Saif Ali Khan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Saif Ali Khan è un attore e produttore cinematografico indiano. Figlio dell’attrice Sharmila Tagore e del defunto cricketer Mansoor Ali Khan Pataudi.

Khan ha fatto il suo debutto come attore nel dramma di Yash Chopra Parampara (1993), ma ha ottenuto il successo con i suoi ruoli nel dramma romantico Yeh Dillagi e nel film d’azione Main Khiladi Tu Anari (entrambi del 1994). Le prospettive di carriera di Khan sono diminuite per gran parte degli anni Novanta, e il suo più grande successo commerciale del decennio è arrivato con il dramma d’insieme Hum Saath-Saath Hain (1999). Ha assunto un ruolo di primo piano con due commedie-drammi-dil Chahta Hai (2001) e Kal Ho Naa Ho (2003).

La commedia romantica Hum Tum del 2004 si è rivelata il primo successo di Khan, in cui ha interpretato l’unico protagonista maschile, guadagnandosi il National Film Award come miglior attore, e con ruoli da protagonista nel dramma Parineeta e nella commedia romantica Salaam Namaste (entrambi del 2005) lo ha affermato come attore protagonista a Bollywood. Si è poi guadagnato ampi elogi da parte della critica per il suo ritratto di un apprendista nel film inglese del 2006 Being Cyrus, un personaggio basato sull’antagonista di William Shakespeare Iago nel film poliziesco Omkara del 2006 e un terrorista nel thriller Kurbaan del 2009. Il più grande successo commerciale di Khan è arrivato con il thriller Race del 2008 e il suo sequel del 2013, la storia d’amore del 2009 Love Aaj Kal, e la commedia romantica Cocktail del 2012.

Khan ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un National Film Award e sei Filmfare Awards, e nel 2010 ha ricevuto il Padma Shri, il quarto più alto premio civile indiano. È stato notato per le sue interpretazioni in una serie di generi cinematografici – dai drammi polizieschi ai thriller e alle storie d’amore occasionali – e ai suoi ruoli cinematografici è stato riconosciuto il merito di aver contribuito a cambiare il concetto di eroe di un film hindi. Khan è stato sposato con la sua prima moglie, Amrita Singh, per tredici anni, dopo di che ha sposato l’attrice Kareena Kapoor. Ha tre figli: due con Singh e uno con Kapoor. Oltre alla recitazione cinematografica, Khan è un frequente presentatore televisivo, performer di spettacoli teatrali e proprietario della società di produzione Illuminati Films.

Luogo di nascita: New Delhi, India
Data di nascita: 16/08/1970

Lascia un commento