Ondi Timoner: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

ONDI TIMONER ha la rara distinzione di vincere due volte il Gran Premio della giuria al Sundance Film Festival – per il suo documentario del 2004, DIG! E per il suo primo premio nel 2009, WE LIVE IN PUBLIC. Altre premiate caratteristiche includono: THE NATURE OF THE BEAST (1994), JOIN US (2007), COOL IT (2010) e BRAND: A SECOND COMING (2015). Anche la sua serie di saggistica di 10 ore sulla costruzione della “città più sostenibile del mondo” JUNGLETOWN (2017), per Viceland, è stata acclamata dalla critica.

Il primo lungometraggio sceneggiato di Timoner, MAPPLETHORPE, con Matt Smith – che ha scritto, diretto, montato e prodotto attraverso la sua società di produzione, Interloper Films, negli ultimi 12 anni, è stato presentato in concorso al TriBeCa Film Festival nel 2018, portando a casa il 2 Premio del pubblico.

I più recenti riconoscimenti alla carriera di Timoner includono: The Rogue Award (Ashland Film Festival, 2015), The No Limits Award (Sarasota Film Society, 2015), The Auteur Award (Kodak, 2017) e il Maverick Award (The Audience Awards, 2017 ).

Timoner ha anche prodotto e ospitato BYOD (Bring Your Own Doc) per thelip.tv, creando 300 episodi con i migliori registi di documentari in cinque anni. È la fondatrice e CEA di A TOTAL DISRUPTION, una rete online dedicata a raccontare le storie di imprenditori e artisti che usano la tecnologia per innovare il nostro modo di vivere. I soggetti includono Amanda Palmer, Shepard Fairey, Russell Brand, Moby, Jack Dorsey, Kevin Systrom, Tony Hsieh ecc. Timoner ha rilasciato due master class per registi, LEAN CONTENT E COME FARE UN GRANDE DOCUMENTARIO (A MIO PARERE). Ondi ha tenuto un popolare discorso TEDxKC dal titolo “Quando il genio e la follia si tengono per mano” sul motivo per cui racconta le storie di “visionari impossibili”.

I progetti attuali includono WeTalk, il suo talk show itinerante che celebra le donne che danno forma alla nostra cultura attraverso le arti, l’imprenditorialità, il governo e la tecnologia; un lungometraggio documentario sull’epidemia di oppioidi attraverso gli occhi di un artista; e una serie sulla natura per Disney Digital. È produttore esecutivo di diversi film e serie.

Timoner è membro dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, DGA, PGA, International Documentary Association, Women in Film & Film Fatales.

Luogo di nascita: Miami, Florida, USA
Data di nascita: 06/12/1972

Lascia un commento