Robbie Robertson: note biografiche e filmografia completa

Male

Biografia di Robbie Robertson, musicista

Jaime Robbie Robertson, meglio noto come Robbie Robertson, è stato un polistrumentista, cantante e compositore canadese.
Di origini ebree e native Mahawk, è stato uno degli artisti fondamentali della musica rock e folk americana e, con la sua ricerca sulla musica dei nativi americani, un importante esponente della world music.
Con The Band e Bob Dylan, ha scritto alcune delle pagine più importanti del rock degli anni Sessanta e Settanta e, dal 2003, viene considerato tra i 100 migliori chitarristi della storia della musica internazionale.

I migliori film di Scorsese con musiche di Robbie Robertson

Durante la lavorazione del documentario “The Last Waltz” (1978), Robertson è diventato grande amico del regista Martin Scorsese.
La loro amicizia è andata di pari passo con un sodalizio artistico che non si è mai interrotto.
A partire dall’inizio degli anni Ottanta, Robertson ha collaborato con Scorsese, occupandosi delle colonne sonore originali di alcuni dei suoi film (“Re per una notte”, “Il colore dei soldi”, “The Irishman”) e facendo da consulente, arrangiatore e produttore esecutivo a quelle di altri titoli (“Toro scatenato”, Casinò”, “Gangs of New York”, “Shutter Island”, “The Wolf of Wall Street”, “Silence”).
Robertson ha firmato anche le musiche originali del nuovo film di Martin Scorsese, “Killers of the Flower Moon”, presentato fuori concorso a Cannes 2023.

La morte di Robbie Robertson

Robbie Robertson è morto nell’agosto 2023, poche settimane dopo aver compiuto 80 anni.

[Photo Credit: Kingkongphoto & www.celebrity-photos.com via Wikimedia Commons. Licenza: https://tinyurl.com/33z2v4t3].

Luogo di nascita: Toronto, Ontario
Data di nascita: 05/07/1943
Data di morte: 09/08/2023

    Music (2)
    Original Music Composer (4)

    I commenti sono chiusi.