. Roba de dilettanti psicopaticos, roba de rridere! Ahahahahah! Io sabato te l'avrei infilato dritto in quel posto, ahora invece te lo enfilerò el miércoles! Uaauh!

Jesus Quintana (John Turturro)
Avatar di adespoto

"Sono solo nichilisti Donnie, non c'è da preoccuparsi"

Walter Sobchak (John Goodman)
Avatar di

- Drugo: "Sai cosa diceva Lenin? "Tu cerca la persona che ne trae beneficio, e..., e... insomma..." - Donny: "Obladì Obladà!" - Drugo: "...insomma... avrai... Walter, capisci cosa voglio dire?" - Donny: "Obladì Obladà!" - Walter: "Quella fottuta puttanella!" - Donny: "Obladì Obladà!" - Walter: "Quella... vuoi chiudere quella boccaccia? Non Lennon, Lenin! Vladimir Ilyich Ulyanov!" - Donny: "Ma di che cazzo sta parlando?"

Jeffrey "Drugo" Lebowski (Jeff Bridges), Walter Sobchak (John Goodman), Donny (Steve Buscemi)
Avatar di zamuele

A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te.

Sam Elliott - Il Cowboy Narratore
Avatar di Pesce Solubile

Poliziotto: "E nella valigetta cosa c'era?" Drugo: Oh, beh, documenti, solo documenti. Già, solo i miei documenti.... Documenti di lavoro. P: Che lavoro fa, sig. Lebowsky? D: Sono disoccupato.

Dopo il furto dell'auto. Drugo (J.Bridges) e un poliziotto
Avatar di Pesce Solubile

Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!

Walter (J.Goodman)
Avatar di nonsodovevolare

No se escherza con Jesus!

John Turturro: Jesus Quintana
Avatar di Andrea

Jackie Treehorn: Le nuove tecnologie ci permettono di fare cose entusiasmanti nel campo del software erotico interattivo: avanguardia del futuro, Drugo! Cento per cento elettronico!
Drugo: Beh, io mi faccio ancora le seghe a mano.

Drugo (Jeff Bridges) e Jackie Treehorn (Ben Gazzara)
Avatar di Andrea

Walter: E inoltre non dimentichiamo, non dimentichiamo, Drugo, che tenere un animale selvatico, un roditore anfibio come... animale domestico, e per di più in città, non è affatto legale! Drugo: Ma che cazzo fai, la guardia forestale?!

Walter (Jeff Bridges) e Drugo (John Goodman)
Avatar di Stefania

Magari qualche volta ci potremmo rivedere... Certo, se mi trovo da queste parti e non c'è un cesso nei paraggi...

Jeff Bridges (Drugo)
Avatar di Stefania

Rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente flessibile.

Jeff Bridges (Drugo)
Avatar di Fanny
Avatar di adres
7
Avatar di fabri830
9
Avatar di Marta_Cataldi
Avatar di alaskasofar
Avatar di Martina
Avatar di BlackFox510
Avatar di Jaffe Joffer
8
Avatar di mark konster
10
Avatar di macramewounds
6
Avatar di metantiolo
Avatar di dolbyonekenobi
8
Avatar di Zanzibar90
Avatar di lauracaldararo
Avatar di L.Wells
Avatar di Earl Arpaia
7
Avatar di SkyLong89
Avatar di sickboy
Avatar di Zara
Avatar di Cap.Crumb
8
Avatar di timburton95
Avatar di apnea
Avatar di esterastra
Avatar di Chiara
8
Avatar di Ambrøgiø
10
Avatar di Jezolk
8
Avatar di YrEv
Avatar di Salix
Avatar di vitadimmerda
8
Avatar di MKPignax
Avatar di Susanna K.
Avatar di julia hagen
9
Avatar di Gianlu
10
Avatar di uva876
Avatar di beaflops
7
Avatar di Avral
Avatar di Luke Flower
9
Avatar di sbambolini
Avatar di Jamila
7
Avatar di laMichy
8
Avatar di waaabertz
Avatar di schizoidman
9
Avatar di eleutherios
8

Non ci sono trailer disponibili per questo film