Mia Kirshner: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Mia Kirshner è nata a Toronto, Ontario, il 25 gennaio 1975, da Etti, un insegnante, e Sheldon Kirshner, un giornalista. Suo padre è di origine ebrea polacca e sua madre è un'immigrata ebrea bulgara. Mia ha avuto un'educazione della classe media e si è laureata in letteratura inglese alla prestigiosa McGill University. Aveva un amore per la recitazione sin dai tempi della scuola al Jarvis Institute, ei suoi genitori l'hanno aiutata a trovarla un talent agent all'età di 12 anni.

All'età di 15 anni, Mia recitava professionalmente e ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1993 in Love and Human rimane di Denys Arcand. Kirshner ha vinto una nomination ai Genie per la migliore interpretazione di un'attrice in un ruolo di supporto per la sua parte nel film. La performance di Mia l'ha portata anche all'attenzione di Atom Egoyan, che l'ha scelta come protagonista femminile nel film del 1996 Exotica. La rappresentazione di Mia di una spogliarellista sexy nel film, ha vinto il suo plauso della critica e nel 1996 si è affermata con un'interpretazione altrettanto stimolante in The Crow: City of Angels.

Dopo essersi affermata a Hollywood come interprete principale e versatile, Mia è apparsa anche nei primi tre episodi di 24 nei panni dell'assassina Mandy nel 2001. In seguito avrebbe ripreso il ruolo per il finale della seconda stagione e nella seconda metà della quarta stagione dello spettacolo. [citazione necessaria] Sempre nel 2001, Kirshner ha interpretato Catherine Wyler, La ragazza più crudele della scuola, in Not Another Teen Movie. Il personaggio è principalmente una parodia di Kathryn Merteuil (interpretata da Sarah Michelle Gellar) in Cruel Intentions, ed era parzialmente basato su Mackenzie Siler (interpretata da Anna Paquin) da She's All That. Nel video musicale di Marilyn Manson per "Tainted Love", che era presente nella colonna sonora del film, ha fatto un'apparizione cameo nei panni del suo personaggio Catherine Wyler.

Nel 2004, Kirshner è stata scelta come autrice Jenny Schecter, un personaggio principale nella serie drammatica The L Word. È rimasta con lo spettacolo per tutte le sei stagioni fino al 2009. Ha vinto diversi premi per il suo ruolo di Jenny Schecter e una base di fan in tutto il mondo che ha seguito il suo personaggio durante le stagioni di L Word.

Nel 2006, Mia ha recitato in The Black Dahlia di Brian De Palma in cui interpreta la giovane aspirante attrice, Elizabeth Short, misteriosamente mutilata e uccisa nel 1947. Anche se il film stesso è stato criticato, molte recensioni hanno scelto la sua interpretazione per il plauso. Nel 2010, Kirshner ha recitato nel film 30 Days of Night: Dark Days, che ha iniziato le riprese nell'autunno del 2009. Nel 2010, è stata scelta come Isobel Fleming, un ruolo ospite in The Vampire Diaries.

Nel 2011, ha doppiato il personaggio del titolo in Bear 71, un documentario web del National Film Board of Canada presentato in anteprima al Sundance Film Festival.

Il 20 aprile 2012 è stato annunciato che Kirshner si sarebbe unito alla nuova serie Syfy Defiance.

Kirshner si è classificata # 43 nella Maxim Hot 100 Women del 2002. Lei e Beverly Polcyn sono state nominate per il miglior bacio agli MTV Movie Awards 2002 per Not Another Teen Movie. Nel 2012 è stato annunciato che Kirshner sarebbe stato il volto della collezione di gioielli di Monica Rich Kosann.

Già affermata come la performer femminile più decorata del Canada, Mia è anche una scrittrice decorata, ottenendo consensi per il suo libro del 2007 I Live Here.

Luogo di nascita: Toronto, Ontario, Canada
Data di nascita: 25/01/1975

Lascia un commento