Spartacus

/ 20107.6111 voti
serie tvSpartacus

Spartacus: Blood and Sand è una serie televisiva statunitense incentrata sulle gesta di Spartaco, gladiatore romano interpretato dall'attore australiano Andy Whitfield. Mescolando azione e romanticismo, la serie racconta le gesta di Spartaco e della sua rivolta contro la Repubblica romana nel 73 a.C., con l'utilizzo di scene di violenza, sangue e sesso. La fotografia e gli effetti visivi si ispirano alle note opere grafiche e cinematografiche di Frank Miller, come 300 e Sin City.

Titolo Originale: Spartacus
STAGIONI/EPISODI: 3 Stagioni , 33 episodi, conclusa
Durata episodi: 53 min.
Attori principali: Daniel FeuerriegelLiam McIntyreDustin ClareJaime MurrayMarisa RamirezStephen Lovatt, Hanna Mangan Lawrence, Cynthia Addai-Robinson, Brett Tucker, Manu Bennett, Pana Hema Taylor, Heath Jones, Ellen Hollman, Barry Duffield, Luna Rioumina, Gwendoline Taylor, Jenna Lind, Ditch Davey, Blessing Mokgohloa, Simon Merrells, Todd Lasance, Christian Antidormi, Anna Hutchison, Roy Snow, Jared Turner, John Wraight
Creata da: Steven S. DeKnight
Sceneggiatura/Autore: Miranda Kwok, Tracy Bellomo
Produttore: Sam Raimi, Robert Tapert, Steven S. DeKnight, Joshua Donen
Genere: Azione, Avventura, Drama
Network: Netflix, Starz

La leggenda di Spartacus / 19 Maggio 2018 in Spartacus

La prima stagione di Spartacus con Andy Whitfield (grande attore) è assolutamente da vedere, I dei dell’arena anche, le altre due dipende da quanto può interessare come va a finire… Comunque finalmente una serie fatta veramente bene sui gladiatori e su Spartacus, l’unico schiavo che riuscì a mettere in crisi l’impero romano!

23 Agosto 2016 in Spartacus

Ca**utissima, 7.5 / 15 Ottobre 2015 in Spartacus

Una serie tra guerra, sangue, violenza e sesso sapientemente mescolata, con attori di discreta bravura. Riprende lo stile di “300” e la storia prende vita suscitando interesse. Chiudiamo un occhio agli errori storici, che sinceramente preso dall’incalzante vendetta dei gladiatori manco ci ho fatto caso. Senza dubbio da vedere, un bel 7,5.

Mi sono appassionato un botto / 11 Febbraio 2015 in Spartacus

la serie INVENTATA mi è piaciuta moltissimo e mi sono affezionato a tutti i personaggi

26 Ottobre 2014 in Spartacus

I STAGIONE – VOTO: 4
“Spartacus – Sangue e sabbia” è la serie televisiva wannabe per eccellenza.
A fronte di un budget probabilmente inconsistente, si è spinto per far viaggiare la produzione decisamente al di sopra delle sue possibilità, alla ricerca di un’estetica che ricalcasse lo “stile 300” di Snyder e ne bissasse l’apprezzamento del pubblico.
Tutto questo è esploso in un raccapricciante quanto amatoriale utilizzo della CGI, della slow – motion e del quasi onnipresente chroma key, per una paccottiglia di effetti speciali così di scarso livello che pensi stia lì lì per uscire la troupe di “Scherzi a Parte” da dietro lo schermo.
Quest’apocalisse di computer grafica, unita ad una sceneggiatura non troppo brillante e a dialoghi dai toni boriosi, affossa completamente un prodotto che pure tenta di mostrare alcune note positive: bei costumi, pregiate scenografie degli interni (praticamente le uniche dove non viene applicato il green screen) e le notevoli interpretazioni della coppia John Hannah (Batiato) e Lucy Lawless (Lucrezia).

II STAGIONE – VOTO: 5,5
“Spartacus – Gli Dei dell’arena” riesce a riproporre soltanto i (pochi) buoni elementi della I stagione della saga di Spartacus, della quale costituisce il prequel.
La sceneggiatura, seppur non di ottima fattura, si difende bene, mostrando poche debolezze e risultando ben calibrata all’interno dei 6 soli episodi che la declinano. L’utilizzo della CGI, ridotto stavolta al minimo indispensabile, risulta molto più convincente che nel capitolo antecedente.
Un mezzo voto in più la stagione se lo guadagna per la fretta e lo stress con i quali è stata realizzata, con l’intento di tappare temporaneamente il sequel della storia, la cui produzione è stata sospesa a causa della lunga degenza (tragicamente conclusasi) dell’attore protagonista Andy Whitfield.

III STAGIONE – VOTO 5
“Spartacus – La Vendetta” inaugura una sorta di secondo filone all’interno della serie. Non avendo mai trovato particolarmente impegnata l’interpretazione di Andy Whitfield, non ho assolutamente accusato il colpo a causa del recasting obbligato con Liam McIntyre che, anzi, m’è sembrato assestato sullo stesso livello del suo predecessore. Pesante, al contrario, risulta l’assenza di John Hannah, in assoluto il miglior attore che l’opera avesse vantato fino a quel momento; bissa la buona riuscita dei precedenti capitoli Lucy Lawless, anche se il ritorno del suo personaggio dopo la conclusione della I stagione sa’ un bel po’ di forzatura. Per il resto, questo capitolo è essenzialmente una fase di passaggio verso l’acme conclusivo di quello successivo.
Una nota di conforto: l’abbandono dello scenario dell’arena di Capua, riduce in maniera consistente l’aberrante uso del CGI e del chroma key, elemento di enorme debolezza di tutta la serie.

IV STAGIONE – VOTO 5
“Spartacus – La Guerra dei dannati” è la stagione con la maggiore piattezza interpretativa della serie. La sceneggiatura soffre di alti e bassi, con uno svolgimento piuttosto lineare e pochi colpi di scena. Una nota positiva la si può spendere per il personaggio di Crasso, probabilmente il miglior antagonista dell’intera serie (se tale non consideriamo Batiato). Per il resto, i difetti sono gli stessi delle stagioni che l’hanno preceduta.
Notevole invece la puntata finale, per la quale sarà stato probabilmente investito gran parte del budget: l’uso del chroma key è più curato e ridotto veramente al minimo indispensabile, il pathos si mantiene sempre alto e, nonostante l’ineluttabilità del finale storico, si è trovata comunque una soluzione non troppo ovvia.

Avessero girato tutta la serie con lo spirito dell’ultimo episodio, si sarebbe decisamente andati coi voti anche al di sopra della sufficienza.
Ma il target e il budget lo hanno fortemente impedito.

Leggi tutto

Stagione 1

1x1 - Il serpente rosso

L'eroe trace Spartacus e i suoi guerrieri combattono in aiuto dei Romani. Ma in seguito ad un incidente, l'eroe viene fatto prigioniero e schiavo.

AUTORE: , Steven S. DeKnight,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-01-2010

1x2 - Il giuramento dei gladiatori

Spartacus è sul sentiero di vendetta per via di sua moglie Sura, ma per arrivare ai suoi scopi deve dimostrare a Batiatus e a se stesso, di essere davvero un gladiatore.

AUTORE: , Steven S. DeKnight,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-01-2010

1x3 - I vulcanalia

Dopo aver provato il suo valore durante gli allenamenti, Spartacus si merita il fregio di gladiatore, ma la sua testardaggine, il temperamento irascibile e la nostalgia per sua moglie lo isolano dal resto dei suoi compagni.

AUTORE: , Brent Fletcher,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-02-2010

1x4 - Le fosse dell'Ade

La resa di Spartacus a Crixus nell'arena costringe Batiatus a punirlo gettandolo nel 'pozzo', un'arena sotterranea dove non esistono regole. Intanto Naevia rifiuta il dono di Crixus e quest'ultimo fraintende le sue motivazioni.

AUTORE: , Aaron Helbing, Todd Helbing,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-02-2010

1x5 - Scontro all'ultimo sangue

Crixus e Spartacus sono costretti a collaborare per riuscire a battere un campione dell'arena. Intanto Batiatus, immerso in questioni finanziarie, riceve un'offerta che capita solo una volta nella vita.

AUTORE: , Miranda Kwok,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-02-2010

1x6 - Oscure trame

Dopo aver vinto nell'arena, Batiatus informa Spartacus che avrà l'opportunità di rivedere sua moglie.

AUTORE: , Andrew Chambliss, Tracy Bellomo,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-02-2010

1x7 - Io sono Spartacus

Sconvolto dalla morte di sua moglie, Spartacus deve decidere se scegliere la morte o diventare il più grande gladiatore dell'Arena.

AUTORE: , Brent Fletcher, Steven S. DeKnight,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-03-2010

1x8 - Il marchio della confraternita

Batiatus sta pensando di vendere Cirxus dopo aver acquistato dei nuovi schiavi. Intanto Ilythia cerca qualcuno da pagare per uccidere Spartacus.

AUTORE: , Aaron Helbing, Todd Helbing,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-03-2010

1x9 - La maschera di Diana

Spartacus è incaricato di soddisfare i desideri della donna più ricca e potente di Roma e fare tutto ciò che è necessario per portare a termine il compito.

AUTORE: , Daniel Knauf,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-03-2010

1x10 - Scambio di favori

In occasione delle celebrazioni per il suo compleanno, Numerius ottiene il controllo sui gladiatori.

AUTORE: , Brent Fletcher, Miranda Kwok,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-03-2010

1x11 - La ferita

Spartacus scopre la morte di Varro e cerca di farsene una ragione. Intanto Numerius e Batiatus sono alla ricerca di una persona.

AUTORE: , Dan Filie, Daniel Knauf, Patricia Wells,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-04-2010

1x12 - Rivelazioni

Batiatus e Lucretia sono in attesa dell'arrivo di Glaber, mentre Spartacus sta organizzando la sua vendetta.

AUTORE: , Brent Fletcher,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-04-2010

1x13 - Uccidiamoli tutti

Per portare a termine i suoi piani di vendetta, Spartacus si affida ad un complice.

AUTORE: , Steven S. DeKnight,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-04-2010

Stagione 2

2x1 - In fuga

Spartacus si rende conto che diventare il leader di una massa di schiavi liberati può essere molto difficile e fa fatica a mantenere compatto il gruppo quando la notizia che Claudius Glaber è arrivato a Capua giunge alle loro orecchie.

AUTORE: , Michael Hurst,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-01-2012

2x2 - Sacrificio agli dei

Grazie alla leadership di Spartacus delle persone vengono liberate dalla schiavitù. Oenomaus tuttavia, decide di fare di testa sua. Intanto, nonostante le proteste di sua moglie, Glaber decide di dare supporto alle profezie di Lucrezia.

AUTORE: , Brent Fletcher,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-02-2012

2x3 - Il bene più alto

Spartacus è costretto a fare da mediatore quando i gladiatori sono ormai sull'orlo di separarsi in tanti piccoli gruppi, specie dopo aver ricevuto le notizie su Naevia. Lucretia scambia un segreto ben conservato per delle informazioni, intanto un attacco mette a rischio la sopravvivenza dei ribelli.

AUTORE: , Tracy Bellomo,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-02-2012

2x4 - A mani vuote

Spartacus cerca salvezza nei boschi per i sopravvissuti del suo gruppo mentre Crixus affronta orrori del passato. Nel frattempo Lucrezia sta spiando le azioni di Ilithyia.

AUTORE: , Allison Miller,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-02-2012

2x5 - Libertus

Spartaco mette in atto un'audace missione per liberare Crisso dalla prigionia dei Romani, ma un gladiatore della Casa di Batiato complica le cose mettendo a rischio il piano.

AUTORE: , Aaron Helbing, Todd Helbing,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-02-2012

2x6 - Libertà di scelta

Spartaco sprona i suoi inquieti ribelli ad esercitarsi per difendere il loro nuovo rifugio. Lucrezia e Ilithyia intanto cercano conforto l'una nell'altra.

AUTORE: , Misha Green,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-03-2012

2x7 - La decisione

Spartacus e il suo gruppo di ribelli cercano di liberare degli schiavi che sono stati catturati durante le guerre dei Romani. Lucrezia riesce a reclutare uno degli ex gladiatori di suo marito.

AUTORE: , Seamus Kevin Fahey,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-03-2012

2x8 - La resa dei conti

Spartacus ha l'opportunità di compiere la sua vendetta mentre Glaber si trova circondato da intrighi e inganni.

AUTORE: , Jed Whedon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-03-2012

2x9 - Mostri

Spartacus deve convincere la sua banda di ribelli a restare uniti contro l'assalto dei Romani. Lucrezia ha difficoltà a eliminare gli uomini che si frappongono tra lei e il suo destino.

AUTORE: , Brent Fletcher,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-03-2012

2x10 - L'ira degli dei

Gli uomini sono stanchi e amareggiati per via della mancanza di scorte e Spartacus cerca in tutti i modi di infondere speranza.

AUTORE: , Jesse Warn,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-03-2012

Stagione 3

3x1 - Nemici di Roma

La ribellione ispirata da Spartacus ha attirato migliaia di persone e insieme a Crixus e Gannicus decidono di discendere su Roma. Quello che non sanno è che Roma si è rivolta a Marcus Crassus e a un giovane Giulo Cesare per fermare i ribelli.

AUTORE: , Steven S. DeKnight,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-01-2013

3x2 - Lupi alle porte

Spartacus e il suo seguito prendono controllo della città. Nonostante molti dei ribelli intendono massacrare i cittadini, Spartacus gli ordina di farne prigionieri invece. Cesare viene messo al comando dell'armata di Crassus, causando un conflitto con il figlio di quest'ultimo, Tiberio.

AUTORE: , Aaron Helbing, Todd Helbing,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-02-2013

3x3 - Uomini d'onore

Alcuni pirati si incontrano con Spartacus per fare dei baratti. Per dimostrare a suo padre di essere migliore di Cesare, Tibero guida un attacco a sorpresa contro Spartacus, una mossa che Crassus aveva proibito. Tiberio rimane gravemente ferito e si salva solo grazie all'intervento del suo migliore amico.

AUTORE: , Brent Fletcher,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-02-2013

3x4 - Decimazione

La tensione tra Spartacus e i suoi uomini è sempre più alta a causa della possibile infiltrazione di una spia romana. Crassus usa un antico metodo di punizione per insegnare una lezione ai suoi soldati.

AUTORE: , Seamus Kevin Fahey,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-02-2013

3x5 - Fratelli di sangue

Prima che Spartacus e Crixus riescano a risolvere le loro differenze, Spartacus annuncia che Gannicus è il suo secondo in comando. Cesare continua a causare problemi in città e riesce a catturare Agron e altri due ribelli.

AUTORE: , Allison Miller,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-03-2013

3x6 - Bottino di guerra

Crassus guida un attacco alla città occupata dai ribelli mentre Gannicus è intrappolato dietro le linee nemiche. Crassus ordina a Tiberio di organizzare una celebrazione per Cesare.

AUTORE: , Jed Whedon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-03-2013

3x7 - Morte ineluttabile

Le forze ribelli sono intrappolate e Spartacus e Crixus sono in disaccordo sul metodo di fuga da impiegare. Crassus continua ad avere estrema difficoltà nel controllare le azioni di chi gli sta vicino.

AUTORE: , David Kob, Mark Leitner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-03-2013

3x8 - Strade diverse

Spartacus e i ribelli si trovano di fronte a una scelta durante il loro percorso. Crassus continua a guidare i suoi uomini all'inseguimento di Spartacus e dei ribelli. Il conflitto tra Tiberius e Cesare si fa sempre più teso.

AUTORE: , Brent Fletcher,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-03-2013

3x9 - Morti e morituri

Crassus scopre che un romano senza scrupoli sta approfittando della situazione dichiarando di essere il solo artefice della vittoria sulle forze ribelli. Spartacus sta cercando di conquistare qualcosa da usare come leva contro i suoi conquistatori.

AUTORE: , Jeffrey Bell,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-04-2013

3x10 - La vittoria

Spartacus e la sua armata fanno un ultimo tentativo per ottenere la libertà in una battaglia contro i romani guidati da Crassus.

AUTORE: , Steven S. DeKnight,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-04-2013