Deepti Naval: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Deepti Naval è un’attrice, regista, scrittrice, pittrice e fotografa indiana. Personalità poliedrica, il suo contributo principale è stato nell’area del cinema d’arte, ottenendo il plauso della critica per i suoi personaggi sensibili e vicini alla vita che hanno sottolineato il ruolo mutevole delle donne in India. Primo attore americano-indiano a unirsi ai film hindi, Deepti ha debuttato nel 1980 con il film rivoluzionario EK BAAR PHIR, per il quale ha vinto il suo primo premio come miglior attore, e da allora è apparsa in più di 90 film, tra cui CHASHMEBADDOOR, KATHA, SAATH SAATH, KAMLA, MIRCH MASALA, ANKAHI, MAIN ZINDA HOON, DIDI, LEELA, SHAKTI, FIRAAQ, LISTEN AMAYA, MEMORIES IN MARZO, NH-10 ecc., ritagliandosi una nicchia distinta nell’industria cinematografica indiana .

Deepti è stata premiata come miglior attore in diversi festival cinematografici internazionali per i suoi ruoli in Leela, Firaaq, Memories in March e Listen Amaya ecc. Ha anche vinto la migliore sceneggiatura al festival del cinema indiano di New York per il suo film da regista, DO PAISE KI DHOOP, CHAAR AANE KI ribassista. Deepti Naval è stato riconosciuto come il Tribute Honoree 2007 dell’Indian Film Festival di Los Angeles. Ha scritto e diretto THODASA AASMAAN, una serie TV incentrata sulle donne e ha prodotto uno spettacolo di viaggio The Path Less Travelled.

Deepti ha recentemente debuttato in teatro, con il poetico spettacolo teatrale EK MULAQAAT dove interpreta la celebre scrittrice punjabi Amrita Preetam.

ISTRUZIONE Dopo gli studi presso il Convento del Sacro Cuore di Amritsar, Deepti emigrò negli Stati Uniti con la sua famiglia nell’anno 1971. Laureata all’Hunter College della City University di New York, Deepti acquisì la laurea in Belle Arti studiando pittura come sua materia principale e inglese e psicologia per minori. Il suo interesse per tutta una serie di altre materie l’ha portata a studiare teatro americano, fotografia e astronomia.

Dopo la laurea, Deepti ha avuto un breve periodo con il Gene Frankle Institute of Film and Television perseguendo la sua passione per la recitazione. Ispirata da suo padre, Deepti crede nell’educazione come un processo continuo per tutta la vita e ha trascorso diversi inverni a New York tenendo seminari sulla scrittura creativa.

FAMIGLIA Suo padre Uday Chandra Naval, originario del Punjab, era un professore, capo del dipartimento di inglese presso l’Hindu College di Amritsar. Si era laureato al Gov. College Lahore con lode in letteratura inglese durante la pre-partizione dell’India. Sua madre Himadri Gangahar, insegnante e pittrice, è nata e cresciuta in Birmania, dove ha studiato al Jesus and Mary Convent di Mandalay. In seguito dovette emigrare in India durante l’invasione giapponese del 1942. Himadri era un appassionato di cinema. Il suo fascino per la musica, la danza e il teatro sono stati infusi nella mente della figlia minore attraverso le storie della buonanotte.

Luogo di nascita: Amritsar, Punjab, India
Data di nascita: 03/02/1952

I commenti sono chiusi.