I pilastri della terra

7.617 voti
I pilastri della terra

Serie tv. Dall'omonimo romanzo di Ken Follett. Inghilterra, XIV secolo. All'ombra di una cattedrale, si intrecciano le vicende di popolani, nobili e uomini del clero.
Stefania ha scritto questa trama


Produzione: Germania, Canada, Gran Bretagna, Ungheria
Genere: Romantico

Dove vedere in streaming I pilastri della terra

Il fascino del medioevo, in tutte le sue forme. / 12 Gennaio 2012 in I pilastri della terra

Ok, è il romanzo il mio preferito. Quindi non avevo che motivi per essere micidialmente deluso da questa serie (anche se io lo considero un film…solo un po’ lungo). Sono affezionato a quel libro in modo viscerale. E sarebbe stato un colpaccio piuttosto duro per la mia indole.
E invece?? Invece, non solo ho sospirato di sollievo. Ma sono anche rimasto soddisfatto come non mai!! Estasiato. La magnificenza della storia fa brillare questa lunghissima pellicolona. Magistralmente supportata da una regia capace di rimanere fedele quanto basta all’originale e da attori ispiratissimi. Insomma, un colosso. Il fascino del medioevo, in tutte le sue forme.

Leggi tutto

25 Aprile 2011 in I pilastri della terra

Sono un grande appassionato dei romanzi di Ken Follett, che ritengo capace di creare storie suggestive e con una buona base storica. Non ho letto, tuttavia, il suo romanzo più celebre, “I Pilastri della Terra”.
Motivo per cui ero curioso di vedere questo serial, perchè è di questo che si tratta, di una mega-produzione per la tv, una serie in quattro puntate (in Italia è stata trasmessa da Sky) incentrata sulla costruzione di una cattedrale medievale. Conoscendo Follett è facile (e bello) aspettarsi un proliferare di storie incredibile alla base di questo. Ed è così. Gli intrecci di corte, i tradimenti, il ruolo invasivo e bieco della chiesa di corte (Ian McShane tratteggia un vescovo ambiguo e astuto) contrapposta alla povera e fedele determinazione dei frati di un convento, streghe e figli illegittimi, costruttori e invidie. C’è di tutto in questi 400 minuti di pellicola.
La ricostruzione storica è fondata, quella di scena anche. Per essere una serie tv c’è da dire che l’opera è stata ben realizzata. Qualche pecca di sceneggiatura, ma in complesso, si può chiedere un occhio.
Si guarda bene, anche se in più serate.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.