Constance Dowling: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La bella bionda Constance Dowling, dall'aspetto esotico e dagli occhi nocciola, è nata il 24 luglio 1920 a New York City e lì è cresciuta. Uno dei quattro figli, sua sorella minore, Doris Dowling , l'ha seguita nel mondo dello spettacolo; i suoi due fratelli, Richard e Robert, no. Dopo essersi diplomata alla Wadleigh High School for Girls, ha preso lezioni alla New Theatre School. Mentendo sulla sua età, un'adolescente Constance ha iniziato la sua carriera come modella di New York, ragazza del coro e ballerina di nightclub.

Apparendo in un certo numero di produzioni di Broadway, fece un debutto minore nell'opera teatrale del 1939 "Quiet City", diretta da Elia Kazan con cui ha avuto una relazione importante. Ha poi recitato in "Liliom" "Panama Hattie (con la sorella Doris)," Hold On to Your Hats "( Al Jolson l'ultimo spettacolo di Broadway) e "The Strings, My Lord, Are False". Nel 1943, si trasferì in California, mettendo alla prova la sua fortuna nei film. Brevemente favorito dal magnate Samuel Goldwyn come una delle sue "Goldwyn Girls", le ha consegnato il ruolo principale di dolce infermiera e interesse amoroso in cui Mary Morgan Danny Kaye il secondo veicolo del film musicale Così vinsi la guerra (1944). Nonostante il background musicale di Broadway di Constance, co-protagonista / rivale Dinah Shore sono state consegnate tutte le canzoni femminili nella foto. Di bell'aspetto Dana Andrews completa il romantico quadrilatero.

Nello stesso anno, Constance è apparsa di fronte Nelson Eddy (nel suo post- Jeanette MacDonald film days), interpretato da giornalista radicale, nella commedia musicale del XVII secolo Knickerbocker Holiday (1944). Essendo l'unico interesse amoroso femminile questa volta, sarebbe stata perseguitata anche da un astuto governatore coloniale Charles Coburn . Sebbene la versione cinematografica abbia annacquato la satira politica e ne ha demolito la maggior parte Kurt Weill e Maxwell Anderson Canzoni di Broadway in favore di nuove dalla coppia e da Jule Styne e Sammy Cahn , Constance è riuscita a stupire con la sua voce nei nuovi brani "One More Smile" e "Love Has Made This Such a Lovely Day".

Quando Goldwyn ha perso interesse per Constance, preferendo invece promuovere la sua collega bionda [link = nm [0562920], Constance è andata avanti e ha ottenuto una seconda protagonista femminile nella commedia romantica The Well Groomed Bride (1946) con protagonista Olivia de Havilland e la protagonista femminile nel film noir della Universal L’angelo nero (1946) co-protagonista Dan Duryea e June Vincent . Successivamente è stata prestata alla Columbia per interpretare una vendicativa evasione e una femme fatale nel dramma poliziesco Boston Blackie and the Law (1946) con protagonista Chester Morris e poi si è accoppiato di nuovo con Morris nel Crimer Per tutta la vita (1947).

Una volta ha iniziato a spostarsi più in basso nella lista dei crediti, come è stato per il film noir di Republic La fiamma (1947) interpretato da Studio Mogul Herbert J. Yates 'moglie Vera Ralston , Constance ha deciso di trasferirsi in Italia e cercare di mantenere la sua carriera di protagonista. La sorella minore Doris, che aveva raggiunto un modesto grado di popolarità, avrebbe fatto la stessa identica mossa. Insieme sono diventate le prime attrici americane a lavorare esclusivamente in film italiani.

Constance è apparso in una serie di vetrine drammatiche mentre era lì (1947-1950), a cominciare da Follie per l’opera (1948) con protagonista Gina Lollobrigida , seguito da Il fuggitivo (1948), Addio Mimí! (1949), Una voce nel tuo cuore (1949) (A Voice in Your Heart) con Vittorio Gassman , il suo secondo film di Lollobrigida Miss Italia (1950) e Duello senza onore (1950) (Duello senza onore) con Raye Girouard . Per la maggior parte, il tempo trascorso in Italia ha fatto poco per far avanzare o elevare la sua star internazionale.

Tornando negli Stati Uniti, Constance ha studiato all'Actor's Studio e si è concentrato sulla TV ed è apparso in una serie di antologie ("Chevron Theatre", "Pulitzer Prize Playhouse", "Cosmopolitan Theatre", "Fireside Theatre") e un paio di film ( è stata la migliore nel film italiano La strada finisce sul fiume (1950) e ha interpretato uno scienziato nel film di fantascienza sui robot cult Attacco alla base spaziale US (1954) co-protagonista Richard Egan ) scritto e prodotto da Ivan Tors .

Constance sposò Tors nel 1955 e si ritirò dalla recitazione. Avevano tre figli (Steven, David, Peter) e un figlio adottivo dal Kenya (Alfred). Negli anni '60 ha lavorato come guida presso il Dolphin Laboratory di Saint Thomas, Isole Vergini americane. Non seppe altro da lei, tuttavia, fino alla sua morte improvvisa e prematura per un attacco di cuore il 28 ottobre 1969. A soli 49 anni, fu sepolta al cimitero di Holy Cross a Culver City, in California.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 24/07/1920
Data di morte: 28/10/1969

Lascia un commento