Twiggy: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Twiggy è una top model della fine degli anni '60, che ha reso lo skinny un "inny", insieme ad altri famosi modelli skinny come Jean Shrimpton ("Il gamberetto"), Veruschka von Lehndorff , e Penelope Tree ("L'albero"). È nata Leslie Hornby il 19 settembre 1949 a Twickenham, Middlesex, Inghilterra, una delle tre figlie di "Nell Hornby" (nata Nellie Lydia Reeman), un'operaia di fabbrica, e Norman Hornby , maestro falegname e falegname. Unendo la pop art con la moda, il gamine dagli occhi da cerbiatto e le labbra imbronciate con il micio angelico e il raccolto da ragazzo hanno preso d'assalto l'industria all'età di 17 anni definendo l'era del "potere dei fiori". Inizialmente era soprannominata "Bastoni" a causa della sua figura sottile come una canna, ma poi l'ha cambiata in "Twigs" e, infine, "Twiggy". Modella da quattro anni scarsi, non aveva mai calcato le passerelle quando è esplosa sulla scena. Educata alla Kilburn High School for Girls, il suo aspetto e la sua immagine sono stati un'immediata sensazione globulare. È stata persino imitata dalla Mattel quando hanno pubblicato una "Twiggy Barbie" nel 1967 e da Milton Bradley che ha creato un gioco da tavolo su di lei. Scatole per il pranzo, ciglia finte, collant, maglioni, borse di tela e bambole di carta: tutto questo portava il suo famoso soprannome. Nel suo periodo migliore ha abbellito le copertine di Vogue e Tatler, e ha anche avuto la sua pubblicazione americana "Her Mod, Mod Teen World". Gli "anni '60 psichedelici" non sarebbero stati gli stessi senza di lei.

Nel 1970, Twiggy riuscì a trasformare il suo incredibile successo in una rispettabile carriera nel cinema, in TV e sul palcoscenico del teatro musicale. Era il regista iconoclasta Ken Russell che le ha instillato l'ambizione di allontanarsi dalla modellazione e studiare recitazione, voce e danza. Un extra nel suo film I diavoli (1971), Russell ha inaugurato il suo primato con il musical dell'era jazz Il boy friend (1971), il suo omaggio al Busby Berkeley musical hollywoodiani. Assumere il ruolo originato sul palco da Julie Andrews , Twiggy ha ricevuto un Golden Globe per i suoi sforzi.

Il suo secondo lungometraggio, il thriller W: Un thriller per Twiggy (1974) l'ha scelta per il futuro marito Michael Witney , che aveva quasi due decenni più di lei. Si sono sposati nel 1977 e in seguito sono apparsi insieme There Goes the Bride (1980). È entrata anche lei The Blues Brothers – I fratelli Blues (1980) con Dan Aykroyd e John Belushi . Dopo la prematura morte di Witney nel 1983, è apparsa in Il dottore e i diavoli (1985) e la commedia Club Paradise (1986) con Robin Williams prima di incontrare il suo secondo marito, attore Leigh Lawson , durante le riprese Madame Sousatzka (1988) in cui interpretava una cantante.

Sebbene Twiggy abbia lavorato di tanto in tanto in TV, la sua visibilità è stata alquanto limitata. Ha ospitato un paio di spettacoli omonimi in Inghilterra e ha recitato nella sitcom di breve durata Princesses (1991) qui in America, ma non troppo altro. Il palcoscenico del canto è un'altra storia. Ha fatto il suo debutto nel West End come "Cenerentola" nel 1974 e ha interpretato Eliza Doolittle in una performance legittima di "Pygmalion" nel 1981. Nel 1983 si è riunita con il suo co-protagonista "Boy Friend" Tommy Tune e insieme hanno abbagliato il pubblico di Broadway come una coppia toccante con "My One and Only", un caldo e nostalgico rinnovamento del classico di Gershwin "Funny Face". L'affascinante fanciulla è apparsa in un revival londinese del 1997 di Noël Coward 's "Blithe Spirit", poi recitato Gertrude Lawrence a fianco Harry Groener 's Coward nel musical "Noel and Gertie" (in seguito ribattezzato "If Love Were All"), incentrato sulla stretta "miscela" tra le due icone, il tutto con l'accompagnamento di 20 canzoni di Coward.

Tornata ai suoi modi di modella, Twiggy è uscita dalla pensione per essere fotografata da artisti del calibro di John Fwanel e Annie Liebovitz negli anni '90 e si è recentemente unita all'élite professionale di giudici guidati da Tyra Banks nel reality America’s Next Top Model (2003), il suo comportamento più caloroso e senza pretese che sostituisce l'aggressivo, al vetriolo Janice Dickinson .

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 19/09/1949

I commenti sono chiusi.