Disincanto

/ 20186.665 voti
serie tvDisincanto

Dreamland è un regno immaginario, apparentemente di epoca medievale, governato da una famiglia reale di cui fa parte anche la principessa Tiabeanie Mariabeanie de la Rochambeau Grunkwitz, meglio conosciuta come Bean. Non è una principessa come tutte le altre: Bean è ribelle e poco incline a rispettare il cerimoniale di corte. Trascorre gran parte del suo tempo nelle bettole del villaggio, ama la birra, le feste e il sesso occasionale. Insieme all'elfo Elfo e al demone Luci, che il re Zøg scambia sempre per un gatto, Bean prova a scoprire il mistero legato alla sua famiglia e alla scomparsa della madre, la Regina Hagmar.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Disenchantment
STAGIONI/EPISODI: 1 Stagioni , 20 episodi, in corso
Durata episodi: 28 min.
Attori principali: Abbi JacobsonEric AndréNat FaxonJohn DiMaggioTress MacNeilleMatt Berry, David Herman, Maurice LaMarche, Lucy Montgomery, Billy West, Noel Fielding
Creata da: Matt GroeningMatt Groening
Colonna sonora: Mark Mothersbaugh
Produttore: Matt Groening, Josh Weinstein, Claudia Katz
Genere: Animazione, Comedy, Fantasy
Network: Netflix

Il nuovo corso di Matt Groening / 23 Ottobre 2018 in Disincanto

Prima stagione
Ho faticato abbastanza a vedere fino in fondo la prima stagione di Disincanto, la nuova creazione di Matt Groening, la prima targata Netflix.

Confesso che mi sono annoiata un bel po’.
Non ho sviluppato particolare simpatia per la protagonista, la principessa “ribelle” Bean, e per le sue impalpabili spalle, Elfo e Luci (che, pure, reputo la miglior invenzione grafica della serie. Il fatto che, poi, in molti lo chiamino “gatto” mi ha fatto spesso sorridere, senza un motivo preciso).

Non mi è piaciuta neppure la struttura narrativa della serie, episodica solo nelle apparenze. Il filo conduttore mi è parso attorcigliato per buona parte degli episodi (Bean che non si sente amata dal padre) e il cliffhanger finale mi ha solo infastidito, senza incuriosirmi davvero (fra le mie curiosità maggiori, piuttosto, c’è quella legata alla mezza elfitudine di Elfo sopraggiunta comunque prima dell’ultimo episodio).

Nel complesso, però, ci sono anche alcuni dettagli che mi sono piaciuti. Per esempio, l’episodio con Hansel e Gretel, basato su una demistificazione molto azzeccata (a parer mio) della tradizione favolistica che (egoisticamente) avrei voluto vedere parimenti incisiva e ben distribuita lungo tutta la serie. Anche il grifone senza un sesso definito comparso in uno degli ultimi episodi è un’invenzione che mi è piaciuta molto.

Disincanto (ambientato in un passato inesistente) rappresenta un modo parzialmente nuovo per Groening di raccontare, anche se, a suo modo, questa storia ha una certa continuità stilistica con i suoi lavori precedenti e più noti. I Simpson (presente alternativo) e Futurama (futuro immaginato) sono comunque permeati dalla fantasia (per estensione, dal concetto di fantasy) e hanno protagonisti che, come Bean, non hanno vera esperienza del mondo, maturano (forse…) di episodio in episodio. Però, negli altri progetti di Groening, credo funzioni molto meglio che in Disincanto la sapida decostruzione critica del “nostro” mondo, l’elemento che ha fatto la fortuna di questo autore.

Nota a latere: Groening deve aver cambiato truppe coreane ai tavoli di disegno, perché c’è qualcosa, nel character design, nell’animazione e nella transizione delle immagini che… In particolare (mi rendo conto che si tratta di quisquilie che lasciano il tempo che trovano), gli “umani” hanno cinque dita e non quattro, come invece accade ne I Simpson e Futurama (perfino Fry ha solo quattro dita). Turbe da mancata cartoonist, pardon.

Voto prima stagione: 6 stelline (per un pelo)

Leggi tutto

Buone gag, in mezzo a noia / 30 Agosto 2018 in Disincanto

PRIMI 10 EPISODI

Non è semplice, per me, giudicare e commentare Disincanto. Matt Groening è quello che ha creato due dei show migliori che siano mai passati in TV: I Simpson e Futurama. Difficile non avere aspettative piuttosto alte per questa nuova serie.
Partiamo dalle cose positive: ci sono ottime gag, umorismo nero e cinico. L’animazione è buona, ci sono idee carine. Alla fine della nona puntata c’è un colpo di scena clamoroso.

Cose negative: alcune puntate sono davvero noiose, appiattite su trame viste e riviste. Non è però il difetto principale.
Il colpo di scena della nona puntata porta poi ad una modifica totale della situazione (e direi anche del tono della serie), oltre che ad un cliff-hanger… è una cosa che non mi è piaciuta, perché sbuca fuori dal nulla. Cambia tutto all’improvviso, e la sensazione è che poi tutto venga risolto in fretta nei prossimi episodi, e sia solo un trucco per invogliare lo spettatore. Ma nemmeno questo è il difetto principale.

Il difetto principale, a mio parere enorme (ed inaspettato), sono i due comprimari principali. Disincanto ha una protagonista, e i due amici che teoricamente dovrebbero portare sulla spalle buona parte della comicità della serie (un po’ come fa Ciuchino in Shrek). Sono caratterizzati per essere simpatici. Il problema, è che non lo sono. Sono due personaggi scialbi, con i quali non sono mai riuscito a provare un minimo di simpatia. E se l’ingenuo Elfo un pochino di senso ce l’ha, a volte, il demone è un personaggio scritto MALISSIMO (a mio parere). Dovrebbe essere l’adorabile cinico, il Bender di questa serie, ma non ci riesce per nulla, non è mai incisivo. Ogni tanto sbuca fuori, dice qualcosa di noioso, e poi ritorna ad essere irrilevante. Senza di lui, la serie non avrebbe perso assolutamente nulla.
L’alchimia tra i tre protagonisti è costruita male, sono amiconi, ma io non ho mai percepito davvero l’amicizia (soprattutto, è forzatissima quella tra il demone e l’elfo, che non si cagano quasi mai di striscio, si lanciano una frecciatina ogni tanto, quando i sceneggiatori si ricordano di farli interagire, e poi ritornano ad ignorarsi).
Come non provare nostalgia per Fry, Leela e Bender?
Magari è solo una mia impressione, e ad altri saranno piaciuti. Ma io ho trovato che l’elfo ed il demone noiosi, a tratti irritanti.
Ben più interessante è il re, forse l’unico personaggio davvero riuscito (tra quelli che appaiono più spesso, anche se pure il suo mago ed il suo consigliere non sono male).
Sinceramente non so se vedrò il prosieguo. Sono troppo poco coinvolto dai personaggi, per provare davvero interesse a vedere come si svilupperà la situazione.

Leggi tutto

Manca qualcosa! / 22 Agosto 2018 in Disincanto

Sicuramente Disincanto è un buon prodotto, ma (impossibile non fare paragoni con I Simpson e Futurama) non sembra essere all’altezza dei precedenti lavori di Matt Groening!
Nulla da dire in merito ai personaggi (spassosissimi :-)), ai fantastici disegni, all’eccellente colonna sonora e alla solita “piccante” ironia (anche se molto limitata), quello che manca è proprio l’originalità (non accade nulla che già non ci aspettiamo) del racconto seriale, che tanto seriale non è. Il leitmotiv è concentrato in poche puntate, mentre nelle altre troviamo avventure spesso ripetitive, che nulla hanno a che vedere con la trama principale. Ne risulta una storia mal dilatata, con intermezzi mal distribuiti e forse troppo lunghi, quindi a tratti noiosa.
Per chiudere, va detto che le ho viste tutte in una serata (sano binge watching :-)), ma forse questa non è la corretta visione per Disincanto!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Una principessa, un elfo e un demone entrano in un bar

La principessa Bean, già triste per le nozze, incontra una figura misteriosa che dice di essere il suo demone personale. Elfo odia la terra felice da cui proviene.

AUTORE: , Matt Groening,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x2 - Per chi grugnisce il maiale

Come sbarazzarsi di un fidanzato sgradito? Il piano di Bean prevede un barcone per feste e delle sirene. Con il sangue di Elfo, Re Zøg vuole fare un elisir di lunga vita.

AUTORE: , Matt Groening,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x3 - La principessa delle tenebre

Secondo Sorcerio, le prodezze alcoliche di Bean sono legate a una possessione demoniaca. E le cose per Luci si complicano quando il re chiama un inquietante esorcista.

AUTORE: , Matt Groening,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x4 - Strage alla festa del castello

Il re è partito e Bean prepara un'incredibile festa, mentre Odval e Sorcerio organizzano un rituale con la loro società segreta. La serata però riserva un colpo di scena.

AUTORE: , Matt Groening,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x5 - Svelta, principessa! Uccidi! Uccidi!

Zøg caccia Bean dal castello. Lei cerca un impiego, ma ha difficoltà a tenersi un lavoro. Elfo conosce una strana coppia di fratelli che vive in una casetta di marzapane.

AUTORE: , Matt Groening,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x6 - Paludi e cerimonie

Bean prova l'arte della diplomazia dopo che Zøg l'ha nominata ambasciatrice a Dankmire, regno di Oona e importante alleato di Dreamland.

AUTORE: , Matt Groening, Reid Harrison,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x7 - La dolce furia dell'amore

Elfo mente per nascondere ciò che prova per Bean, ma le cose si complicano quando la ragazza cerca di aiutarlo mandando i cavalieri in missione.

AUTORE: , Matt Groening,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x8 - I limiti dell'immortalità

Elfo è stato rapito! Bean, Luci, Sorcerio e i cavalieri si mettono a cercare lui e un pendaglio magico necessario per completare l'elisir di lunga vita.

AUTORE: , Matt Groening,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x9 - Sii fedele a te stesso, Elfo

Dopo aver scoperto un segreto terribile su se stesso, Elfo fa ritorno a casa in cerca della verità.

AUTORE: , Matt Groening,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x10 - La caduta di Dreamland

Mentre Dreamland festeggia una visita inaspettata e dice addio a un amico, la vita di tutti i giorni viene sconvolta.

AUTORE: , Matt Groening,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-08-2018

1x11 - La disincantatrice

Bean accompagna Dagmar a Maru, il suo paese, dove salva un vecchio amico e apprende di una profezia misteriosa che deve realizzare.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019

1x12 - Scala per l'inferno

Bean e Luci escogitano un piano per riportare in vita Elfo, incontrandolo all'inferno… sempre che ci arrivi. In una Dreamland pietrificata, Zøg scopre una presenza amica.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019

1x13 - Proprio quella cosa

Bean e i suoi amici tornano a Dreamland dove Zøg riserva loro un benvenuto tutt'altro che caloroso. In mare, Oona viene salvata da una banda di pirati poco brillanti.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019

1x14 - Il cuore solitario é cacciatore

Bean sogna la madre e scopre simboli mistici maruviani nel castello. Zøg s'innamora di una donna insolita che incontra nella foresta incantata.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019

1x15 - I nostri corpi, i nostri elfi

Un'emergenza sanitaria a Elf Alley spinge Bean ed Elfo a fare un viaggio pericoloso in cerca di un'antica cura, mentre Luci truffa elfi malati nella sua nuova clinica.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019

1x16 - The Dreamland Job

Informata che gli elfi sono ridotti alla fame dalle tasse eccessive imposte da Zøg, Bean organizza una rapina con un circo di passaggio per recuperare il denaro.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019

1x17 - Il viscido abbraccio dell’amore

Avvilito perché non piace a Bean e per l'assenza della madre, Derek fa amicizia con una viscida creatura marina. Zøg vuole contrarre una malattia che affligge i ricchi.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019

1x18 - Con parole sue

Mentre Zøg si rifiuta di affrontare ciò che prova per il tradimento di Dagmar, Bean scrive per esorcizzare il dolore, ma trova ostacoli nel condividere il suo lavoro.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019

1x19 - La principessa elettrica

L'arrivo di un uomo di scienza a Dreamland è visto con sospetto, ma Bean lo aiuta a fuggire e raggiunge con lui una straordinaria città steampunk.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019

1x20 - Stregoneria

Con re Zøg fuori combattimento, Odval si lancia in un gioco di potere con l'aiuto dell'arcidruidessa. Luci ed Elfo cercano un modo per aiutare Bean.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-2019