The Crown

/ 20168.0144 voti
serie tvThe Crown

I luoghi protagonisti del racconto sono due fra i più noti al mondo: Buckingham Palace, residenza della famiglia reale inglese, e il numero 10 di Downing Street, a Londra, domicilio del Primo Ministro britannico. Due case, due corti, una Corona.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Crown
STAGIONI/EPISODI: 4 Stagioni , 40 episodi, in corso
Durata episodi: 52 min.
Attori principali: Olivia ColmanOlivia ColmanTobias MenziesTobias MenziesJosh O'ConnorJosh O'ConnorErin DohertyErin DohertyHelena Bonham CarterHelena Bonham CarterEmma Corrin, Marion Bailey, Gillian Anderson, Stephen Boxer, Emerald Fennell
Creata da: maschioPeter Morgan
Colonna sonora: Martin Phipps
Produttore: Benjamin Caron, Matthew Byam-Shaw, Suzanne Mackie, Andy Harries, Peter Morgan, Stephen Daldry, Robert Fox
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Drama
Network: Netflix

Dove vedere in streaming The Crown

. / 29 Gennaio 2021 in The Crown

Prime due stagioni molto buone, ma più la narrazione procede nella linea temporale dalla Storia alla Cronaca più diviene fortemente ideologica, e quindi arbitraria e distorsiva (tutto ciò in modo fin troppo evidente nell’ultima S4) nelle rappresentazioni di fatti, persone, dinamiche, retroscena, per di più in modo estremamente superficiale, senza approfondire davvero e abusando della citazione acritica, con conseguente calo qualitativo dell’intero prodotto. Inizialmente era un biopic, poi è divenuta una fiction “liberamente ispirata a” – senza però voler ammettere di esserlo.
Risente molto, tra l’altro, del profondo cambio di impostazione generale (non più un unico filo conduttore lungo tutta la stagione ma una singola piccola ministoria autonoma per ogni episodio, in modo frammentario), di “spirito”, di atmosfere e di punto di vista narrativo (smaccatamente policentrico, e quindi frammentario, proprio a partire da S3), nonché del recasting (con anche un nuovo, forse, team creativo?) non proprio indovinato, tra il blocco S1-S2 e quello S3-S4, al punto da farli apparire due serial completamente distinti e a sé stanti, frutto di due concezioni differenti e di intenzioni diametralmente opposte.
Voti:
S1-S2: 7
S3: 6-
S4: 4

Leggi tutto

strepitosa / 25 Settembre 2020 in The Crown

di certo una delle migliori serie degli ultimi anni. Trepidiamo per la stagione 4

Capolavoro / 15 Gennaio 2019 in The Crown

Questa serie è un capolavoro, è un’opera d’arte, dalla fotografia alla scenografia, dalla musica alla recitazione, dal montaggio alla cura nei minimi dettagli di qualunque cosa, una serie fantastica che ti prende anche a chi della famiglia reala in fondo non frega nulla (come me). In attesa della terza stagione!!!