Camelot

/ 20115.239 voti
serie tvCamelot

Camelot è il racconto senza tempo del leggendario Re Artù, al centro di questa nuova avventura romantica prodotta da Starz. Camelot sarà caratterizzato da un cast mozzafiato di giovani attori di talento in quello che vuole essere un nuovo approccio al più classico racconto medievale di tutti i tempi.

Titolo Originale: Camelot
STAGIONI/EPISODI: 1 Stagioni , 10 episodi, conclusa
Durata episodi: 50 min.
Attori principali: Sebastian KochEva GreenJoseph FiennesTamsin EgertonJamie Campbell BowerPhilip Winchester, Peter Mooney, Chipo Chung, Sinéad Cusack, Clive Standen, James Purefoy, Claire Forlani, Diarmaid Murtagh, Sebastian Spence, Tyler Kennington, Jamie Downey, Lara Jean Chorostecki, Daragh O'Malley, Sean Pertwee, Colin Maher
Creata da: Michael HirstChris Chibnall
Produttore: Morgan O'Sullivan
Genere: Drama, Fantasy
Network: Starz

8 Gennaio 2014 in Camelot

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

La storia è tratta dal ciclo di romanzi arturiano La morte di Artù, composto da Thomas Malory alla fine del 1400. La trama prende avvio dalla morte improvvisa di re Uther, evento che getta il reame nello scompiglio più totale. Merlino, potente mago, legge nell’evento presagi di un futuro oscuro e, per evitare il peggio, porta sul trono lo sconosciuto erede del defunto sovrano, Artù. Merlino ha fatto però i conti senza la malvagia sorellastra di Artù, Morgana, che aspira alla conquista del potere e ingaggia una lotta serrata contro il nuovo e inesperto re. Arthur dovrà quindi affrontare una serie di eventi che metteranno a dura prova il suo carattere, sorretto però dall’aiuto del fidato Merlino e dall’amore della bella Ginevra.
Nata con l’obbiettivo di riproporre la leggenda di Re Artù e prodotta dal creatore de “I Tudors”, la serie “Camelot” vanta un cast eccezionale, che vede l’attore Joseph Fiennes nei panni di Merlino, Jamie Campbell Bower nei panni di un giovane re Artù e la bellissima Eva Green che veste i panni della malvagia Morgana, sorellastra del re Artù. Ovviamente niente da ridire su l’interpretazione dei personaggi se non , forse qualche punto in meno per Bower, un po’ acerbo, che in certi punti ha peccato di scarsa recitazione…Forse un po’ troppo giovane per coprire i panni del leggendario re Artù. Magari con la continua evoluzione del personaggio sarà meglio.
Ciò però non mi impedisce di avere un’alta considerazione della serie, anche perché le pecche di Bower vengono comunque controbilanciate dalla perfetta interpretazione di Eva Green, la quale credo sia nata per interpretare personaggi “cattivi”:il personaggio di Morgana le si addice proprio, bella, impudica, seducente, carismatica e ammaliatrice.Ho apprezzato molto anche la rivisitazione del personaggio di Merlino il quale non è più un semplice mago e consigliere di Artù, ma calcolatore e politico. Vengono sottolineati anche i suoi dissidi interiori, le sue difficoltà nel controllare i suoi poteri, e le sue difficoltà nel vivere un’esistenza pericolosa per chiunque gli stia accanto. Da evidenziare anche qualche piccolo accorgimento al montaggio, ma oltre ciò ho amato moltissimo questa serie, realizzata egregiamente, con un sottofondo di musiche splendide e una sigla che fa il suo effetto. Un mix di storia, fantasia, racconto epico ma anche amicizia, riprende perfettamente le antiche leggende di re Artù. Il finale poi che lascia di stucco, preannuncia una seconda serie che, mi rincresce molto, forse non verrà mai prodotta.
A causa di problemi riguardo la produzione, la Starz ha optato per la cancellazione della serie anche se alcune fonti affermano che non tutto è ancora perduto: i realizzatori infatti hanno ceduto le future stagioni dello show alle partner produttrici quali la Gk-tv, la Octagon Films e la Take 5 Productions. Con ciò non possiamo comunque esser sicuri che la serie verrà ripresa, ma non esclude la possibilità di rivedere questa serie, che ha fatto impazzire parecchie persone, sullo schermo. Anche perché sarebbe un vero peccato non poter sapere come andrà a finire lo scontro tra Artù e la sorellastra Morgana, o la storia d’amore tra la bella Ginevra e il nostro Artù.

Leggi tutto

29 Luglio 2013 in Camelot

Ho aspettato con ansia questa serie televisiva, ma posso ben dire che tutta la mia attesa è stata inutile.
Serie mediocre, fatta davvero con i piedi(non si capisce dove si voglia andare a parare) e recitata ancor peggio(mai visto un attore così insipido come il ragazzotto che interpreta Re Artù, per non parlare poi di Joseph Fiennes…eh, cosa vuol dire essere raccomandati a Hollywood…).
L’unica cosa buona da vedere è Eva Green, che si conferma sempre molto brava e interessante.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Ritorno a casa

Il Re Uther è appena deceduto lasciando il giovane Artù sul trono d'Inghilterra, aiutato dal mago Merlino che lo aiuterà a sconfiggere la sua sorellastra, la maga Morgana.

GUEST STAR: , James Purefoy, Lucy Cohu, Sean Pertwee, Sebastian Koch,
AUTORE: , Chris Chibnall, Miachael Hirst,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-02-2011

1x2 - La spada e la corona

Artù incontra la donna dei suoi sogni, Ginevra ma Morgana e Re Lot stanno cospirando per attaccare Camelot e impadronirsi del trono. Merlino fa sì che Artù s'impossessi della spada nella roccia per dimostrare di essere il degno successore di Re Uther.

GUEST STAR: , James Purefoy, Sean Pertwee,
AUTORE: , Chris Chibnall,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-04-2011

1x3 - Ginevra

Merlino è alla ricerca di una spada che sia degna di un re ed è sulle tracce di un'arma leggendaria. Intanto Artù subisce un drastico cambiamento dopo aver parlato con Ginevra.

AUTORE: , Chris Chibnall, Michael Hirst,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-04-2011

1x4 - Excalibur

Merlino continua a forgiare la leggenda di Excalibur mentre Artù si batte con Leontes per le attenzioni di Ginevra.

AUTORE: , Chris Chibnall, Michael Hirst,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-04-2011

1x5 - La legge di Camelot

Artù crea il primo tribunale di Camelot ma per farlo deve affrontare accese discussioni. Morgana riceve aiuto da Sybil per trovare accoliti che la sostengano nella sua rivendicazione del trono.

AUTORE: , Sarah Phelps, Terry Cafolla,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-04-2011

1x6 - Tre viaggi

I cavalieri di Camelot devono difendere il castello da pericoli che arrivano da oltre confine. Ginevra sta viaggiando da sola per andare dal padre e Artù la segue in segreto.

AUTORE: , Chris Chibnall,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-05-2011

1x7 - La Lunga Notte

Morgana invita Artù e il suo reggimento di soldati per una serata di intrattenimento e tranquillità. Durante la serata, Morgana mette in moto una serie di intrighi per far credere che il castello sia sotto attacco nemico. Alla fine, Morgana si trasforma in Igraine e torna a Camelot con Artù.

AUTORE: , Steven Lightfoot,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-05-2011

1x8 - Igraine

Morgana riesce a intrufolarsi nel castello grazie a un travestimento e getta semi di discordia tra gli uomini di Artù. Nel frattempo Igraine cerca di scappare dal castello dei Pendragon.

AUTORE: , Chris Chiball, Louise Fox, Steven Lightfoot,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-05-2011

1x9 - La battaglia di Passo Bardon

Il Passo di Bardon viene attaccato e Artù e i suoi cavalieri devono proteggerlo. Merlino scopre che Morgana è stata nel castello per tutto il tempo sotto mentite spoglie.

AUTORE: , Louise Fox, Chris Chibnall,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-06-2011

1x10 - La resa dei conti

La battaglia al Passo di Bardon continua e Artù cerca di sostenere la difesa da solo. Morgana intanto continua con il suo piano approfittando dell'assenza del re.

AUTORE: , Chris Chibnall, Terry Cafolla,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-06-2011