Parata di stelle / 2 Febbraio 2015 in La conquista del West

Per i grandi kolossal il rischio flop è un’ombra sempre in agguato; ma quando abbiamo nella stessa pellicola attori del calibro di Peck, Stewart, Fonda, Peppard, Malden, Wallach, Wayne, Widmark… Beh, impossibile sbagliare il colpo. Specie se dietro la macchina da presa ci sono Ford, Hathaway, Marshall ai quali va aggiunto il meno noto (sebbene molto prolifico) Thorpe.
L’epopea del West catturata dal Cinerama (quello vero, con tre cineprese, per proiezioni panoramiche molto vicine al 3D) viene divisa in cinque episodi, dei quali ritengo migliori i primi tre. Nel primo c’è un simpatico pioniere Karl Malden con le belle figlie (che rappresenteranno il trait d’union del film) alle prese con una avventurosa discesa del fiume.
Nel secondo ci sono la solare Debbie Reynolds e il sornione Gregory Peck, coppia non convenzionale di “easterners” in viaggio verso la California, guidati dall’ ottimo Robert Preston, rude capocarovana. Il terzo, firmato John Ford, mette in scena la guerra civile dove emerge la storia del giovane soldato nordista George Peppard, secondo me uno dei migliori protagonisti della pellicola. Validissimi anche i restanti episodi; per gli amanti del western, ma soprattutto per i cultori della storia del Cinema, direi che questo film è un passaggio obbligato.

Leggi tutto