Paco Arango: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Francisco (Paco) Arango è nato a Città del Messico nel 1962. Lui e la sua famiglia si sono trasferiti in Spagna quando era molto giovane. Ha studiato negli Stati Uniti (Deerfield Academy e Tufts University).

Arango è diventato un artista solista di successo per la Sony Records in America Latina e Spagna.

Nel 1999 ha fondato la sua società di produzione televisiva. Ha creato e scritto diversi spettacoli, uno dei quali Ala Dina è diventato uno degli spettacoli più apprezzati della Spagna, e ha funzionato per tre stagioni.

Nel dicembre 2011 scrive e dirige il suo primo film: “Maktub”. Il film è stato ben accolto in Spagna e ha ottenuto tre nomination agli Spanish Academy (Goya) Awards. Il ricavato del film è andato alla costruzione del “Maktub Center”, l’ala numero uno in Spagna per il trapianto di midollo osseo pediatrico. Paco combina la sua passione per la narrazione con un profondo impegno nell’aiutare i bambini gravemente malati.

“La Fundación Aladina usa i colori e i sorrisi per illuminare le degenze ospedaliere di ogni bambino, così come delle loro famiglie. Mi riempie di gioia affermare che Aladina aiuta i bambini a combattere il cancro infantile, in modo che non sia mai in grado di togliere il sorriso a un bambino .

La sua fondazione, Fundacion Aladina (www.aladina.org) fornisce assistenza psicologica, emotiva e materiale a molti bambini e adolescenti malati di cancro e alle loro famiglie. Aladina crede nel dare uguale importanza alla salute fisica ed emotiva. Oggi la Fundación Aladina è una realtà che aiuta più di 1.500 bambini e le loro famiglie anno dopo anno in tutta la Spagna e opera in più di 14 ospedali.

Nel 2008, Paco è stato eletto nel Consiglio di amministrazione di SeriousFun Children’s Network, una fondazione creata da Paul Newman, che gestisce campi e programmi per bambini gravemente malati in tutto il mondo. Nel 2012 Aladina, grazie ai proventi del primo film di Arango, ha costruito uno dei centri di trapianto di midollo osseo pediatrico più avanzati d’Europa, con sede a Madrid. Nel 2016, la fondazione ha ricostruito la terapia intensiva dell’ospedale Niño Jesús con un costo di oltre 1,5 milioni di euro, creando la terapia intensiva di Aladina con le ultime tecnologie e installazioni confortevoli per le famiglie.

Il suo secondo film, “The Healer” (2017), è stato il primo film al mondo a donare il 100% dei suoi proventi a bambini malati di cancro o in situazioni vulnerabili in tutto il mondo. Presenta un cast di attori famosi e è dedicato a Paul Newman. È stato proiettato in 16 paesi, è stato un grande successo in Spagna, Messico, America Centrale e Colombia con oltre 2,2 milioni di spettatori e il nº 1 di Netflix USA nel luglio 2020. È un film piacevole su un uomo che non Non so che ha il potere di guarire, ed è adatto a famiglie e persone di tutte le età. Alec, il personaggio principale, ottiene una pausa per cancellare i suoi debiti in cambio del trasferimento nella campagna della Nuova Scozia per un anno. Una volta lì, scopre di poter guarire le persone, ma fa fatica ad accettare questo dono e le responsabilità che ne derivano. Un adolescente malato di cancro gli mostra la strada. “The Healer” ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel 2018:

  • Premio Forqué al Cine y Educación en Valores
  • Premio González Sinde de la Academia de Cine
  • Premio de Cine Spirituale

Nell’ottobre 2019, Paco ha presentato in anteprima il suo terzo film “Los Rodríguez y el Más Allá”, una pazza commedia d’avventura per famiglie. Come di consueto nel suo cinema, parte del ricavato (244.000 euro) è andato ad aiutare i bambini malati di cancro attraverso la Fondazione Aladina.

Luogo di nascita: Mexico City, Mexico
Data di nascita: 1966

    Regista (5)

    Lascia un commento