The Wire

/ 20028.561 voti
serie tvThe Wire

Composta da cinque stagioni per un totale di sessanta episodi, The Wire è una serie ideata da David Simon che racconta il lavoro quotidiano di un gruppo di poliziotti di Baltimora che dà la caccia a una banda di trafficanti di droga che opera nella città.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Wire
STAGIONI/EPISODI: 5 Stagioni , 60 episodi, conclusa
Durata episodi: 60 min.
Attori principali: Dominic WestLance ReddickSonja SohnWood HarrisWendell PierceClarke Peters, Michael Kenneth Williams, Deirdre Lovejoy, J.D. Williams, Andre Royo, Seth Gilliam, Frankie Faison, Domenick Lombardozzi, Corey Parker Robinson, Isiah Whitlock Jr., Michael Kostroff, John Doman, Tray Chaney, Hassan Johnson
Creata da: David Simon
Produttore: Nina Kostroff-Noble, David Simon
Genere: Drama
Network: HBO

La Serie / 20 Novembre 2019 in The Wire

Niet’altro da aggiungere……

Da non perdere / 28 Aprile 2017 in The Wire

Ho ripreso la visione di questa serie guardando le ultime due stagioni; avevo visto le prime tre qualche anno fa, ma la terza mi aveva lasciato perplesso, così avevo abbandonato. E’ stato un errore, le cinque stagioni vanno viste tutte, altrimenti le varie storie (e ce ne sono tante) restano senza una fine.
The Wire non è un poliziesco, ma è anche un poliziesco, non è un political drama, ma è anche political drama.
The Wire racconta una città, Baltimora, ma potrebbe essere qualunque altra città americana, quindi The Wire in realtà racconta l’America attraverso le storie dei suoi protagonisti. I punti di forza di questa serie, sono proprio i personaggi; non c’è un protagonista principale, ma tantissimi protagonisti, e ognuno, dal piccolo spacciatore, al grande politico, passando per assassini, poliziotti, avvocati e giornalisti, hanno una storia da raccontare. La maestria con la quale tutti questi personaggi sono caratterizzati e le loro storie raccontate, il modo in cui si intrecciano, senza mai una sbavatura, il modo in cui sono studiati i piccoli dettagli, rendono The Wire, probabilmente una delle migliori serie (drama) mai realizzate.
Non aspettatevi colpi di scena, non ce ne sono. Le storie e il loro intreccio, guidano lo spettatore verso gli unici finali possibili. Si, perchè non c’è un unico finale, non essendoci un protagonista e una storia; ogni singolo personaggio, ogni singola storia avrà il suo epilogo.
Un vero peccato che questa serie in Italia non sia stata “spinta”, probabilmente meritava di più.

Leggi tutto

abbastanza deluso / 14 Aprile 2017 in The Wire

tutto questo capolavoro io non lo vedo,mi sono fermato al 4 episodio della 2 stagione e non mi ha preso più di tanto,per nulla travolgente,a tratti noioso e pesante infatti ho deciso di fermarmi e nn vederlo più,e sono deluso x aver perso tempo inutilmente.Sinceramente mi fa specie che serie di gran lunga migliori come lost e prison break siano molto al di sotto in classifica

Leggi tutto

the wire / 8 Marzo 2017 in The Wire

questo film mi ha colpito molto perché si presenta come un Poliziesco, infatti la trama principale racconta di diversi casi di polizia, ma mi ha colpito perché e riuscito a descrivere in modo, secondo me, sorprendente realistico varie realta coinvolte alla criminalità in generale. in tutte le scale gerarchiche della società senza schierarsi con nessuna in particolare, è molto difficile trovare il personaggio principale o l’antagonista e questo forse è il modo migliore per raccontare fatti realtà in modo autentico.

Leggi tutto

Pietra miliare / 7 Gennaio 2017 in The Wire

Ho iniziato a vedere questa serie dopo aver letto le recensioni su questo sito: GRAZIE!!! Serie fondamentale, con la scusa del poliziesco analizza vari aspetti della reata’ di Bartimora. Personaggi caratterizzati alla perfezione e che ti accompagnano anche nei sogni!!!

Stagione 1

1x1 - Giochi di potere

Il detective della sezione omicidi Jimmy McNulty assiste al processo per omicidio di uno spacciatore di medio livello, D'Angelo Barksdale, e si accorge che la testimone chiave del procedimento ha ritrattato la sua dichiarazione. McNulty riconosce l'influente narcotrafficante Stringer Bell nell'aula di tribunale e crede che egli abbia manipolato il processo. McNulty scavalca le gerarchie del dipartimento di polizia e racconta tutto al giudice, il quale inizia a fare pressione sugli alti funzionari del dipartimento per l'apertura di un'indagine sull'accaduto. D'Angelo viene prosciolto e ritorna a lavorare per la banda di spacciatori controllata da suo zio Avon Barksdale, trasferendosi in una zona di spaccio meno importante chiamata "la fossa". Nel frattempo, il vagabondo e tossico-dipendente Bubbles diventa il mentore di un altro tossico-dipendente dopo una truffa mal-concepita che ha portato a violenti conseguenze.

GUEST STAR: , Bobby Brown, Christopher J. Clanton, Ingrid Cornell, Larry E. Hull, Lucy Newman-Williams, Michael Stone Forrest, Ron A. Williams,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-06-2002

1x2 - L'avvertimento

Il testimone che ha deposto contro D'angelo è stato ucciso, e l'organizzazione Barksdale è sospettata. Una squadra speciale viene formata per ingestigare sulle crescenti attività criminali di questa organizzazione. Il tenente della squadra, Cedric Daniels, è preoccupato per la qualità degli agenti che formano la squadra, mentre il Detective McNulty è preoccupato per le intenzioni del dipartimento riguardo all'indagine. Kima Gregg, la protetta di Daniels, utilizza Bubbles come informatore per identificare i membri dell'organizzazione Barksdale. Tuttavia, i sospetti di Daniels circa l'incompetenza degli altri membri della squadra si rivelano fondati quando i detective Herc, Carver e Prez fanno irruzione a notte fonda nelle torri, una zona di spaccio del West side controllata dai Barksdale, e rischiano di essere linciati dagli abitanti del quartiere.

GUEST STAR: , Christopher J. Clanton, Dave Trovato, Jarvis George, Micaiah Jones, Tom Quinn,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-06-2002

1x3 - Retata

L'irruzione nelle torri provoca una piccola sommossa, cattiva pubblicità per la squadra, il ferimento di Herc, e l'assegnamento di Prez a a incarichi amministrativi. D'angelo spiega ai giovani spacciatori Wallace e Bodie Broadus qual è il loro ruolo nell'organizzazione Barksdale. L'unità speciate inizia finalmente a ottenene un risultato quando Lester Freamon recupera una vecchia foto di Avon Barksdale. Nel frattempo, il rapinatore Omar Little si approfitta di una distrazione dei ragazzi di D'angelo e ruba la loro scorta di droga. Poco dopo, "la fossa" viene perquisita dalla polizia e Bodie viene picchiato per aver colpito un agente, ma i poliziotti non trovano niente a causa della rapina di Omar.

GUEST STAR: , Curtis Montez, Lance Williams, Michael Kevin Darnall, Tom Quinn, William F. Zorzi,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-06-2002

1x4 - Ricordi

Bodie si sveglia nel carcere minorile di Washington D.C., ma riesce a fuggire prima che Herc e Carver arrivino per interrogarlo. Avon discute con i suoi uomini della scorta di droga rubata e mette una taglia su Omar e la sua banda. McNulty e Bunk Moreland, il suo collega alla omicidi, indagano su un vecchio caso che potrebbe essere legato a D'angelo.

GUEST STAR: , Caroline G. Pleasant, Jeorge Watson, Lance Williams, Michael Kevin Darnall, Tom Quinn,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-06-2002

1x5 - Sotto controllo

Stringer avverte D'Angelo che potrebbe esserci una spia tra i suoi ragazzi. L'unità investigativa ottiene l'autorizzazione per clonare il cercapersone di D'Angelo, ma restano perplessi sul contenuto delle intercettazioni. Prez comincia a riscattarsi agli occhi dei suoi colleghi quando riesce a decifrare il codice usato dagli uomini di Barksdale per comunicare con i cercapersone. Intanto, Wallace localliza Brandon, un membro della banda di Omar, e passa l'informazione a Stringer Bell. [modifica]

GUEST STAR: , Angel M. Wainwright, Curtis Montez, Fredro Starr, Lance Williams, Michael Kevin Darnall,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-06-2002

1x6 - L'intercettazione

Il corpo insanguinato di Brandon viene ritrovato nei pressi della "fossa". Wallace resta turbato per l'accaduto, soprattutto dopo che Avon lo ricompensa per la sua parte nell'omicidio. L'unità investigativa mette sotto controllo i telefoni della "fossa", ma Daniels si scontra con il maggiore William Rawls, capo della sezione omicidi, quando quest'ultimo viene a sapere che un'intercettazione può essere usata per chiudere tre casi di omicidio ancora insoluti.

GUEST STAR: , Caroline G. Pleasant, Michael Kevin Darnall, Sheena Barksdale,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-07-2002

1x7 - Testimone oculare

Usando le informazioni ottenute con le intercettazioni, i detective Greggs Herc, Carver e Sydnor fermano un corriere con i rifornimenti per la "fossa". Avon si preoccupa per una possibile spia e Stringer confonde le indagini della squadra istruendo cautamente i suoi ragazzi a smettere di usare i telefoni a gettone. Rawls pressa alcuni detective della squadra per avere informazioni sul caso.

GUEST STAR: , Donnell Rawlings, Fredro Starr, Jimmie Jelani Manners, Lizan Mitchell, Robin Skye, Steve Earle,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns, Rafael Alvarez,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-07-2002

1x8 - La vendetta di Omar

McNulty usa i suoi figli per pedinare Stringer, dopo un inconctro casuale in un supermercato locale. Greggs e Carver arrestano un autista mentre riceve una grossa somma di denaro dagli uomini di Barksdale, ma poi sono costretti a restituire i soldi quando si scopre che il soggetto è l'autista del senatore Clay Davis. Daniels racconta l'accaduto a sua moglie Marla.

GUEST STAR: , Christopher J. Clanton, Donnell Rawlings, Micaiah Jones,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-07-2002

1x9 - La caccia

Freamon mette Sydnor e Prez sulle tracce del denaro dell'organizzazione Barksdale. Avon e Proposition Joe, un grosso spacciatore dell'est side, organizzano una partita di pallacanestro. Quest'evento permette all'unità investigativa di vedere per la prima volta l'uomo al centro della loro indagine. Qualche giorno dopo, Omar tenta di uccidere Avon, ma resta ferito durante l'attentato.

GUEST STAR: , Christopher J. Clanton, Jefferson Breland, Maurice Blanding, Micaiah Jones, Perry Blackmon, Steve Earle,
AUTORE: , David H. Melnick, David Simon, Edward Burns, Shamit Choksey,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-08-2002

1x10 - La trappola

Dopo essere rimasto pulito per tre giorni, Bubbles riceve alcuni consigli da un ex tossicodipendente. Avon e Stringer serrano le fila dopo l'imboscata fallita di Omar. La squadra individua uno dei principali depositi di droga dell'organizzazione Barksdale, ma un'operazione sotto copertura ha terribili conseguenze. Omar e Stringer Bell si incontrano per raggiungere un accordo.

GUEST STAR: , Clarke Peters, Clayton LeBouef, Corey Parker Robinson, Domenick Lombardozzi, Hassan Johnson, Isiah Whitlock Jr., Jim True-Frost, Michael B. Jordan, Michael K. Williams, Michael Kostroff, Michael Salconi, Richard DeAngelis, Robert F. Chew, Shamyl Brown, Wendy Grantham,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-08-2002

1x11 - Una poliziotta in coma

Mentre la vita di Gregg è in grave pericolo, Daniels è costretto a sconvolgere l'operazione Barksdale; la mano della squadra viene forzata dal desiderio del Commissario di operazioni spettacolari, e così si vedono costretti a realizzare una serie di blitz e arresti particolarmente rumorosi.

GUEST STAR: , Brian Anthony Wilson, Clarke Peters, Clayton LeBouef, Corey Parker Robinson, Delaney Williams, Domenick Lombardozzi, Hassan Johnson, J.D. Williams, Jim True-Frost, Melanie Nicholls-King, Mich, Michael B. Jordan, Michael Salconi, Peter Gerety, Seth Gilliam, Tony D. Head,
AUTORE: , Joy Lusco,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-08-2002

1x12 - Cambio di strategia

Avon e Stringer si trovano col loro avvocato, Maurice Levy, per analizzare una possibile perdita sull'onda dei blitz. Wallace torna al Pit e chiede di essere riammesso, ma Stringer ha un altro piano; infine, avendo perso le cimici, la squadra prova un approccio nuovo e installa una videocamera nel club di Avon.

GUEST STAR: , Clarke Peters, Corey Parker Robinson, Domenick Lombardozzi, Dou, Ingrid Cornell, Isiah Whitlock Jr., J.D. Williams, Jarvis George, Jim True-Frost, Michael B. Jordan, Michael Hyatt, Michael Kostroff, Michael Salconi, Seth Gilliam, Tony D. Head, Tray Chaney, Wendy Grantham,
AUTORE: , George P. Pelecanos,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-09-2002

1x13 - La sentenza

Le prove di Daniels e McNulty, che smascherano un caso di corruzione politica, vengono rigettate dall'FBI; gli agenti devono anche affrontare l'ira dei loro superiori per avere ignorato gli ordini di chiudere il caso in fretta. Infine, ripartono gli affari al Pit, con Bodie e Poot al comando.

GUEST STAR: , Delaney Williams, Domenick Lombardozzi, Hassan Johnson, J.D. Williams, Jim True-Frost, Leo Fitzpatrick, Maria Broom, Melanie Nicholls-King, Michael B. Jordan, Michael K. Williams, Michael Kostroff, Michael Salconi, Peter Gerety, Seth Gilliam, Tray Chane, Wendy Grantham,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-09-2002

Stagione 2

2x1 - Bassa Marea

McNulty viene incaricato di controllare il porto. Qui scopre un corpo e sfrutta l'occasione per mettere in cattiva luce il colonnello Rawls, responsabile dell'area.

GUEST STAR: , Al Brown, Bill Raymond, Charley Scalies, Chris Ashworth, Delaney Williams, Domenick Lombardozzi, J.D. Williams, James Ransone, Jeffrey Fugitt, Jim True-Frost, Luray Cooper, Melanie Nicholls-King, Pablo Schreiber, Robert F. Colesberry, Seth Gilliam, Ted Feldman, Tel Monk,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-06-2003

2x2 - Merce di scambio

Russell dirige le indagini su un caso di tredici donne trovate assassinate in un cargo container. McNulty gli offre aiuto per riportare il caso alla omicidi.

GUEST STAR: , Al Brown (I), Bill Raymond, Charley Scalies, Chris Ashworth (II), Delaney Williams, Erik Todd Dellums, Hassan Johnson, James Ransone, Jeffrey Fugitt, Jim True-Frost, Luray Cooper, Maria Broom, Michael Hyatt, Pablo Schreiber, Robert F. Colesberry, Seth Gilliam,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-06-2003

2x3 - Dosi letali

Per provvedere alla fidanzata e alla figlia, Nick decide rubare alcuni container col cugino Ziggy. Avon discute con Stringer Bell circa la droga e l'arresto di D'Angelo.

GUEST STAR: , Al Brown, Callie Thorne, Charley Scalies, Delaney Williams, Domenick Lombardozzi, Ernest Waddell, James Ransone, Jim True-Frost, Kelli R. B, Kristin Proctor, Luray Cooper, Michael K. Williams, Pablo Schreiber, Richard Burton, S. Robert Morgan, Seth Gilliam, Shamyl Brown,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-06-2003

2x4 - Unità speciale

D'Angelo discute con Avon sulla partita di droga tagliata male ed esce dall'affare. Nel frattempo il caso delle donne assassinate diventa un fatto personale per McNulty.

GUEST STAR: , Al Brown, Callie Thorne, Charl, Delaney Williams, Domenick Lombardozzi, James Ransone, Jim True-Frost, Kristin Proctor, Lance Irwin, Leo Fitzpatrick, Melanie Nicholls-King, Michael K. Williams, Michael Kostroff, Pablo Schreiber, Richard Burton, Seth Gilliam, Ted Feldman,
AUTORE: , Joy Lusco,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-06-2003

2x5 - Rappresaglia

Ziggy rischia la vita e perde la sua auto per un errore nella consegna di un carico di droga. Per aiutare il cugino in pericolo, Nick cerca di parlare con gli spacciatori.

GUEST STAR: , Al Brown, Bill Raymond, Callie Thorne, Chris Ashworth, Domenick Lombardozzi, J.D. Williams, James Ransone, Jeffrey F, Jim True-Frost, Kristin Proctor, Lance Irwin, Luray Cooper, Michael K. Williams, Pablo Schreiber, Richard Burton, Seth Gilliam, Shamyl Brown, Tray Chaney,
AUTORE: , Edward Burns (III),
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-06-2003

2x6 - Si ricomincia sempre

La squadra monitora i container mentre Greggs trova una traccia per il caso delle ragazze assassinate. Nick chiede aiuto ai greci per il problema di Ziggy.

GUEST STAR: , Callie Thorne, Charley Scalies, Chris Ashworth, Domenick Lombardozzi, Erik Todd Dell, James Ransone, Jim True-Frost, Luray Cooper, Melanie Nicholls-King, Michael Hyatt, Michael K. Williams, Michael Kostroff, Pablo Schreiber, Robert F. Chew, Seth Gilliam, Wendy Grantham,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-07-2003

2x7 - L'incidente

Lester Freamon e Russell continuano a studiare i traffici sui docks usando i computer clonati; sospettano di alcune irregolarità nei containers.

GUEST STAR: , Callie Thorne, Charley, Delaney Williams, Domenick Lombardozzi, Hassan Johnson, J.D. Williams, James Ransone, Jim True-Frost, Kristin Proctor, Lance Irwin, Luray Cooper, Maria Broom, Michael Hyatt, Pablo Schreiber, Robert F. Chew, Seth Gilliam, Shamyl Brown, Tray Chaney,
AUTORE: , Rafael Alvarez,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-07-2003

2x8 - Un'altra opportunità

McNulty affronta la fallita riconciliazione con la moglie attaccandosi alla bottiglia. Sobotka comincia ad avere sospetti sul controllo dei container.

GUEST STAR: , Bill Raymond, Bus Howard, Charley Scalies, Chris Ashworth, Domenick Lombardozzi, J. V, J.D. Williams, James Ransone, Jeffrey Fugitt, Jeffrey Pratt Gordon, Jim True-Frost, Kelvin Davis, Lance Irwin, Pablo Schreiber, Richard Pelzman, Robert Hogan, Seth Gilliam, Ted Feldman,
AUTORE: , George P. Pelecanos,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-07-2003

2x9 - Pallottole vaganti

La squadra e' sorpresa dalla mancanza d'attività dei loro controllati e capisce che è necessario cambiare le procedure. Vondas inizia a fidarsi di Nick.

GUEST STAR: , Al Brown, Bill Raymond, Charley Scalies, Chris Ashworth, Delaney Williams, Domenick Lombardozzi, Doug Olear, J.D. Williams, James Ransone, Jim True-Frost, Luray Cooper, Michael Hyatt, Michael Potts, Pablo Schreiber, Robert F. Chew, Seth Gilliam, Ted Feldman, Tray Chaney,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-08-2003

2x10 - Burrasca in arrivo

Ziggy ruba diverse auto che vengono ricevute da George 'Double G' Glekas. Quando Glekas dimezza la parte destinata a lui, Ziggy si infuria e lo uccide.

GUEST STAR: , Al Brown, Benay Berger, Bill Raymond, Charley Scalies, Delaney Williams, Domenick Lombardozzi, J.D. Williams, James Ransone, Jeffrey Fugitt, Jim True-Frost, Kristin Proctor, Melanie Nicholls-King, Michael Potts, Pablo Schreiber, Robert F. Chew, Seth Gilliam, Ted Feldman,
AUTORE: , Edward Burns (III),
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-08-2003

2x11 - L'incubo

Stringer convince Omar ad inseguire Mouzone. Nick scampa all'arresto dopo un blitz in casa che porta alla scoperta di soldi ed eroina.

GUEST STAR: , Al Brown, Benay Berger, Bill Raymond, Bus Howard, Chris Ashworth, Delaney Williams, Domenick Lombardozzi, Doug Lory, Doug Olear, James Ransone, Jim True-Frost, Kelli R. Brown, Luray Cooper, Michael K. Williams, Michael Potts, Pablo Schreiber, Robert Hogan, Seth Gilliam,
AUTORE: , George P. Pelecanos,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2003

2x12 - Affari sporchi

Viene ritrovato un corpo galleggiante sull'acqua della baia: e' Frank Sobotka. Il Greco decide di smettere di inseguire Nick dato che la polizia e' in allerta.

GUEST STAR: , Benay Berger, Charley Scalies, Delaney Williams, Doug Olear, Isiah Whitlock Jr., Kristin Proctor, Lance Irwin, Leo Fitzpatrick, Luray Cooper, Melanie Nicholls-King, Michael K. Williams, Michael Potts, Richard Burton, Robert F. Colesberry, S. Robert Morgan,
AUTORE: , David Simon, Edward Burns (III),
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-08-2003

Stagione 3

3x1 - Sempre gli stessi sbagli

Dopo l'insuccesso dell'indagine sugli affari dei Barksdale, Pearlman e Daniels pensano di mollare le intercettazioni, di fatto disfacendo la squadra; nel frattempo, Carver ha a che fare con poliziotti incapaci, mentre i Barksdale sono alle prese con rivolgimenti interni.

GUEST STAR: , Al Brown, Antonio Cordova, Anwan Glover, Benjamin Busch, Brandon Fobbs, Chad L. Col, Christopher Mann, Cleo Reginald Pizana, Eric Ryan, Frederick Strother, Hassan Johnson, Jamie Hector, Jay Landsman, Leo Fitzpatrick, Maria Broom, Richard Burton, Tony D. Head, Tray Chaney,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-09-2004

3x2 - Con tutto il rispetto

McNulty dubita della veridicità del suicidio di D'Angelo, e comincia un'indagine non ufficiale; Cheese partecipa a un incontro di cani clandestino, e uccide il suo pitbull dopo l'incontro, creando un fraintendimento con chi lo sta intercettando; infine, Omar Little torna a Baltimora.

GUEST STAR: , Al Brown, Anwan Glover, Brandon Fobbs, Chad L. Coleman, De'Rod, Edwina Findley, Erik Todd Dellums, Ernest Waddell, Jamie Hector, Jay Landsman, Kelli R. Brown, Melanie Nicholls-King, Melvin Williams, Method Man, Richard Burton, Richard DeAngelis, Shamyl Brown, Tray Chaney,
AUTORE: , Richard Price,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-09-2004

3x3 - Morti sul campo

Colvin partecipa al meeting settimanale con Carcetti, dove un altro maggiore viene licenziato a causa della pressione di Carcetti per ridurre il crimine; Omar e la sua gang scopre un magazzino dei Barksdale, e decide di attaccarlo nonostante la pesante sicurezza che lo circonda: scorrerà il sangue.

GUEST STAR: , Al Brown, Benjamin Busch, Brian Anthony Wilson, Chad L. Coleman, Delaney Williams, Ernest Waddell, Glynn Turman, Jamie Hector, Jay Landsman, Kelli R. Brown, Leo Fitzpatrick, Megan Anderson, R. Emery Bright, Richard Burton, Richard DeAngelis, Robert F. Chew, Shamyl Brown,
AUTORE: , Dennis Lehane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-10-2004

3x4 - Amsterdam

I residenti della parte occidentale di Baltimora hanno un sorprendente colloquio con Colvin ad una riunione di quartiere, ma non ha molto successo nel convincere gli spacciatori ad andare nelle zone di tolleranza; intanto, Stringer continua ad investire nello sviluppo di proprietà.

GUEST STAR: , Antonio Cordova, Anwan Glover, Benjamin Busch, Brandon Fobbs, Brandy Burre, Brian Anthony Wilson, Callie Thorne, Chad L. Coleman, Isiah Whitlock Jr., Maria Broom, Mayo Best, Michael Kostroff, Michael Willis, R. Emery Bright, Richard Burton, Shamyl Brown, Tray Chaney,
AUTORE: , George Pelecanos,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-10-2004

3x5 - Grandi speranze

McNulty capisce che ormai Stringer è irraggiungibile come spacciatore dati i suo legami negli affari legali; Stringer cerca di creare una cooperazione fra gli spacciatori di Baltimora, ma non riesce a convincere il suo rivale di sempre, Marlo Stanfield. Greggs segue Stanfield all'incontro con Stringer.

GUEST STAR: , Antonio Cordova, Anwan Glover, Brandy Burre, Chad L. Coleman, Christopher Mann, Cleo Reginald Pizana, Delaney Williams, Eric Ryan, Jamie Hector, Jay Landsman, Kelli R. Brown, Mayo Best, Michael Kostroff, Michael Salconi, Michael Willis, Richard Burton, Richard DeAngelis,
AUTORE: , Edward Burns (III),
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-10-2004

3x6 - Ritorno al passato

Stringer comincia a imparare la gestione degli affari edili, e esplora le opportunità delle nuove zone di tolleranza create da Colvin; Avon comincia una guerra di territorio con Marlo ma scopre l'inettitudine dei suoi uomini; infine, McNulty e Greggs sono pronti a rinunciare a beccare Stringer.

GUEST STAR: , Anwan Glover, Benjamin Busch, Brandy Burre, Chad L. Coleman, Delaney Williams, Ernest Waddell, Glynn Turman, Isiah Whitlock Jr., Jamie Hector, Jay Landsman, Kelli R. Brown, Maria Broom, Mayo, Megan Anderson, Michael Hyatt, Michael Salconi, Richard DeAngelis, Shamyl Brown,
AUTORE: , Rafael Alvarez,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 31-10-2004

3x7 - La rete

Daniels capisce la ragione per cui la sua unità è stata riassegnata e dice a McNulty che se ne andrà perché non si può più fidare di lui; l'unità scopre che gli spacciatori stanno usando telefoni usa e getta e comincia a formulare una strategia investigativa; infine il distretto ovest comincia a non trovare soddisfacenti le scelte politiche di Colvin.

GUEST STAR: , Anwan Glover, Benjamin Busch, Cleo Reginald Pizana, Delaney Williams, Gbenga Akinnagbe, Jay Landsman, Leo Fitzpatrick, Megan Anderson, Melanie Nicholls-King, Melvin Williams, Michael Kostroff, R. Emery Bright, Richard Burton, S. Robert Morgan, Shamyl Brown, Tray Chaney,
AUTORE: , Joy Lusco,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-11-2004

3x8 - Il fine giustifica i mezzi

Carcetti mette pressione a Burrell circa il programma di protezione testimoni; l'unità rintraccia chi compra i telefoni usa e getta per i Barksdale; Brianna e McNulty si incontrano; infine, Avon mette le sue truppe sulle tracce di Omar e cerca di mettere in trappola Marlo.

GUEST STAR: , Anwan Glover, Benjamin Busch, Brandy Burre, Chad L. Coleman, Christopher Mann, Doug Olear, Ernest Waddell, Gbenga Akinnagbe, Genevi, Isiah Whitlock Jr., Jamie Hector, Kelli R. Brown, Mayo Best, Megan Anderson, Melvin Williams, Michael Hyatt, Michael Willis, Richard Burton,
AUTORE: , Richard Price,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-11-2004

3x9 - Domenica mattina

I Barksdale violano di proposito la tregua della domenica mattina tentando di uccidere Omar. Cresce il malcontento riguardo alla cooperazione a causa della guerra Barksdale/Stanfield. Infine, viene commesso un omicidio in una delle zone di tolleranza.

GUEST STAR: , Al Brown, Anwan Glover, Brandy Burre, Brian Anthony Wilson, Chad L. Coleman, Christopher Mann, Delaney Williams, Doug Olear, Ernest Waddell, Isiah Whitlock Jr., Kelli R. Brown, Maria Broom, Mayo Best, Melvin Williams, Michael Hyatt, Richard, Richard Burton, Robert F. Chew,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-11-2004

3x10 - Vendette

La guerra Barksdale/Stanfield continua ad intensificarsi con morti da entrambi le parti; Avon rifiuta di accettare il consiglio di Stringer di concordare una interruzione temporanea della cooperazione; torna Mouzone, e cerca vendetta; infine, anche Omar ha i suoi piani di vendetta contro Avon.

GUEST STAR: , Anwan Glover, Brandy Burre, Brian Anthony Wilson, Chad L. Coleman, Cleo Reginald Pizana, Gbenga Akinnagbe, Jamie Hector, Jay Landsman, Megan Anderson, Melvin Williams, Michael Potts, Peter, R. Emery Bright, Richard Burton, Robert F. Chew, S. Robert Morgan, Tony D. Head,
AUTORE: , Edward Burns (III),
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-11-2004

3x11 - Tradimenti

Cutty convince Amon a finanziare la sua palestra; Mouzone fa un alleanza con Omar quando scopre che Stringer l'ha tradito; Stringer nel frattempo scopre di essere stato fregato dai suoi agganci politici, e cerca di convincere Avon a ordinare l'omicidio del Senatore Davis. Infine, le intercettazioni cominciano a dare buoni frutti per quel che riguarda i Barksdale.

GUEST STAR: , Anwan Glover, Brandy Burre, Chad L. Coleman, Cleo Reginald Pizana, Dameion Leslie, Dennis Lehane, Doug Olear, Frederick Strother, Glynn Turman, Leo Fitzpatrick, Michael Kostroff, Michael Potts, Michael Willis, Peter Gerety, R. Emery Bright, Robert F. Chew, Tony D. Head,
AUTORE: , George Pelecanos,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-12-2004

3x12 - Missione compiuta

Avon, controvoglia, prepara le truppe per la guerra contro Marlo; la stampa va ad Hamsterdam e Royce capisce i suoi errori; intanto, McNulty non accetta il fatto che Stringer sia stato ucciso prima che lui riuscisse ad arrestarlo.

GUEST STAR: , Anwan Glover, Brandy Burre, Brian Anthony Wilson, Chad L. Coleman, Cleo Reginald Pizana, Ernest Wadd, Gbenga Akinnagbe, Glynn Turman, Jay Landsman, Maria Broom, Megan Anderson, Michael Kostroff, Michael Potts, Michael Willis, Richard DeAngelis, Tony D. Head, Tray Chaney,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-12-2004

Stagione 4

4x1 - Ragazzi in vacanza

Nella prima puntata di questa stagione conosciamo quattro ragazzi di Baltimora Ovest: Duquan "Dukie" Weems, Michael Lee, Randy Wagstaff e Namond Brice. Prez si prepara alla sua nuova carriera d'insegnante; infine, l'unità investiga sull'organizzazione che ha ora potere a Baltimora Ovest, quella di Stanfield.

GUEST STAR: , Richard Hidlebird, Tristan Wilds, Tyrell Baker,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-09-2006

4x2 - Ampie vedute

Hauk lavora ora come addetto alla sicurezza del sindaco: becca il sindaco in una composizione compromettente, e decide di usare la cosa a proprio vantaggio. Un altro omicidio di un testimone porta un danno d'immagine a Carcetti in un dibattito con Royce. Infine, Marlo dona del denaro ai bambini del vicinato, e Michael attira la sua attenzione quando rifiuta l'elemosina.

AUTORE: , David Mills,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-09-2006

4x3 - Tutti a scuola

Royce si vendica di Carcetti coi suoi poteri da sindaco, ma si aliena il delegato di stato Watkins quando rifiuta di finanziare il programma di protezione testimoni; Bunk fa visita a McNulty e Badie Russell, e scopre con sorpresa Jimmy sobrio e contento della vita casalinga; infine, Proposition Joe e la sua organizzazione, la New Day Co-Op, affrontano alcuni problemi.

GUEST STAR: , Nitin Adsul,
AUTORE: , Richard Price,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-09-2006

4x4 - Rifugiati

A Greggs, appena assegnato all'unità omicidi, viene assegnato il caso di un testimone di alto profilo nel tentativo di rallentare le indagini; Freamon si unisce a Bunk nel cercare il sospetto mancante e suggerisce che potrebbe essere stato ucciso e nascosto; infine, Marlo perde una grossa cifra a poker.

AUTORE: , Dennis Lehane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-10-2006

4x5 - Alleanze

Carcetti apprende che Greggs è stato assegnato al caso del testimone e usa l'informazione contro Royce; Watkins fa un alleanza con Carcetti; Marlo cerca di far entrare Michael nell'organizzazione, ma lui rifiuta; infine, Marlo cerca di far incastrare Omar per omicidio.

GUEST STAR: , Boris McGiver, Rashad Orange, Tristan Wilds,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-10-2006

4x6 - Election Day

Namond viene pressato dalla madre ad entrare nello spaccio di droga, quando vengono tagliati fuori dagli scampoli dell'organizzazione Barksdale (che li supportava); Randy confessa ai suoi insegnanti la sua partecipazione all'omicidio, e viene affidato alle cure del sergente Carver; infine, Marlo viene arrestato grazie alla trama organizzata da Omar.

GUEST STAR: , Ed Norris, Jonnie Brown, Tristan Wilds,
AUTORE: , Eric Overmyer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-10-2006

4x7 - Omicidi irrisolti

Royce e Carcetti fanno pace; Omar convince Bunk ad aiutarlo a provare la sua innocenza; Marlo ruba la camera di sorveglianza, provocandolo con un atteggiamento molto più diretto; infine, Greggs capisce che l'uccisione del testimone è stata accidentale.

GUEST STAR: , Dion Graham, Ed Norris, Edward Green, Greg Ainsworth, Jonnie Brown, Melissa D. Madison, Melvin T. Russell, Rashad Orange, Sam Coppola,
AUTORE: , William F. Zorzi Junior,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-10-2006

4x8 - Ragazzi di strada

Colvin usa la logica di strada in classe, ed è accolto con entusiasmo, particolarmente da Namond; Michael è devastato dal fatto che il patrigno sia tornato a vivere con lui; Bunk espone il caso di Omar ai suoi colleghi ma non vuole che si immischino nel caso. Infine, Carcetti discute i suoi piani come nuovo sindaco.

AUTORE: , Richard Price,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-11-2006

4x9 - La cena

Bubbles identifica un testimone per Herc ma Herc fallisce nel contraccambiare il favore non proteggendolo dal suo tormentatore; Colvin offre un incentivo alla sua classe; infine, Marlo finalmente entra nella Co-op e i suoi scagnozzi se la prendono con gli spacciatori di New York.

GUEST STAR: , Alfonso Christian, Cyrus Farmer, Dravon James, Shamika Cotton, Taylor King, Thuliso Dingwall,
AUTORE: , Kia Corthron,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-11-2006

4x10 - Qualità della vita

Chris si prende cura del problema di Michael; Carver arresta Namond e lui cerca aiuto in Colvin; dopo l'ennesimo pestaggio, Bubbles si vendica dei continui tradimenti di Herc portandolo ad arrestare un ministro.

GUEST STAR: , Amber Nelson, Cyrus Farmer, Dan DeLuca, Jeffrey Lorenzo, Jonnie Brown, Julito McCullum, Marlyne Afflack, Richard Hidlebird, Taylor King, Tyrell Baker,
AUTORE: , Eric Overmyer,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-11-2006

4x11 - Un nuovo giorno

Carcetti affronta un dilemma per una lamentela da parte del ministro contro Herc; Carcetti incita gli altri dipartimenti all'azione mettendo sul tavolo non meglio specificate lamentele; infine, Randy affronta il bullismo dei compagni di scuola dopo che viene spacciato come informatore.

GUEST STAR: , Dan DeLuca, Jeffrey Lorenzo, Jonnie Brown, Julito McCullum, Marlyne Afflack, Rashad Orange, Sandi McCree, Shamika Cotton, Thuliso Dingwall,
AUTORE: , Edward Burns (III),
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-11-2006

4x12 - La stangata

Omar orchestra il furto di un carico della Co-op; Michael viene addestrato come sgherro nella organizzazione di Stanfield e si aliena violentemente Cutty e Namond; infine, Bubbles prepara un veleno per il suo tormentatore ma Sherrod la prende per sbaglio e muore.

GUEST STAR: , Boris McGiver, Dan DeLuca, Denise Hart, Hyi Y Lim, Julito McCullum, Marlyne Afflack, Method Man, Nathan Corbett, Ramon Rodriguez, Rashad Orange, Rick Otto, Robert Ehrlich, Sandi McCree, Shamika Cotton, Thuliso Dingwall, Tootsie Duvall,
AUTORE: , George P. Pelecanos,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-12-2006

4x13 - Voti finali

Bubbles tenta il suicidio dopo aver confessato la sua parte nella morte di Sherrod e viene portato in riabilitazione; Freamon comincia a costruire la sua indagine e prende campioni di DNA di Chris e Snoop; infine, l'omicidio ordinato da Marlo è l'ultima goccia per Bodie, che si rivolge a McNulty.

GUEST STAR: , Dan DeLuca, Ed Norris, Jeffrey Lorenzo, Julito McCullum, Marvina Vinique, Method Man, Nathan Corbett, Ramon Rodriguez, Rick Otto, Sandi McCree, Taylor King, Thuliso Dingwall, Tootsie Duvall,
AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-12-2006

Stagione 5

5x1 - Tirare la cinghia

L'organizzazione di Stanfield continua a operare a dispetto di un anno di sorveglianza da parte dell'unità; il deficit del budget destinato all'educazione e le ambizione a diventare governatore costringono Carcetti a fare dei tagli; McNulty viene riassegnato alla Omicidi, e così torna ai suoi antichi costumi.

AUTORE: , David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-01-2008

5x2 - Notizie infondate

Il reporter Scott Templeton manda al suo capo una storia non verificabile su un ragazzo che ha aperto una partita della squadra di baseball di Baltimora; Haynes è dubbioso ma è costretto a mandarla ai redattori capi; all'unità invece, McNulty è frustrato dalla situazione del dipartimento Omicidi, e decide di ricorrere a rimedi estremi.

AUTORE: , William F. Zorzi,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-01-2008

5x3 - Cattive notizie

Stanfield manda Stuart da Proposition Joe perché ricicli denaro sporco, ma Stuart rimane convinto che Stanfield cerchi di rubargli l'aggancio coi Greci; intanto, McNulty continua a lavorare sul finto serial killer ignorando i consigli del partner Bunk.

AUTORE: , Chris Collins, David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-01-2008

5x4 - Successioni

Freamon e McNulty ottengono molta attenzione grazie al falso serial killer e al fatto che creano sensazione verso gli "omicidi"; il comportamento compulsivo di McNulty mette in pericolo la sua relazione con Beadie Russell; infine, Omar torna a Baltimora e scopre presto che Stanfield è responsabile dell'omicidio di Butchie.

AUTORE: , Ed Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-01-2008

5x5 - Un passo falso

Freamon chiede a Daniels il permesso di fare una intercettazione, ma senza successo; McNulty dà ulteriore dettagli alla stampa del... "suo" serial killer; Bubbles scopre di essere HIV negativo; infine, Campbell convince Davis a proteggere i suoi compagni politici e fa una campagna pubblicitaria negativa.

AUTORE: , Agnieszka Holland, David Simon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-02-2008

5x6 - Misure drastiche

Stanfield assume il controllo della New Day Co-Op, dicendo ai membri che Omar è il responsabile della morte di Stewart; sempre Stanfield promuove Cheese, alza il prezzo dei narcotici e sospende ulteriori incontri; Templeton scrive una storia su un veterano dell'Iraq senza tetto, e viene lodato dai suoi superiori; infine, Bunk cerca di far progressi su un caso nel modo tradizionale, non seguendo i sistemi di McNulty.

AUTORE: , David Simon, Ed Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-02-2008

5x7 - A macchia d'olio

Freamon e McNulty fingono una chiamata del killer a Templeton e gli mandano delle fotografie per fargli capire l'equipaggiamento di cui hanno bisogno; Carcetti dà così loro le risorse per le indagini e McNulty ottiene così i fondi in cui sperava; altrove, Omar attacca appena può la gente di Stanfield e danneggia la sua reputazione sulla strada.

AUTORE: , David Simon, Richard Price,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-02-2008

5x8 - Chiarimenti

La missione di Omar ha termine quando viene ucciso da un giovane spacciatore di nome Kenard; esce allo scoperto il veterano dell'Iraq per lamentarsi con Templeton di dettagli pubblicati che lui non ha mai proferito; infine, McNulty e Bunk finiscono sempre più nei guai con la storia del falso serial killer.

AUTORE: , David Simon, Dennis Lehane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-02-2008

5x9 - La retata

Freamon fa una grossa retata che include Partlow, Stanfield, e Cheese; Carcetti tiene una conferenza stampa per celebrare l'arresto; Stanfield pensa ad un informatore e ordina a Snoop di uccidere Michael; Michael capisce la trappola, uccide Snoop e si dà alla macchia; al distretto invece Greggs va da Daniels per discutere delle azioni di McNulty.

GUEST STAR: , Bill Murphy, Brandon Young, Christopher J. Clanton, Crissandra Spencer, Curt Boushell, David Goodman, Dennis Hill, Donnell Rawlings, Edward Green, Elijah Grant, Jaymes Jorsling, Kara Quick, Kwame Patterson, Richard Belzer, Stanley Boyd, Thuliso Dingwall, William F. Zorzi,
AUTORE: , David Simon, George Pelecanos,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-03-2008

5x10 - La fine dei giochi

Daniels dice a Carcetti che McNulty ha inventato il serial killer, ma temendo per la sua campagna elettorale, il sindaco ordina a Daniels di coprire la faccenda; McNulty e Freamon prenderanno una decisione definitiva per la loro carriera; anche tutti gli altri personaggi principali che abbiamo conosciuto andranno incontro ad un cambiamento radicale e definitivo nella loro vita.

GUEST STAR: , Benay Berger, Bobby Brown, Brandon Young, Connor Aikin, Dave Ettlin, David Goodman, Donald Neal, Jim Ancel, Jim Jones, Joe Urla, Keenon Brice, Ler, Megan Anderson, Michael Stone Forrest, Reggie Alvin Green, Robert G. McKay, Thuliso Dingwall, Todd Scofield, William F. Zorzi,
AUTORE: , David Simon, Ed Burns,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-03-2008