Leila Hatami: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La pluripremiata attrice, Leila Hatami, è nata il 1 ottobre 1972 a Teheran, in Iran, dal leggendario regista iraniano, Ali Hatami e madre attrice, Zari Khoshkam ( Zahra Hatami ). Durante la sua infanzia, è apparsa in diversi film di suo padre, tra cui la serie TV storica, Hezardastan (1988) e film biografico Kamalolmolk (1984), oltre a un ruolo come Leila, la cieca principessa turca nel film Del Shodegan (1992). Dopo aver completato il liceo, si trasferisce a Losanna, in Svizzera, e inizia i suoi studi in ingegneria elettronica. Tuttavia, dopo due anni ha cambiato la sua specializzazione in letteratura francese. Ha completato i suoi studi in un paio d'anni e è tornata in Iran.

Dopo una pausa nella sua carriera cinematografica di alcuni anni che ha incluso i suoi studi in Svizzera, ha fatto il suo ingresso professionale nel cinema con Dariush Mehrjui film Leila (1997) come personaggio del titolo. La sua interpretazione nel film ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte della critica e del pubblico di tutto il mondo. Ha anche ricevuto il Diploma d'Onore per la migliore attrice dal 15 ° Festival del cinema di Fajr. Più tardi, ha sposato la sua co-protagonista Ali Mosaffa nel 1999. Ora hanno due figli: un figlio di nome Mani (nato nel febbraio 2007) e una figlia di nome Asal (nato nell'ottobre 2008).

Fino ad oggi, Hatami ha lavorato con alcuni dei più famosi registi iraniani. Inoltre, la sua esibizione in Istgah-Matrouk (2002) ha vinto il premio per la migliore attrice al 26 ° Montreal World Film Festival. È apparsa anche nel film d'esordio alla regia di suo marito, Sima-ye zani dar doordast (2005). Nel 2011, ha vinto il prestigioso premio Silver Berlin Bear Award al 61 ° Festival Internazionale del Cinema di Berlino per la migliore attrice protagonista in Asghar Farhadi film acclamato a livello internazionale, Una separazione (2011).

Luogo di nascita: Tehran, Iran
Data di nascita: 02/10/1972

Lascia un commento