Recensione su The Imitation Game

/ 20147.6832 voti

Il voto sarebbe un 7.5 / 27 Gennaio 2015 in The Imitation Game

Interessante film che ripercorre la vita di Alan Turing, famoso matematico (ma non solo).
In particolare si concentra sul suo ruolo fondamentale nella creazione della macchina per decifrare il codice Enigma usato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale (sul codice Enigma si può approfondire leggendo il libro di narrativa di Robert Harris da cui è stato anche tratto il film omonimo). Alan Turing (un bravissimo Benedict Cumberbatch), mente geniale ma come molti geni dal carattere schivo e abbastanza scontroso (poco propenso alla socializzazione), omosessuale (però deve cercare di nascondere questa sua “tendenza” perchè all’epoca era considerato un grave crimine) viene assunto per lavorare al codice Enigma. Avrà difficoltà a fare lavoro di squadra e forse solo l’amicizia con l’intelligente Joan Clarke (la bella Keira Knightley) gli evita il peggio.
In parallelo vediamo l’azione al presente (1951) con un furto subito da Turing e un salto nel passato per affrontare l’infanzia del Genio matematico.
Bel film intenso e interessante ma è stata la vita stessa di Turing ad esserlo. Turing può essere definito uno dei padri dell’informatica e la macchina di Turing il prototipo dei moderni computer.

Lascia un commento