Manu Bennett: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

"Shall We Begin!", il grido di battaglia dell'imbattuto Gaul Crixus ha portato per la prima volta la carriera di voce e attore di Manu Bennett all'attenzione internazionale. Spartacus: Gli dei dell’arena (2011) parlava un linguaggio universale che lentamente ma inesorabilmente ha catturato un vasto pubblico. Lo spettacolo ha perso l'attore principale Andy Whitfield per cancro, il ruolo fondamentale di Bennett, nella transizione dalla nemesi di Spartacus a un leader ribelle schiavo, è stato accreditato per aver mantenuto il cuore e la forza della serie. Il produttore/regista Peter Jackson ha poi impiegato Bennett per interpretare il capo degli orchi "Azog – The Defiler". Alla prima mondiale di Lo Hobbit, Peter Jackson ha detto alla stampa che quella di Bennett è stata "The Breakout Performance". Sebbene molti fan di Tolkein non siano riusciti a riconoscerlo sotto l'apparenza della CGI, la presenza incombente di Bennett, che dà la caccia a Thorin Scudodiquercia e culmina nel confronto finale, in cui entrambi i personaggi muoiono, Bennett è entrato nel catalogo delle grandi performance cinematografiche dei cattivi. Soldato di ventura DC Comic, Slade Wildon aka Deathstroke ha dormito per due decenni fino a quando Bennett ha ripreso il ruolo nella serie CW Arrow. Molti fan DC hanno dichiarato Bennett come il miglior cattivo della serie di successo quando ha stabilito una sincera relazione dominante con Oliver Queen (Stephen Amell). I due fecero amicizia sull'isola di Lian Yu prima che un incidente con un super-droga chiamato Mirakuru trasformasse Slade nell'archetipo del bravo ragazzo/cattivo Deathstroke. Originariamente scritto da Marv Wolfman e illustrato da George Perez, Deathstroke è ora diventato una proprietà calda per l'Universo DC con Tony Daniels che illustra la nuova serie di fumetti di Deathstroke e un film della Warner Bros Deathstroke in attesa. Quando MTV ha spostato la sua attenzione verso la produzione di serie originali, ha selezionato Bennett per interpretare il Druido Oscuro Allanon nella nuova serie Shannara Chronicles. Bennett aveva il giusto mix di stoicismo, angoscia e soave drammaticità ricercato dai produttori di Shannara e dall'autore Terry Brooks. Manu Bennett è di origini maori, scozzesi, inglesi, francesi e finlandesi. Bennett è nato ad Auckland, in Nuova Zelanda. Il bisnonno di Bennett, Frederick Augustus Bennett, fu il primo vescovo Maori della Chiesa anglicana in Nuova Zelanda. Anche l'omonimo di Bennett, Manuhuia Bennett (nonno) è stato ordinato vescovo anglicano. Il nome Bennett ha radici che risalgono a un monastero benedettino francese fondato in Northumbria nel nord dell'Inghilterra intorno al 500 d.C. Il monastero fu successivamente trasformato in un forte difensivo chiamato Chillingham Castle. Con l'avvento dei cognomi intorno al 1000 dC, il nome Bennett deriva da benedettino.

Il padre di Manu Bennett, Charles Edward Tiwha (Ted) Bennett era un popolare cantante neozelandese che registrò un successo numero 1 "Clap Your Hands" e molti altri successi nei primi anni '60. La madre di Bennett, Jean Clark, era una modella di bikini australiana che ha fatto sfilare il primo bikini in due pezzi per la stilista Paula Stafford. I genitori di Bennett si sono incontrati durante lo Spring Blossom Festival ad Hastings, in Nuova Zelanda. Bennett ha due fratelli maggiori, Stephen e Rachel. La famiglia Bennett si trasferì in Australia nel 1970. Jean Bennett nata Clark, fu la vincitrice del Miss Paradise Beach, un titolo in costume da bagno tenutosi sulla Gold Coast australiana. Il primo lavoro di attore di Bennett è stato in una serie intitolata Paradise Beach, dove ha interpretato lo stallone, il salvavita del surf, l'uomo di ferro Kirk Barsby. La madre di Bennett, Jean, morì in un incidente d'auto nel 1985. Suo fratello Stephen subì ferite in un altro incidente d'auto e morì solo due settimane dopo.

Durante la sua scuola Manu Bennett si è formato come ballerino e musicista e ha anche suonato a Rugby Union. Bennett è stato selezionato per il First XV per il Te Aute College, una scuola Maori Boy conosciuta per la sua forte storia di rugby union. Al ritorno in Australia Bennett è stato selezionato per la NSW Schoolboys Rugby Union Team e per il processo per la squadra nazionale australiana. A Bennett è stato impedito di partecipare alle prove nazionali a causa di un precedente impegno in una produzione di balletto de Il lago dei cigni in cui doveva interpretare il protagonista maschile. Negli anni '90 Bennett ha dovuto scegliere tra una borsa di studio per balletto a New York o una borsa di studio per recitazione al Lee Strasberg Theatre Institute. Bennett ha deciso di perseguire la sua carriera di attore e ha frequentato il Lee Strasberg Theatre Institute di Los Angeles.

Manu è apparso in vari drammi TV e lungometraggi, tra cui il pluripremiato "Lantana", al fianco di Anthony La Paglia. Il suo primo ruolo fisico è stato quello di apparire al fianco di Jon Cena in "The Marine". La WWE è rimasta colpita da Bennett, quindi gli ha dato un ruolo nel loro secondo lungometraggio The Condemned con accanto "Stone Cold" Steve Austin e Vinnie Jones. Rob Tapert ha scelto Bennett per il ruolo di Marc Antony in Xena Warrior Princess, poi al fianco di Josh Hartnett in Vampire Horror 30 Days Of Night, poi è stato fondamentale in Bennett per ottenere il ruolo di Crixus nella serie Spartacus.

I precedenti crediti televisivi includono ruoli da protagonista nelle produzioni neozelandesi di successo "Shortland Street", "Street Legal", "Mataku", "Creature Of Quest", "Going Straight" e nei panni di Marc Antony al fianco della sua co-protagonista "Spartacus" Lucy Lawless nella serie di successo di Tapert e Raimi "Xena: Warrior Princess".

Luogo di nascita: New Zealand
Data di nascita: 10/10/1969

Lascia un commento