2017

Legion

/ 20177.437 voti
Legion
serie tvLegion

Ispirata alla graphic novel 'Legion' della Marvel. Il trentenne David Haller è un giovane con problemi psichici. Dopo che, durante la sua adolescenza, gli è stata diagnosticata una forma di schizofrenia, ha trascorso la sua vita sotto controllo psichiatrico. Ora, dopo aver tentato il suicidio, è ricoverato presso un istituto specializzato. Qui, conosce un'altra paziente, Sydney, e si innamora di lei. Entrambi si considerano fidanzati, anche se le rispettive fobie impediscono loro di avvicinarsi fisicamente l'uno all'altra. Quando, a un certo punto, ciò avviene, si verificano inaspettati e drammatici eventi.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Legion
STAGIONI/EPISODI: 3 Stagioni , 27 episodi, conclusa
Durata episodi: 50 min.
Attori principali: Dan StevensRachel KellerAubrey PlazaJeremie HarrisAmber MidthunderBill Irwin, Lauren Tsai, Hamish Linklater, Navid Negahban
Creata da: Noah Hawley
Genere: Azione, Drama, Sci-fi
Network: FX

Prima serie Marvel abbandonata / 3 Settembre 2019 in Legion

Per carità. L’ambientazione sarà anche carina, ma trama e regia sono di una noia mortale. Un gradino sotto Cloak & Dagger, molto inferiore a Luke Cage e al confronto The Gifted pare un capolavoro. Una caratterizzazione dei personaggi ridicola, una macchietta dopo l’altra, si stenta a capire su cosa gli attori riescano a basare la propria recitazione ma poi ci si arriva: fingono; d’altronde è il loro mestiere.

Leggi tutto

Legion – Esplorare l’abisso / 25 Giugno 2018 in Legion

Legion è tra le più originali serie ispirate dai fumetti mai realizzate. L’impostazione narrativa a sfondo psichedelico conferisce alla storia un setting unico, peculiare. Grazie all’elemento supernaturale tipico della Marvel le turbe mentali di David (Dan Stevens) acquisiscono un significato totalmente nuovo, si colorano di sfumature misteriose altrimenti incomprensibili.
Egli è un mutante rinchiuso in un manicomio perché affetto da schizofrenia.
La prima stagione introduce i suoi immensi poteri e ci fa entrare in contatto con gli altri protagonisti, mutanti e non. Quello che risulta significativo è il fatto che David stesso sia l’antagonista principale: l’evoluzione del personaggio ci porta a scoprire quelle parti profonde della sua mente che riconosciamo come qualcosa a cui non abbiamo accesso, e che dunque ci spaventa in quanto ignoto.
Solo grazie ad un intimo processo d’elaborazione ci è consentito di accogliere questa oscurità, latente ma sempre presente, che minaccia di emergere e produrre, come per David, estreme conseguenze.

Leggi tutto

Geniale psichedelia / 21 Giugno 2018 in Legion

Riprendo la definizione data dopo la prima stagione, perchè dopo la seconda non posso che confermarla.
Diciamo subito che, se non avete apprezzato la complessità di Inception o Eternal Sunshine, se la psichedelia dei Pink Floyd non rientra tra i vostri gusti musicali, se il retrofuturismo kubrickiano non è il vostro stile preferito e se proprio non riuscite a sopportare il mondo onirico lynchiano, lasciate perdere, Legion e lo sguardo allucinato e molto spesso sornione di David Haller, non fanno per voi.
Sì, Legion è dichiaratamente citazionistico, ma allo stesso tempo originalissimo per essere una serie tv. Pur essendo una produzione di intrattenimento, è un prodotto televisivo qualitativamente unico. Elevata la qualità tecnica e molto curato dal punto visivo, ed è proprio alla sperimentazione visiva che è affidato il racconto, che non segue una “trama classica”, ma si sviluppa attraverso mondi onirici, piani astrali e realtà multidimensionali, accompagnata da un sonoro d’altri tempi (sintetizzatore Moog e organo Hammond) e da una scelta musicale azzeccatissima. Per i brani musicali non originali, si riconoscono gruppi quali The Who, The Rolling Stones, Radiohead, Pink Floyd, Jane’s Addiction, e non poteva mancare una versione ri-arrangiata di White Rabbit). Piccola nota a margine, durante un viaggio in auto il protagonista ascolta Domenico Modugno :-).
Non nego che spesso “mi sono perso”, cioè non mi era più chiaro cosa fosse reale e cosa “sogno”, ma questo non è affatto un difetto, credo sia proprio l’obiettivo di Noah Hawley, spiazzare lo spettatore, tenerlo costantemente attaccato alla tv e farlo viaggiare, assieme ai progonisti, nell’allucinante mente di David.
Niente paura, alla fine tutte le “scatole” vengono ricollocate al loro posto… o forse no 🙂
Naturalmente per rendere la serie un ottimo prodotto, è necessario che anche il cast sia all’altezza, e qui non c’è nulla da eccepire. Dan Stevens (David Haller) è fantastico, riesce ad intepretare e a dare vita ad un personaggio non facile e dalle molteplici sfaccettature rese ottimamente dalle espressioni facciali dell’attore. Aubrey Plaza (Lenny Busker) è superba, il suo personaggio ha continui cambi di umore resi evidenti da una mimica corporea veramente unica.
In definitiva anche il cast recita al meglio per rendere il prodotto accattivante dal punto di vista visivo, e ci riesce benissimo.

Legion rientra senza ombra di dubbio tra quei prodotti che piacciono o non piacciono, non ci sono vie di mezzo, e quindi, visto l’investimento economico, non so quale possa essere il suo destino. Pare che la terza stagione sia stata confermata, resta da capire se per chiudere o per continuare!

Leggi tutto

Labirintica ragione / 6 Aprile 2017 in Legion

Psichedelico, onirico, surreale, Legion, trasposto dai fumetti Marvel al piccolo schermo, grazie al genio e all’audacia di Noah Hawley, rappresenta lo slancio avveniristico e originale verso un nuovo tipo di prodotto televisivo. Uno svariato approccio al genere ( quello supereroistico ) che si delinea come una sorta di mitopoiesi dello stesso, pur avendo una sua genesi cartacea.
In Legion fabula ed intreccio, realtà e finzione, si confondono, senza però eluderne i dettami. Difatti, la trama orizzontale, ginepraio di stimoli, informazioni e ricordi, riesce a seguire un ideale tragitto, senza perdersi fra le sue vorticose spirali.
Il cast è ottimo, come il comparto sonoro ( splendidi i rifacimenti di sinfonie e canzoni ), e riesce a dare vita a personaggi estremamente bizzarri, dotati di un forte carisma.
Una serie che si districa nei meandri oscuri del pensiero, tra i dedali della mente e gli anfratti della ragione.

Leggi tutto

Stagione 1

1x1 - Realtà o illusione?

Il giovane David Haller, considerato da molti anni sofferente di schizofrenia, inizia a convincersi che le voci che sente nella sua testa non siano immaginarie, ma reali.

GUEST STAR: , Hamish Linklater, David Selby,
AUTORE: Noah Hawley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-02-2017

1x2 - Summerland

Con l'aiuto dei suoi nuovi amici, David riflette sugli eventi del suo passato, per capire come agire nel futuro.

GUEST STAR: Scott Lawrence
AUTORE: Noah Hawley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-02-2017

1x3 - Nelle pieghe della mente

Mentre David è in difficoltà con i suoi poteri e una minaccia oscura incombe su di lui, scopriamo qualcosa sul suo passato attraverso i ricordi della sorella Amy.

GUEST STAR: , Scott Lawrence, David Selby,
AUTORE: Peter Calloway
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-02-2017

1x4 - The Eye

Melanie e il suo staff cercano di aiutare David ad uscire dalla sua stessa mente, dove è rimasto intrappolato come in una realtà alternativa.

GUEST STAR: , Jemaine Clement, Scott Lawrence,
AUTORE: Nathaniel Halpern
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-03-2017

1x5 - Il parassita

Mentre cerca di recuperare Amy, David deve affrontare una nuova minaccia. Intanto Cary inizia a realizzare con chi o con cosa si dovranno confrontare.

AUTORE: Peter Calloway
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-03-2017

1x6 - Terapia

David e gli altri si ritrovano dove ogni cosa ha avuto inizio, cioè al Clockworks Psychiatric Hospital. Ma questa è davvero la realtà?

AUTORE: Nathaniel Halpern
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-03-2017

1x7 - Shadow King

David cerca in tutti i modi di risolvere l'intricata situazione (mentale e reale) in cui si trovano lui e le persone che lo stanno aiutando.

AUTORE: Jennifer Yale
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-03-2017

1x8 - Guerra o pace

Nell'appassionante e rocambolesco finale della prima stagione, David è pronto per la sua sfida più grande, tra minacce immaginarie e nemici fin troppo reali.

AUTORE: Noah Hawley
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-03-2017

Stagione 2

2x1 - Divisione Tre

La lotta contro il Signore delle Ombre continua nella seconda stagione della visionaria serie sul mondo dei mutanti ispirata alla graphic novel della Marvel.

AUTORE: , Noah Hawley, Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-04-2018

2x2 - Universo soggettivo

David Heller incontra il suo acerrimo e più antico nemico.

AUTORE: , Noah Hawley, Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-04-2018

2x3 - Contagio

David si trova in una nuova situazione estremamente difficile, e dovrà farsi strada attraverso un labirinto.

AUTORE: , Noah Hawley, Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-04-2018

2x4 - Brucia con me

David viene messo alla prova. Poi viene messo alla prova, e poi di nuovo, in un loop senza fine.

AUTORE: , Noah Hawley, Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-04-2018

2x5 - Corpi

Una riunione di non facile realizzazione finisce per portare alla scoperta di una verità sconcertante.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Noah Hawley, Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-05-2018

2x6 - Realtà parallele

La follia visita la Divisione Tre, mentre David si trova a esplorare la teoria della molteplicità dei mondi.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-05-2018

2x7 - Il mostro

Una delusione inizia da un'idea come tante... Ma finisce puntualmente in un disastro.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Noah Hawley, Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-05-2018

2x8 - La caverna delle ombre

La strada che David Haller e gli altri dovranno percorrere nell'immediato futuro viene finalmente rivelata.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Noah Hawley, Jordan Crair,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-05-2018

2x9 - Octopus luminoso

Mentre David deve affrontare una volta ancora i suoi demoni interiori, il Re delle Ombre è pronto a mettere in atto il suo piano.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Noah Hawley, Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-05-2018

2x10 - Eroi e cattivi

Mentre è sempre più difficile distinguere cosa è veramente reale, per David si profila un importante incontro e un motivo di collera.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Noah Hawley, Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-06-2018

2x11 - Il processo

David si trova alla resa dei conti, in un combattimento con il suo futuro.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-06-2018

Stagione 3

3x1 - Viaggi nel tempo

Terza stagione della serie sul mutante più potente dell'Universo Marvel, con un nuovo viaggio nella mente di David, straordinario eroe telepate ora passato al 'lato oscuro'.

GUEST STAR: , Vanessa Dubasso,
AUTORE: , Noah Hawley, Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-06-2019

3x2 - L'uomo dei sogni realizzati

David si incontra con Syd e le comunica che si sta preparando per il viaggio nel tempo per cercare di rimettere a posto le cose. Ma Syd non è convinta.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Kate Thulin, Noah Hawley, Olivia Dufault,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-07-2019

3x3 - Le origini del male

David affronta un viaggio nel proprio passato, nel quale si scoprono i drammi della sua infanzia e i motivi del suo abbandono da parte dei genitori.

GUEST STAR: , Harry Lloyd, Stephanie Corneliussen,
AUTORE: , Nathaniel Halpern,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-07-2019

3x4 - I divoratori del tempo

Dopo aver scoperto la verità sulla sua famiglia, e quindi su se stesso, David ora si sente veramente pronto a conquistare il mondo intero.

GUEST STAR: , Stephanie Corneliussen, Vanessa Dubasso,
AUTORE: , Charles Yu, Olivia Dufault,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-07-2019

3x5 - In orbita

David persegue la sua idea di alterare la linea del tempo, e inizia la sua guerra che potrebbe distruggere il mondo: Syd cerca ancora di fermarlo, ma forse è troppo tardi.

GUEST STAR: , ,
AUTORE: , Ben H. Winters, Olivia Dufault,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-07-2019

3x6 - Una seconda vita

Syd si risveglia in una dimensione sconosciuta, dove prende coscienza di quello che c'è da fare con David. E due persone che non si vedevano da molto tornano a mostrarsi.

GUEST STAR: , Jason Mantzoukas, Pearl Amanda Dickson, Samantha Cormier, West Mulholland, Sophie Nack,
AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-07-2019

3x7 - Lotta contro il tempo

David torna nel passato per combattere Farouk al Cairo prima che infetti Xavier: in questo modo Legion potrà ingannare il tempo, e 'riunirsi' per sconfiggere il nemico.

GUEST STAR: , Harry Lloyd, Stephanie Corneliussen,
AUTORE: , Noah Hawley, Olivia Dufault,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-08-2019

3x8 - Ricominciare

David e suo padre, da poco ritrovato, si accingono ad affrontare in uno scontro epico i due Farouk, quello del passato e quello del presente.

GUEST STAR: , Harry Lloyd, Stephanie Corneliussen,
AUTORE: , Noah Hawley, Olivia Dufault,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-08-2019