Helen Vinson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Helen Vinson, nata in Texas, è nata Helen Rulfs a Beaumont il 17 settembre 1907, figlia di un dirigente di una compagnia petrolifera. La famiglia alla fine si stabilì a Houston, dove la sua infiammata passione per la recitazione si accese per la prima volta. Durante la sua adolescenza sposò Harry N. Vickerman, un uomo di quindici anni più anziano di lei che proveniva da una famiglia benestante di Filadelfia. Sebbene non sia stata accettata nel dipartimento di recitazione dell'Università del Texas. Ha perseverato guadagnando parti in produzioni teatrali locali. Alla fine ha fatto il suo debutto a Broadway in un ruolo da protagonista in una produzione intitolata "Los Angeles" (1927). Il crollo del mercato azionario del 1929 rovinò gli affari del marito e lo stress e l'angoscia fecero precipitare le procedure di divorzio dopo soli cinque anni. Helen ha guadagnato ulteriore notorietà a Broadway in "Berlin" con protagonista Sydney Greenstreet e "The Fatal Alibi" (1932) con Charles Laughton . Durante questo periodo è stata anche notata dai talent scout della Warner Brothers che hanno introdotto la bionda snella direttamente a Hollywood.

Una bellezza chic ed elegante con una sfumatura di un accento del sud, ha interpretato sia ruoli principali che secondari nei film pre-Codice. Fare una buona impressione scambiando insulti come l'"altra donna" distaccata. Spesso antipatico, egocentrico e spesso stronzo e pugnalato alle spalle. Non era al di sopra di usare le sue astuzie femminili per ottenere ciò che voleva. Lei ha giocato Kay Francis ' amico epicureo nella mite commedia L’avventura di Teri (1932), e si trovava in mezzo Loretta Young e David Manners felicità come il suo ricco fidanzato nel dramma in stile soap They Call It Sin (1932). Nel classico Io sono un evaso (1932), ha avuto un ruolo piuttosto blando di "brava ragazza" nei panni della donna alla moda Paul Muni fogliame Glenda Farrell per. Apparendo di fronte a una serie di minuscole star maschili come Muni, Edward G. Robinson , James Cagney e George Raft , con cui ha ballato Midnight Club (1933), l'attrice di quasi 5'7 "non era molto popolare tra i cosiddetti protagonisti con difficoltà verticali alla Warners e fu rapidamente sciolta dal suo contratto.

In precedenza (nel 1931) si era guadagnata un'importante notorietà a Broadway come protagonista femminile nel fantasy "Death Takes a Holiday" nel ruolo di una donna che affronta letteralmente la Morte (interpretata da Philip Merivale ). Sia lei che Merivale hanno perso la possibilità di ricreare i loro ruoli nella versione cinematografica del 1934 quando invece le parti sono andate a Fredric March e Evelyn Venable . Altri lavori cinematografici sono arrivati a Helen insieme ad alcuni dei protagonisti più famosi e virili di Hollywood. Lei ha giocato Warner Baxter è la moglie rinnegata Frank Capra 'S Strettamente confidenziale (1934) e Gary Cooper 's compagno problematico in Notte di nozze (1935). È apparsa con Charles Boyer in Mondi privati (1935); Humphrey Bogart in Two Against the World (1936); James Cagney in Zona torrida (1940) e l'ha persino alleggerita un po' nel Bob Hope / Paulette Goddard commedia Nothing But the Truth (1941). Uno dei ruoli cinematografici più noti di Helen, tuttavia, è arrivato con il dramma di peluche Non puoi impedirmi d’amare (1939) protagonista Cary Grant e Carole Lombard . In questo soaper vintage, Vinson interpreta uno stretto confidente del altamente manipolativo e rancoroso Kay Francis , che è sposato con Grant, che a sua volta si è innamorato del buon lombardo.

Quando Helen ha sposato il campione di tennis britannico di Wimbledon Fred Perry , nel 1935. Si è trasferita in Inghilterra per un certo periodo. Mentre era lì ha girato i film The Tunnel (1935), De koning der verdoemden (1935) e Love in Exile (1936), che ha provocato poco clamore. Si sono trasferiti a Los Angeles un paio di anni dopo in modo che potesse trovare più lavoro. Perry sperava anche di poter trasformare la sua fama sportiva in una carriera cinematografica. Tuttavia, il loro matrimonio molto pubblicizzato fu di breve durata. Della durata di soli cinque anni. Dopo aver sposato il suo terzo marito, l'agente di cambio Donald Hardenbrook, nel 1945. Helen rinunciò completamente alla sua carriera secondo i desideri del marito. La coppia è rimasta insieme fino alla sua morte nel 1976. Non ha avuto figli dai suoi tre matrimoni. Dopo il suo pensionamento, ha trovato vari interessi tra cui l'interior design. Per il resto della sua vita. Ha diviso la vita domestica tra Chapel Hill, North Carolina e Nantucket Island, Massachusetts. Helen è morta a Chapel Hill nel 1999 per cause naturali all'età di 92 anni.

Luogo di nascita: Beaumont, Texas, USA
Data di nascita: 17/09/1907
Data di morte: 07/10/1999

I commenti sono chiusi.