Julie Andrews: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Julie Andrews

Julia Elizabeth Wells, meglio nota come Julie Andrews, è un’attrice, cantante e regista cinematografica, teatrale e televisiva britannica che, dal 1999, è stata insignita del titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Nata e cresciuta in ambiente artistico, la Andrews debutta ancora bambina negli spettacoli di vaudeville dei genitori e, grazie alla sua voce dalla grande estensione, a dodici anni è già solista in alcuni spettacoli teatrali a Londra. Diciottenne, la Andrews si trasferisce a New York ed esordisce sui palchi di Broadway. Nel 1955, l’attrice è protagonista del musical “My Fair Lady” al fianco di Rex Harrison e riceve la sua prima nomination ai prestigiosi Tony Award.
Dopo alcuni lavori in televisione e il matrimonio con lo scenografo e costumista Tony Walton, la Andrews viene scritturata dalla Disney per il ruolo da protagonista nel film musicale “Mary Poppins” (1964). Il ruolo della magica governante dà alla Andrews fama internazionale e le permette di vincere l’Oscar come miglior attrice protagonista.
La Andrews continua a recitare in film di vario genere, come “Tutti insieme appassionatmente” (1965) di Robert Wise, premiato con 5 Oscar, “Il sipario strappato” (1966) di Alfred Hitchcock con Paul Newman, “Hawaii” di George Roy Hill, “E io mi gioco la bambina” (1980) di Walter Bernstein con Walter Matthau, “Cin cin” (1992) di Gene Saks con Marcello Mastroianni, “Pretty Princess” (2001) di Garry Marshall.
Lunga e proficua la collaborazione artistica della Andrews con il regista Blake Edwards, suo marito dal 1969 alla sua morte, avvenuta nel 2010, che l’ha diretta in diversi film: “Operazione Crêpes Suzette” (1970) con Rock Hudson, “Il seme del tamarindo” (1974) con Omar Sharif; “La pantera rosa sfida l’ispettore Clouseau” (1976) con Peter Sellers; “Victor Victoria” (1982), per cui, ancora diretta da Blake Edwards, riceve una nomination agli Oscar; “Così è la vita” (1986) con Jack Lemmon.
Nei film di animazione “Shrek 2” (2004), “Shrek terzo” (2007) e “Shrek e vissero felici e contenti” (2011), la Andrews doppia la Regina. In un altro ciclo di film animati Dreamworks, “Cattivissimo me” (2010) e “Cattivissimo me 3” (2017), l’attrice presta la sua voce alla mamma di Gru. Nel 2018, la voce della Andrews compare nella versione originale del film “Aquaman” per doppiare Karathen, una colossale creatura marina.
Nel 1997, in seguito a un’errata operazione alle corde vocali, la Andrews perde le sue proprietà canore.
Nel 2005, l’attrice debutta alla regia teatrale e, nel 2016, firma la direzione di “My Fair Lady” a Sydney, in occasione del sessantesimo anniversario dell’opera.
A partire dal 2000, insieme alla figlia Emma, la Andrews crea la Julie Andrews Collection per la casa editrice Harper Collins e pubblica numerosi libri per l’infanzia.
Nel 2019, la Andrews riceve il Leone d’Oro alla Carriera in occasione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Luogo di nascita: Walton-on-Thames, Surrey, England, UK
Data di nascita: 01/10/1935

Lascia un commento

jfb_p_buttontext