2016

Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica

/ 20167.449 voti
Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica
serie tvDirk Gently, agenzia di investigazione olistica

Dai romanzi di Douglas Adams. Todd sta attraversando un periodo nerissimo: senza un soldo, viene minacciato dal padrone di casa che reclama l'affitto, deve occuparsi della sorella che necessita di costose cure e viene perfino sospettato di un bizzarro omicidio avvenuto all'interno dell'hotel in cui lavorava come facchino. Come se non bastasse, nel suo appartamento piomba il bizzarro Dirk Gently, colui che si definisce un investigatore olistico, ingaggiato proprio da una delle vittime dell'assassinio in albergo per ritrovare la figlia scomparsa.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Dirk Gently's Holistic Detective Agency
STAGIONI/EPISODI: 2 Stagioni , 18 episodi, conclusa
Durata episodi: 42 min.
Attori principali: Neil Brown Jr.Samuel BarnettElijah WoodHannah MarksJade EsheteMpho Koaho, Fiona Dourif, Michael Eklund, Miguel Sandoval, Dustin Milligan, Aaron Douglas, Viv Leacock, Osric Chau, Amanda Walsh, Izzie Steele, John Hannah, Christopher Russell, Lee Majdoub, Tyler Labine, Tony Amendola, Roger Cross, Hunter Dillon, Dylan Schombing, Agam Darshi, Ajay Friese
Creata da: Max Landis
Genere: Comedy, Crime, Thriller
Network: BBC America

Dirk Gently / 23 Gennaio 2018 in Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica

8 stelle a Burt!

Ogni cosa è collegata / 27 Agosto 2017 in Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica

Prima stagione
Non ho letto i romanzi di Douglas Adams a cui questa serie tv Netflix si ispira, quindi non ho idea delle differenze fra matrice letteraria e prodotto tv, ma ho trovato la traccia narrativa televisiva molto interessante e divertente.
Essa, infatti, si basa sul concetto di olismo, che presuppone una connessione precisa fra tutte le cose: in virtù di essa, il tutto deve essere considerato nella sua interezza e non come la somma delle parti che lo compongono. Passato, presente e futuro si intersecano, generando un loop continuo che non ha principio, né fine. Nulla accade per caso, perché ogni effetto ha senso all’interno di un quadro generale praticamente ignoto.

Detto ciò e benché nel corso della storia ricorrano meccanismi sci-fi fin troppo ricorrenti (vedi, i paradossi legati ai viaggi nel tempo), le situazioni di cui sono protagonisti Dirk (Samuel Barnett) e Todd (Elijah Wood) mi hanno divertita e appassionata.
Perlomeno, fino all’epilogo, che mi pare presupponga inviluppi troppo mistery per i miei gusti.
E, sempre in linea con essi, probabilmente avrei preferito una mano un po’ più pesante nel tratteggiare l’ironia molto brit che traspare soprattutto nelle battute e negli atteggiamenti di Dirk Gently (a dirla tutta, credo che, a conti fatti, avrei preferito un’ambientazione albionica a una statunitense).

Nota purparlé: mi “stupisce” e diverte notare come Elijah Wood finisca per fare (direi bene) più o meno sempre lo stesso ruolo. Penso a titoli come L’innocenza del diavolo, Ogni cosa è illuminata, I don’t feel at home in this world anymore, Wilfred, la saga de Il Signore degli Anelli… e mi pare che gli venga puntualmente affidata la parte di “quello che finisce in situazioni assurde più grandi di lui, in compagnia del folle di turno”.

Voto prima stagione: 7

Leggi tutto

Umoristicamente thriller… / 3 Luglio 2017 in Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Prima stagione
In Dirk Gently c’è veramente di tutto, umorismo inglese (ma non troppo), comicità grottesca e situazioni bizzarre, sci-fi, omicidi; il ritmo è quasi sempre incalzante e gli otto episodi scorrono piacevolmente.
Non conosco i racconti di Adams, ma credo che l'”atmosfera” sia stata americanizzata, poco importa, l’ho trovato un originale ottimo prodotto.
Non ci si annoia, i personaggi sono unici e strampalati, non ce n’è uno “normale”. La storia principale, con paradossi temporali, feroci omicidi, strani vampiri, gattini assassini e cani “parlanti”, è ben strutturata, anche se inizialmente ho fatto fatica e seguirla 🙂 La sottotrama con la feroce assassina olistica e lo sfigato hacker elettrico è divertentissima 🙂
Non è sempre chiaro se Dirk ci fa o ci è, ma come dice lui “nell’universo tutto è collegato, e solo attraverso il puro caso si può arrivare a cogliere le interconnessioni tra fatti apparentemente sconnessi fra loro”, quindi che importa, seguiamolo e vediamo dove ci porta. 🙂

Seconda stagione
La seconda stagione è tutta un’altra storia, in ogni senso 🙂
Dirk e Todd, lasciano evolvere alcuni personaggi secondari della prima stagione (Amanda, Farah Black, Ken), mentre altri hanno sicuramente un ruolo minore (peccato per Bart :-)).
Ritroviamo il solito umorismo grottesco e irriverente, e naturalmente i ragionamenti “astrusi” di Dirk.
Il ritmo è veloce, la trama è ben elaborata e complessa quanto la prima, con virata sul fantasy (quasi favolistica), ma al contrario della stagione di esordio, non mi ha convinto molto! Probabilmente è mancata la sorpresa degli intrecci “olistici”. Probabilmente perchè Dirk non è il Dirk Gently della prima stagione. In definitiva l’ho trovata un po’ scontata e con un finale abbastanza prevedibile, quindi abbasso il voto di un punto!
Nota: sembrerebbe non sia previsto un seguito.

Leggi tutto

Stagione 1

1x1 - Orizzonti

Todd Brotzman resta coinvolto in un'indagine criminale ultraterrena con tanto di omicidi, rapimenti, animali domestici e lo stravagante detective Dirk Gently.

AUTORE: Max Landis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-10-2016

1x2 - Oggetti smarriti

Inseguendo una pista per ritrovare Lydia, Todd e Dirk finiscono su un ponte per uno scambio di prigionieri con un cane, ma le cose finiscono male.

AUTORE: Max Landis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-10-2016

1x3 - Furfanti appassionati di muri

Dirk e Farah trovano un indizio cruciale dietro una porta segreta della tenuta Webb. Amanda cerca di lasciare la casa. Il sorprendente passato di Rimmer viene alla luce.

AUTORE: Max Landis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-11-2016

1x4 - Watkin

Mentre Todd e Dirk percorrono un pericoloso labirinto sotterraneo, Farah salva Amanda da un agente dell'FBI che non è più quello che sembra.

AUTORE: Max Landis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-11-2016

1x5 - Molto erectus

Dirk e Todd trovano un tesoro sepolto ma perdono il gattino. Mentre Amanda entra a fare parte del Trio Chiassosi, Zimmerfield ed Estevez rintracciano Rimmer.

AUTORE: Max Landis
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-11-2016

1x6 - Sistemeremo ogni cosa

Todd fa una confessione e Bart individua il suo bersaglio. Estevez comincia a capire tutto, mentre Dirk e Todd ricorrono a un'originale soluzione per sfuggire a Rimmer.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-11-2016

1x7 - Anima armata

Una settimana prima, Dirk e Todd scoprono la vera natura dell'invenzione di Webb. Poi vanno all'hotel e finiscono in un loop temporale.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-12-2016

1x8 - Due perfetti noiosi

Todd presenta il caso a Estevez. Rimmer chiama i rinforzi. Lydia torna a essere sé stessa. Bart e Ken arrivano all'improvviso a sistemare le cose.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-12-2016

Stagione 2

2x1 - Coniglio spaziale

Dirk è sottoposto a inutili test all'Ala Nera. Sulle sue tracce, Todd e Farah arrivano in un paese rurale del Montana, chiamato Bergsberg, dove compare anche Bart.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-10-2017

2x2 - I fan dei cerchi bagnati

Dopo aver trovato Dirk, Todd e Farah si uniscono allo sceriffo Hobbs per esplorare una proprietà abbandonata, mentre Suzie scopre di avere poteri sconosciuti.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-10-2017

2x3 - Due dita spezzate

Hobbs e i suoi nuovi prigionieri/amici indagano su un omicidio di dieci anni prima. Bart si unisce al gruppo, mentre gli eventi nel mondo di Wendimoor volgono al peggio.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-10-2017

2x4 - La casa dentro la casa

Amanda è trasportata a Wendimoor, Dirk cade in un buco e uno scivolo lo porta in una bizzarra versione della casa dei Cardenas, mentre Farah e Tina cercano Suzie.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-11-2017

2x5 - Forme e colori

Dirk, Todd, Farah e Tina s'imbattono in un membro superstite dei Cardenas prima di partecipare a un concerto. Amanda è addestrata da una strega.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-11-2017

2x6 - Potere alle donne

Dirk, Todd, Farah e Tina sono convinti che le risposte si trovino a Wendimoor, ma Amanda intravede un futuro cupo, mentre Suzie fa fronte comune col Mago.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-11-2017

2x7 - Non siamo a Miami

A Wendimoor, Dirk lotta con l'insicurezza, Todd ritrova Amanda e Suzie diventa regina, ma "c'è una buona probabilità che questo sia solo un disegno".

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-11-2017

2x8 - Piccolo e nero

Ken diventa di fatto il leader dell'Ala Nera, Farah e Tina rintracciano il Mago e Dirk recluta il Trio chiassoso per salvare Todd e Amanda dall'esecuzione.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-12-2017

2x9 - I guai sono un malanno

Mentre la guerra divora Wendimoor, gli amanti ritrovati, Panto e Silas, cercano di fermare la carneficina, l'Ala Nera è invasa e il Mago trasforma gli alleati in nemici.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-12-2017

2x10 - Bella giacca

Dirk scopre l'identità e il luogo dove si trova il "bambino" e cerca di soccorrerlo, ma l'autoproclamatasi regina Suzie non intende mollare la presa su Wendimoor.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-12-2017