Merle Oberon: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Merle Oberon

Estelle Merle Thompson è nata in India il 19 febbraio 1911 da origini gallesi e ceylonesi (ora srilankesi). È stata educata in quel paese fino all'età di 17 anni, quando è partita per Londra. Ha iniziato la sua carriera nei film britannici con ruoli o parti in gran parte dimenticabili. È apparsa in un ruolo non accreditato in Alf’s Button (1930), un modello che purtroppo si ripeterebbe regolarmente nei prossimi tre anni.

Tuttavia, i magnati del cinema alla fine hanno visto un talento non sfruttato in mezzo a loro e hanno iniziato a governare Oberon per qualcosa di più grande. Alla fine ha ottenuto una parte con sostanza: il ruolo di Ysobel d'Aunay in Men of Tomorrow (1932). Questo è stato rapidamente seguito da Le sei mogli di Enrico VIII (1933). Dopo la sua interpretazione di Lady Marguerite Blakeney in La primula rossa (1934), Hollywood fece un cenno e se ne andò per cimentarsi nei film statunitensi. I dirigenti dei film americani avevano già avuto un'idea del suo talento a causa del suo ruolo in L’evaso dall’isola del diavolo (1934) (titolo USA: Vagabond Violinist) fu un successo in quel paese. Con la sua nomination per un Oscar per la migliore attrice come Kitty Vane in L’angelo delle tenebre (1935), Oberon divenne una star sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.

Il suo lavoro in quel film ha prodotto offerte per immagini di qualità più elevata, ed è apparsa in diversi film ben accolti, come ad esempio La calunnia (1936), Nel mondo della luna (1939) e L’avventura di Lady X (1938). La sua interpretazione più acclamata dalla critica – salutata da alcuni critici come "magistrale" – è stata nel ruolo di Cathy Linton Cime tempestose (1939). Gli anni '40 si sono rivelati un decennio molto intenso per lei, poiché è apparsa in non meno di 15 film. Dopo il suo ruolo in Il treno ferma a Berlino (1948) non sarebbe più stata vista sullo schermo fino a quattro anni dopo, nei panni di Elizabeth Rockwell Pardon My French (1951). Rimase di nuovo fuori dallo schermo per più di un anno, tornando Désirée (1954).

Sfortunatamente, Oberon iniziò ad apparire in sempre meno film negli anni seguenti. Non c'erano film per lei nel 1955, solo uno nel 1956 e poi nessuno fino a quando Amore e desiderio (1963). Nel frattempo è apparsa in televisione per ospitare Assignment Foreign Legion (1956). Il suo film finale è stato Interval (1973). Alla fine della sua carriera, visse in un tranquillo pensionamento fino alla sua morte per un grave ictus il 23 novembre 1979, a Malibu, in California. Oberon aveva 68 anni e aveva mantenuto la sua bellezza fino alla fine.

Luogo di nascita: Bombay, Bombay Presidency, British India [now Mumbai, Maharashtra, India]
Data di nascita: 19/02/1911
Data di morte: 23/11/1979

Lascia un commento

jfb_p_buttontext