Flavio Parenti: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato a Parigi, Flavio è cresciuto tra Francia e Italia, imparando a parlare entrambe le lingue.

Tra il 1993 e il 1999 ha studiato in Francia, presso il Collegio Internazionale di Valbonne (CIV), dove ha conseguito un Baccalaureat Internazionale e ha imparato a parlare correntemente l'inglese.

Nel 2002 si diploma all'Accademia Nazionale del Teatro di Genova, inizia a collaborare con la compagnia del Teatro come attore e poi come regista. Il suo debutto in teatro è stato "Mother Courage" di Bertolt Brecht, dove è stato anche assistente alla regia. Da allora fino al 2005 ha lavorato esclusivamente come attore e regista teatrale per il Teatro Nazionale di Genova, scrivendo e dirigendo le proprie commedie.

Nel 2008 è apparso per la prima volta sullo schermo recitando nel film "Parlami d'amore", nel ruolo di Tancredi per la regia di Silvio Muccino. La sua carriera cinematografica è poi iniziata improvvisamente, e nello stesso anno ha recitato nel film "A colpo d'occhio", diretto da Sergio Rubini, ed è stato scritturato in "Il sangue dei perdenti", diretto da Michele Soavi. Ha poi recitato in "Einstein", diretto da Liliana Cavani, dove ha interpretato il ruolo di Eduard Einstein, il figlio schizofrenico di Albert Einstein.

Nel 2009 ha partecipato, come attore protagonista, alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con tre film: "Tris di Donne e abiti nuziali" di Vincenzo Terraciano, "Le ombre rosse" di Citto Maselli, e "I Am Love" di Luca Guadagnino, che è stato nominato per un Golden Globe e un Academy Award.

Negli ultimi 2 anni Flavio ha recitato nel film "Un altro mondo" per la regia di S. Muccino ed è stato un habitué della serie tv "Police District". Nel 2011 ha interpretato il ruolo di protagonista maschile in "Cenerentola" (come il principe azzurro), diretto da C. Duguay.

Mentre recita, Flavio produce i suoi film, dove sperimenta in molti modi le possibilità narrative del cinema digitale. Nel 2010 ha diretto "A Quantum Butterfly Dream", un concetto visivo di un flusso di coscienza in cui i ricordi visivi sono modificati dalla soggettività del personaggio che li sta raccontando, e ora sta montando "By My Side", il suo secondo film indipendente, tutto girato di notte senza alcuna configurazione della luce.

Luogo di nascita: Paris, France
Data di nascita: 19/05/1979

I commenti sono chiusi.