Alexandros Avranas: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Alexander Avranas, nato a Larissa nel 1977. Ha iniziato a studiare scultura alla Scuola di Belle Arti di Atene (1998-2001) e poi ha proseguito all'Università di Kunste di Berlino. Con il suo primo film "Without" ha vinto sette premi al 49 ° Festival del cinema di Salonicco e ha suggerito il premio per il miglior regista al Festival Internazionale del Cinema di Milano.

Alexandros Avranas in tutte le sue opere, film e arti visive, esamina questioni sociali e politiche. L'interesse riguarda l'impiego dell'uomo moderno o come entità indipendente o come membro della società. Alexandros Avranas sogghigna, innesca, denuncia la nostra indifferenza e passività.

Il 7 settembre 2013 ha vinto il Silver Lion Director alla 70a Mostra del Cinema di Venezia per il suo film «Miss Violence», a dimostrazione del fatto che i tempi possono essere difficili ma c'è ancora speranza. Anche il film greco «Miss Violence» ha ottenuto altri riconoscimenti da quando Themis Panou ha vinto la Volpi Cup come miglior attore per il suo ruolo nel film di Avranas. Questi premi sono stati aggiunti agli altri due Avranas vinti lo scorso venerdì di giurie parallele Premi: Premio della critica FEDEORA della migliore sezione concorso cinematografico europeo-mediterraneo della Mostra e premio Arca CinemaGiovanni conferito a un gruppo di 70 giovani Italia, Francia e Tunisia. Il film ha anche vinto numerosi premi tra i migliori script al Festival del cinema di Stokholm.

Il film di Avranas ha avuto la prima visione del Lido di impressionare il pubblico e la critica, sia l'argomento di (una famiglia disfunzionale greca guidata in situazioni terribili, commenti sull'attuale situazione economica in Grecia e non solo) e con lo stile – uno stile rigoroso, austero, che sebbene altamente irrealistico non ha toccato alcun naturalismo.

Una storia incentrata sulla famiglia greca e il degrado della maschera ordinata, è nel cuore di "Miss Violence": l'undicenne Angela che salta, sorride, dal balcone il giorno del suo compleanno, e i servizi sociali stanno lottando per capire perché, poiché la famiglia insiste sul fatto che è stato un sventurato incidente mentre cercava di nascondere segreti colpevoli.

Si noti che questo è il secondo regista greco vincitore del Leone di San Marco al debutto del film Mostra è stato il Leone d'oro vinto nel 1980 Theo Angelopoulos per il suo film "Alessandro Magno".

Luogo di nascita: Larissa, Grecia
Data di nascita: 24/09/1977

Regista (5)

Lascia un commento