Charles E. Sellier Jr.: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Charles E. Sellier Jr., fondatore e presidente di Grizzly Adams Productions, Inc., è stato un acclamato produttore, scrittore e regista nell’industria cinematografica indipendente. Sellier ha abilmente aperto la strada ai test di mercato e al “four-walling” – affittare un teatro per mostrare i suoi film, permettendogli così di tenere tutti i profitti per sé – gli ha fatto guadagnare la distinzione di avere più immagini nella Top 50 dei grossisti indipendenti di qualsiasi altro produttore indipendente negli anni ’70. Le tecniche di Sellier gli hanno permesso di raggiungere un imponente tasso di successo del 52% nel mercato teatrale nazionale, in un periodo in cui gli studi principali erano in media solo uno su sette. Joel Kotkin ha scritto sul Washington Post, “Oggi, Charles Sellier è il primo di una serie di nuovi registi per famiglie che stanno colpendo Hollywood proprio dove fa male: il botteghino”. Il Wall Street Journal ha affermato che Sellier “ripulisce da film di marketing come la vendita di sapone – il regista dello Utah pre-prova il suo prodotto e non ha ancora fallito”. Quando Variety elencò i suoi “Champs Among Bantamweights” nel luglio del 1981, il nome di Sellier apparve nella lista più di quello di qualsiasi produttore. Tra i suoi primi 50 film c’erano nove produzioni Sellier: In Search of Noah’s Ark (1976), Beyond and Back (1978), The Life and Times of Grizzly Adams (1974), Gli extraterrestri torneranno (1970), I mostri misteriosi (1975), In Search of Historic Jesus (1979), Il triangolo delle Bermude (1978), Hangar 18 (1980) e The Adventures of Frontier Fremont (1976). Un decimo successo di Sellier apparve presto in quella lista: The Boogens (1981). Dopo un lungo incontro tra Orson Welles e Sellier, il signor Welles ha commentato: “Giovanotto, sei anni luce avanti rispetto al resto dell’industria”.

Non contento semplicemente di un successo senza precedenti nei lungometraggi teatrali, Sellier iniziò a utilizzare studi simili sulle preferenze del pubblico nell’area della programmazione televisiva. Nel 1976 ha creato il Grizzly Adams (1977) concept televisivo, e nel gennaio 1977 la serie iniziò a essere trasmessa sulla NBC. “Grizzly Adams” è diventato un successo immediato, battendo il popolarissimo La donna bionica (1976) in sei brevi settimane. Di conseguenza, “Grizzly Adams” intrattenne il pubblico televisivo per tutto il resto degli anni ’70 e fece guadagnare a Sellier la reputazione di essere uno dei principali contributori della televisione in prima serata. Paul Klein, a quel tempo il direttore della programmazione della NBC, lodava Sellier come un “innovatore brillante e straordinario”.

Nel 1980 Sellier è stato nominato per un Emmy Award per il suo lavoro nel film televisivo La leggenda di Sleepy Hollow (1980). Nel 1986 gli Universal Studios assegnarono a Sellier la supervisione di produttore per una serie di film della settimana che ottennero voti alti, inclusi i popolarissimi sei speciali “Desperado” di due ore, che ricevettero un premio National Cowboy Hall of Fame in 1989. All’inizio degli anni ’90 Sellier creò e produsse due speciali per la CBS: Ancient Secrets of the Bible (1992) e il pilot “Miracles and Other Wonders”. Entrambi hanno ottenuto buoni risultati nelle valutazioni e la rete ha risposto con un contratto multimilionario per ulteriori 10 ore di spettacoli in prima serata.

A partire dal 2001, Sellier ha iniziato a scrivere e produrre documentari investigativi per la televisione e DVD sia per il mercato secolare che per quello cristiano. Nel 2008 ha scritto e prodotto quello che sarebbe stato il suo film finale, il film Wilderness _Friends for Life (2006) _ (qv (, che ha ricevuto oltre 30 premi cinematografici indipendenti.

Insieme alla sua vasta documentazione cinematografica, Charles E. Sellier Jr. ha scritto molti libri di successo tra cui “The Life and Times of Grizzly Adams”, “Hangar 18”, “In Search of Noah’s Ark” (quattro settimane sul New York Post elenco), “The Lincoln Conspiracy” (22 settimane nell’elenco del New York Times), “The Conspiracy to Kill the President” e “Miracles and Other Wonders”, solo per citarne alcuni.

Charles E. Sellier era appassionato della sua professione di regista, è stato un leader innovativo del settore ed è stato un mentore e un modello per coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui in una carriera durata più di quattro decenni. Il signor Sellier è morto il 31 gennaio 2011 – sopravvissuto alla moglie, Julie Magnuson e suo figlio, William Sellier. Chuck è mancato a molti, ma la sua eredità vive attraverso i personaggi che ha dato vita, le carriere che ha lanciato e le storie che ha scritto.

Luogo di nascita: Pascagoula, Mississippi, USA
Data di nascita: 09/11/1943
Data di morte: 31/01/2011

    Writer (3)

    Lascia un commento