Eliza Capai: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female

Eliza Capai è una regista di documentari indipendente che si concentra sulle questioni sociali. È particolarmente interessata ad amplificare le voci dei settori emarginati della società al fine di promuovere l'empatia nel pubblico. Anche pensare alle modalità creative di produzione, narrazione e distribuzione sono le priorità del suo lavoro.

Il suo primo lungometraggio, Here Is So Far (71 ', 2013), è basato su incontri con donne durante un viaggio di sette mesi in Africa. Nella sua prima al New Trends al Rio International Film Festival, il documentario è stato premiato come Miglior lungometraggio. È stato anche premiato come Miglior documentario al 9 Brasil Cine in Scandinavia (Svezia), Miglior fotografia al Salón Internacional de la Luz (Colombia) e Miglior sceneggiatura al Festival International de Cine Independiente de Bahía Blanca (Argentina), e ha ricevuto numerosi premi in Festival brasiliani.

Il suo secondo film, The Tortoise and the Tapir (72 ', 2016), indaga sulle gigantesche centrali idroelettriche costruite e progettate nel mezzo della foresta amazzonica durante la peggiore siccità del Brasile degli ultimi decenni.

L'ultimo film di Capai, "Il tuo turno" (Espero tua (re) volta), parla dell'acquisto di scuole da parte degli studenti in risposta ai tagli al budget educativo in Brasile. È stato presentato per la prima volta alla Berlinale (2019) dove ha ricevuto due premi: International Amnesty Prize e Peace Prize.

Eliza è una borsista al MIT OpenDocLab.

Luogo di nascita: São Paulo, São Paulo, Brazil
Data di nascita: 1979

    Regista (7)

    Lascia un commento