La verità sul caso Harry Quebert

/ 20187.127 voti
serie tvLa verità sul caso Harry Quebert

Dall'omonimo romanzo di Joël Dicker. Marcus Goldman, giovane scrittore con un blocco creativo, si reca dal suo amico e mentore Harry Quebert, uno scrittore particolarmente stimato negli Stati Uniti. Pochi giorni dopo questa visita, Marcus apprende che Harry è stato appena accusato dell'omicidio di una quindicenne, Nola Kellergan, scomparsa da 33 anni.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Truth About the Harry Quebert Affair
STAGIONI/EPISODI: 1 Stagioni , 10 episodi, conclusa
Durata episodi: 50 min.
Attori principali: Patrick DempseyDon HarveyJoshua CloseKristine FrosethRyan Kiera ArmstrongBen Schnetzer, Damon Wayans Jr., Kurt Fuller, Wayne Knight, Matt Frewer, Colm Feore, Connor Price
Creata da: Richard LevineLynnie Greene
Sceneggiatura/Autore: Joël Dicker, Lynnie Greene, Richard Levine
Genere: Crime, Drama, Mini-Series
Network: Sky Witness

Prolisso / 16 Maggio 2019 in La verità sul caso Harry Quebert

Per me, La verità sul caso Harry Quebert, miniserie Epix diretta da Jean-Jacques Annaud e tratta dal bestseller omonimo dello scrittore svizzero Joël Dicker, è la conferma che questa faccenda delle serie tv sta prendendo un po’ troppo la mano.
Per questa storia, 10 episodi mi sono sembrati francamente troppi. Esclusi i due episodi introduttivi e i due conclusivi, ho trovato le puntate “di mezzo” di Harry Quebert un riempitivo abbastanza noioso e diluito. Perché non ridurne il numero, magari della metà, o -addirittura- non ricavarne direttamente un film, un buon vecchio thriller di provincia?
L’uso di un colpo di scena alla fine di ogni puntata, giusto per tenere viva l’attenzione prima che essa possa svanire del tutto e permettere di passare con un po’ di acquolina in bocca al capitolo successivo, mi è sembrato un buon escamotage di natura letteraria (vista la matrice), ma, nel complesso, ho accusato troppo le reiterazioni di questo racconto per apprezzarlo fino in fondo.

Di buono, c’è che nessuno è come sembra. Ma non è una novità.
Di brutto, c’è molto del resto, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi, abbastanza didascalici, come l’editore arraffone (Ron Perlman) e l’avvocato avido (Wayne Knight). Il Quebert di Patrick Dampsey, per esempio, mi è sembrato un uomo molto incolore, non adeguatamente tormentato dalla vicenda, nonostante paia che ne sia stato minato a livello psicologico. La sfortunatissima Nola (Kristine Froseth) è un compendio di fragilità da brivido: ma scrittore e sceneggiatori non avranno esagerato, alla ricerca del super-effetto combinato alla sfortuna-a-tutti-i-costi? Marcus Goldman (nomen omen, interpretato da Ben Schnetzer) è il tipico golden boy (mi ha fatto sorridere che, in una ipotetica trasposizione cinematografica del suo romanzo-reportage, nella serie tv si parli del fatto che il suo ruolo potrebbe essere affidato a Tom Cruise: giusto!).

Insomma, per quanto ben girata, ben fotografata, ben montata e a dispetto dei suoi (in potenza) accattivanti contorcimenti narrativi, La verità sul caso Harry Quebert mi è sembrato un thriller abbastanza convenzionale, sicuramente troppo prolisso.

Leggi tutto

Ingiustamente sconosciuta / 11 Aprile 2019 in La verità sul caso Harry Quebert

Bellissima serie.
Siamo nel Maine , un giovane scrittore con l’aiuto di un detective cerca di scagionare il suo mentore dall’accusa di omicidio …accaduto 33 anni prima.
Come struttura narrativa, ricorda un pò True detective 1 e 3 , con continui salti temporali (ma molto ben fatti e non confusionari).
Ho trovato la prima puntata strepitosa , poi 3-4 un pò inutili , ma nella seconda metà è un crescendo coinvolgente, fino all’epilogo finale.

Stra consigliata. Unico difetto , poteva durare 8 puntate anzichè 10.
Avercene di serie così.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Come cresce il vostro giardino?

Sommerdale (Maine), 1975. Harry Quebert si trova sulla spiaggia, quando è sorpreso da un improvviso acquazzone. Alzandosi per cercare un riparo, vede una ragazza ballare sotto la pioggia. Harry fa così la conoscenza di Nola Kellergan, una quindicenne ambiziosa a cui Sommerdale sta stretta e che sogna di vivere in una grande città, esattamente come il famoso scrittore di New York. Qualche tempo dopo, la signora Cooper (un'anziana donna ipocondriaca e mitomane) telefona alla polizia affermando di aver visto dalla finestra una ragazza vestita di rosso fuggire da un uomo nel bosco. La ragazza in questione, Nola, entra in casa della signora Cooper chiedendole aiuto. Improvvisamente fa il suo ingresso anche l'inseguitore che fredda la signora Cooper sparandole in fronte, mentre di Nola si sono completamente perse le tracce. Passano gli anni e della ragazza non si sa nulla.New York, 2008. Il giovane scrittore Marcus Goldman ha conosciuto un successo clamoroso con il suo primo romanzo, G come Goldstein, pubblicato a soli 26 anni e incensato dalla severa critica newyorkese. Inebriato dall'improvvisa fama, Marcus si è crogiolato per un anno negli agi dell'essere diventato una celebrità sulla bocca di tutti. Tuttavia Marcus, che aveva firmato un contratto per la pubblicazione di altri due romanzi, ora si ritrova senza lo straccio di un'idea e con la pressione di dover sfornare un nuovo best seller per resistere sulla cresta dell'onda. Per la prima volta Marcus rischia di dover fare i conti con il fallimento, lui che nella sua breve vita non ha mai sbagliato nulla, al punto che a scuola era soprannominato "Il formidabile". A Marcus non resta che chiedere aiuto a Harry Quebert, suo professore e mentore, che lo invita a trascorrere qualche giorno nella sua casa sull'oceano a Goose Cove. Harry Quebert è diventato famoso in tutto il mondo per aver scritto Le origini del male, considerato addirittura uno dei romanzi più significativi della letteratura americana. Mentre Ha

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-09-2018

1x2 - La partita di boxe

Una settimana dopo il loro primo incontro sulla spiaggia, Harry e Nola si vedono di nuovo. La ragazza lo invita a bere qualcosa al Clark's Diner, la tavola calda in cui lavora come cameriera. Harry scopre da Nola che la proprietaria del locale, Tamara Quinn, ha ordinato allo staff di trattare il signor Quebert con i massimi riguardi. Ernie Pinkas, il bibliotecario di Sommerdale, rivela a Harry di aver scoperto che ha pubblicato il suo primo romanzo pagando uno stampatore di Brooklyn. Ernie si dice comunque sicuro che Harry stia lavorando a qualcosa di eccezionale e gli chiede, in cambio del suo silenzio, di vedere il proprio nome sull'ultima pagina del libro. Harry scriverà Le origini del male e il Clark's Diner diventerà famoso come il luogo in cui il famoso scrittore ha sfornato il proprio capolavoro.Massachusetts, 1998. Harry si presenta nella palestra del college, dove Marcus insegna boxe agli studenti più giovani. Dopo aver sfidato e battuto Marcus, Harry lo invita a cena per discutere del suo racconto. Il professor Quebert non è molto entusiasta del lavoro di Marcus, trovando la sua scrittura vanitosa e tutt'altro che autentica, il che spiega come mai sia stato pubblicato in fondo alla rivista. Harry accusa Marcus di nascondere le proprie insicurezze dietro la corazza del Formidabile, sottolineando che probabilmente ha scelto Burrows perché è più facile essere il migliore in una piccola università piuttosto che uno dei tanti in un college d'élite. Harry invita Marcus, risentito per le sue parole, a un vero circolo di boxe perché prima di diventare uno scrittore ha bisogno di un sano bagno di realtà. Marcus finisce al tappeto e Harry, soccorrendolo a bordo ring, è soddisfatto perché il ragazzo ha imparato la lezione.Presente. Marcus comunica a Harry di aver fatto ciò che gli ha detto, dicendosi convinto della sua innocenza. Ispezionando il bosco che circonda la tenuta di Quebert, Marcus si imbatte nel detective della Omicidi Perry Gahalowo

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-09-2018

1x3 - Il 4 di luglio

Harry assiste al talent show di fine anno del liceo, rimanendo colpito dalla performance canora di Nola. Su Quebert ha messo gli occhi anche Jenny Quinn, cameriera del Clark's, spinta dalla madre Tamara che sogna di accasarla a un buon partito. Harry invita Nola a trascorrere un sabato pomeriggio insieme sulla spiaggia. Non vedendo Harry alla tavola calda, Tamara manda Jenny a Goose Cove per favorire un incontro. Jenny entra in casa di Harry e trova il suo taccuino, dove legge di una cameriera del Clark's che lo ha fatto innamorare. Ovviamente Jenny pensa che si tratti di lei. Nel frattempo, Harry spiega a Nola che devono stare attenti a non spingersi troppo oltre. Il 4 luglio Harry invita Jenny allo spettacolo pirotecnico, per l'entusiasmo di Tamara che è ormai convinta di aver sistemato la figlia. Tuttavia, Harry preferisce la spontaneità di Nola alla bellezza impostata di Jenny.Presente. Marcus incontra Jenny al Clark's per ascoltare la sua versione dell'estate 1975. Contrariamente alla madre Tamara, indurita dagli anni e da quello che non è stato, Jenny non nutre alcun rancore verso Harry. La donna si è sposata con Travis Dawn ed è riusicita ad avere ugualmente una vita appagante. Jenny esorta Marcus a scrivere il libro su Harry Quebert, portando a galla la verità. Marcus inizia a lavorare sul libro, mentre il caso Quebert approda davanti al procuratore.Parlando con Harry, Marcus scopre che anche il professore ha iniziato a ricevere biglietti minatori dopo la scomparsa di Nola, arrabbiandosi perché non ha mai detto nulla. Anche l'avvocato Roth è preoccupato, essendo stata trovata una dedica a Nola sul manoscritto seppellito in giardino. Harry sostiene che non è la sua calligrafia, ma secondo Roth sarà difficile smontare l'accusa. Marcus va a intervistare Nancy Hattaway, compagna di scuola di Nola, che si era accorta di ferite sulla schiena dell'amica. Nola aveva incolpato la madre, affermando che la puniva perché era stata una “cattiva ragaz

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-09-2018

1x4 - Family Matters

26 giugno 2008: Marcus espone al sergente Gahalowood quello che ha scoperto e la sua teoria sull'omicidio di Nola. 5 luglio 1975: Nola parla con Jenny e si convince che Harry non la ama.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-09-2018

1x5 - Specchio, specchio

Harry è invitato come ospite d'onore al prestigioso Ballo d'Estate. Andato in bagno per stemperare la tensione, Harry scopre sullo specchio una scritta infamante tracciata con un rossetto rosso. Dopo averla cancellata, Harry torna in sala e fa la conoscenza di Elijah Stern, il proprietario di casa sua, che si dice affascinato dal suo lavoro di scrittore. La serata si conclude con Harry che vince il primo premio della lotteria, un soggiorno per due persone in un hotel di lusso, e viene presentato da Stern al suo autista Luther Caleb, un giovane con il volto sfigurato. Il giorno seguente Tamara, ancora furiosa per l'episodio del pranzo saltato, dice in modo sgarbato a Harry che deve saldare entro la settimana tutte le ordinazioni fatte al Clark's. Aggiungendo l'affitto della casa, Harry matura l'idea di tornare a New York. Nola, uscita dall'ospedale, non vuole perderlo e accetta di accompagnarlo al soggiorno premio. Rientrati a Sommerdale, Harry non ha cambiato idea e vuole andarsene di nascosto. Sulla strada viene bloccato da Luther, il quale è stato mandato da Stern che intende finanziare la scrittura del libro ed è disposto a lasciarlo gratuitamente in casa. Harry e Nola si buttano a capofitto nella stesura del libro.Presente. Marcus mostra a Gahalowood la fotografia del quadro di Nola nuda, ma secondo il detective è una prova inservibile poiché ottenuta senza mandato. Marcus invia a Roy le prime bozze del suo libro su Harry Quebert, generando entusiasmo nell'editore che accetta di stracciare il vecchio contratto e vuole la pubblicazione del sicuro best-seller entro la fine dell'estate. Ottenuta anche la benedizione di Harry, Marcus si fa raccontare dal professore dei giorni in cui ha deciso di restare a Sommerdale. I secondini li costringono a interrompere il colloquio, proprio quando Harry stava per riferire una sconvolgente scoperta che aveva fatto sul conto della madre di Nola. Riparlandone con Nancy, Marcus apprende che le punizioni inflitte a Nola av

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-10-2018

1x6 - Nessun angelo

Gahalowood invita Marcus a cena per presentarlo alla sua famiglia. Finito di mangiare, il detective gli riferisce di aver analizzato il verbale sulla scomparsa di Nola, sul quale il capitano Pratt omise diversi elementi emersi dalle testimonianze degli abitanti di Sommerdale. Marcus e Gahalowood chiedono conto delle omissioni nel rapporto a Pratt che, malato di cancro, decide di liberarsi la coscienza e confessare di aver avuto rapporti sessuali con Nola, dopo che la ragazza si presentò un giorno in centrale e gli praticò una fellatio per metterlo sotto ricatto, essendo lei minorenne. Pratt viene arrestato e Harry, appresa la notizia da Marcus, dà in escandescenza nel parlatorio del carcere perché, secondo lui, stanno andando completamente fuori strada.Sommerdale, 1975. Nola continua ad assistere Harry nella scrittura del romanzo, ma frequenta di nascosto la residenza di Stern per fare da modella a Luher per il suo quadro. Una mattina Luther incrocia Jenny e le chiede, piuttosto animatamente, di posare per lui. Travis, che sta ancora corteggiando Jenny, si accorge dei lividi sul braccio della ragazza, causati dalla stretta di Luther. Un giorno, mentre è di pattuglia, Travis ferma Luther e lo pesta, minacciandolo di stare lontano da Jenny. Stern invita Harry a pranzo al Clark's e nota che Jenny gli fa il filo, non sospettando minimamente che le sue attenzioni siano invece rivolte a un'altra ragazza più giovane. Nola si insospettisce quando vede Harry nascondere nello scrittoio in camera da letto dei fogli, sostenendo che siano bozze non pronte per la stesura. Quando Harry propone a Nola di fuggire, Luther li ascolta nascosto nel bosco.Presente. Gahalowood convoca Stern per una deposizione circa i suoi rapporti con Nola. L'uomo asserisce che Nola accettò di posare per il quadro perché le servivano dei soldi. Gahalowood informa Marcus che il procuratore proporrà a Harry un patteggiamento per quindici anni di carcere, facendo cadere l'accusa di rapiment

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-10-2018

1x7 - Persona Non Grata

Gli abitanti di Sommerdale sono infuriati con Marcus perché il materiale trafugato getta una cattiva luce sulla cittadina. La fuga di notizie ha avuto però il merito di portare alla scarcerazione di Harry, in quanto Nola Kellergan è stata dipinta come una prostituita che ha avuto relazioni sessuali con parecchie persone. Rientrato a Sommerdale dopo una capatina fuori città, Marcus trova la casa di Harry divorata da un incendio e la scritta Brucia Goldman brucia sulla propria automobile. Harry, uscito di prigione, vuole che Marcus se ne vada via per aver infangato l'immagine di Nola. Mentre sta lasciando Sommerdale, Marcus è fermato da Gahalowood che gli propone di lavorare insieme alla risoluzione del caso Kellergan. Infatti, Gahalowood è sotto pressione per aver tentato di condannare frettolosamente Quebert e teme conseguenze devastanti per la sua carriera. Stabilito il loro quartier generale nella suite di un albergo, Marcus e Gahalowood decidono di sentire la sorella di Luther per sapere qualcosa di più sulla sua vita. Una sera Luther fu aggredito da una banda di giovani che iniziarono a prenderlo a calci, sfigurandogli il volto. Abbandonato dalla fidanzata Eleanor e caduto in depressione, la vita di Luther cambiò quando bussò alla sua porta Elijah Stern che necessitava di aiuto per una gomma forata. Colpito dall'abilità di Luther, Stern gli propose di diventare il suo factotum.Marcus recupera i guantoni di Harry tra le macerie di Goose Cove, tentando di riconciliarsi con il professore, nel frattempo stabilitosi lontano da Sommerdale. Harry resta critico sulla possibilità di essere nuovamente amici, essendosi verificato ciò che temeva quando scrisse Le origini del male. Gahalowood fa visita a Stern, scoprendo che è omosessuale e convive con il suo compagno da parecchi anni. Stern racconta che Nola si presentò da lui quando Harry aveva problemi con l'affitto di Goose Cove, supplicandolo che avrebbe fatto qualsiasi cosa pur di non perderlo. A Ster

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-10-2018

1x8 - Ho sbagliato tutto

Tamara mostra a Pratt il foglio recuperato in casa di Harry in cui rivela il proprio amore verso Nola. Il poliziotto però osserva che la prova non è utilizzabile, in quanto ottenuta introducendosi abusivamente in un'abitazione privata, e suggerisce a Tamara di conservarla al sicuro per quando verrà il momento di usarla contro lo scrittore. Nola, ascoltata la conservazione tra Tamara e Pratt, chiede aiuto a Bobbo Quinn, marito della donna e unico in grado di accedere alla cassaforte del Clark's per recuperare il foglio. Inizialmente reticente, Bobbo rimane colpito dall'ardore di Nola e decide di aiutarla, soprattutto per vendetta nei confronti della moglie che, al pranzo disertato da Harry, si era inventata una malattia di Bobbo per coprire l'assenza del famoso scrittore. Addormentata Tamara con il sonnifero, Bobbo si introduce al Clark's e distrugge il foglio incriminato.Presente. Mentre le spoglie di Nola vengono seppellite, Marcus incontra Bobbo Quinn e si fa raccontare di quando ha recuperato il foglio scritto da Harry. Marcus riprende la scrittura del suo libro, affrontando i giorni successivi alla scomparsa di Nola.Sommerdale, 1975. Harry ha pubblicato Le origini del male, riscuotendo un successo incredibile che lo mantiene in vetta alle classifiche di vendita per parecchie settimane. Superato l'iniziale terrore scatenato dalla sparizione della ragazza, Sommerdale torna lentamente alla normalità. Jenny celebra con orgoglio il successo di Harry, appendendo una targa sul tavolo del Clark's in cui lo scrittore scriveva. Mentre Harry festeggia da solo le feste natalizie, inscenando un finto dialogo con Nola, dall'esterno Bobbo valuta se appendere un biglietto in cui invitarlo ad andarsene. La notte di Capodanno Travis, ormai fidanzato con Jenny, le chiede di sposarlo e la ragazza, pur senza troppa convinzione, accetta. Dieci anni dopo, Harry ottiene una cattedra all'università.Presente. La perizia calligrafica attribusce a Luther Caleb la dedica a

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-10-2018

1x9 - Firebug

Rientrati dall'Alabama, Marcus e Gahalowood si fanno accompagnare da Travis a parlare con Kellergan. Il reverendo conferma le loro scoperte, aggiungendo che la crisi di Nola si aggravò l'anno in cui conobbe Harry Quebert. Il reverendo ha conservato le numerose lettere che Harry aveva spedito a Nola, compresa l'ultima il giorno della fuga, in cui metteva fine alla loro storia d'amore. Mentre gli Stati Uniti festeggiano l'insediamento del nuovo presidente Barack Obama, Roy concede a Marcus una settimana di tempo per chiudere le indagini e portare alla ribalta i nuovi sviluppi. Nel frattempo, la polizia di Montburry ferma per guida in stato di ebbrezza un uomo identificato in Bobbo Quinn. Marcus e Gahalowood si precipitano a Montburry per interrogare Bobbo, il quale girava di notte dopo aver addormentato Tamara con il solito sonnifero. Tra le prove in loro possesso c'è una fotografia di Bobbo, immortalato nel 1975 con la Monte Carlo nera identificata come l'automobile dell'assassino di Nola. Bobbo confessa di essere stato lui a inseguire Nola il giorno della sua scomparsa, assumendosi la responsabilità del duplice omicidio della ragazza e della signora Cooper.Ancora una volta però Marcus e Gahalowood non possono dire di aver messo la parola fine al caso. Il detective è infatti contattato dal compagno di Elijah Stern, poiché lo ha convinto a precisare alcuni aspetti della sua testimonianza sui quali era stato reticente. Stern rivela che scoprì lettere spedite a Nola nascoste nello studio di Luther, iniziando ad aggredirlo perché con il suo comportamento stava mettendo nei guai il buon nome del magnate. Stern iniziò a prendere a calci Luther e chiamarlo "bifolco", esattamente come accaduto la notte in cui l'autista rimase sfigurato. In questo modo, Luther fece la scoperta che Stern era uno dei suoi aggressori, facendo parte di una confraternita di studenti ubriachi che sfogavano i loro istinti più bassi aggredendo persone scelte a caso. Roso dai sensi di co

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-10-2018

1x10 - La fine

Marcus invita Harry nel suo loft per mostrargli il video della deposizione di Jenny Quinn. La donna ha confessato di aver sentito, il giorno del ritrovamento dei resti di Nola, un conciliabolo preoccupato tra suo marito Travis e il capitano Pratt in merito a prove che avrebbero ricondotto a loro due. Travis aveva estratto dalla lampada sul comodino la catenina appartenuta alla ragazza, rimasta nascosta per trentatre anni. Tempo dopo, quando Pratt era stato rilasciato su cauzione e voleva confessare la verità, Travis aveva tentato inutilmente di farlo ragionare e, in un impeto di rabbia, lo aveva ucciso con due violente manganellate. Travis aveva cercato di depistare le indagini, scrivendo la falsa didascalia sulla fotografia di suo suocero Bobbo, postdatandola al 1975. Marcus smaschera Harry, avendo scoperto che non è lui l'autore de Le origini del male. Fu Luther Caleb a scrivere le lettere a Nola, imitando alla perfezione la calligrafia di Harry, occupandosi lui stesso di farle pervenire alla ragazza, e di prendere quelle scritte da lei. Quelle lettere, conservate da Elijah Stern, compongono Le origini del male che dunque è stato scritto da Luther. L'autista di Stern si presentò a casa di Harry per chiedergli di valutare un suo lavoro. In quel periodo Harry e Nola stavano lavorando a I gabbiani di Sommerdale e Harry, intuito il potenziale del manoscritto di Luther, aveva nascosto i fogli nello scrittoio la mattina in cui Nola lo aveva pizzicato in camera sua.Sommerdale, 30 agosto 1975. Nola riceve la lettera di Harry (in realtà scritta da Luther) in cui pone fine alla loro relazione. La ragazza ha una forma violenta dei suoi attacchi e il padre fugge nella rimessa, con la musica ad alto volume per non sentire la figlia torturarsi. Smaltita la furia, Nola esce dalla finestra indossando un vestito rosso e sale a bordo della Monte Carlo nera di Luther. L'uomo le confessa di essere lui l'autore delle lettere che credeva fossero di Harry e, accettando di farsi

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-11-2018