Marian Marsh: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Una delle giovani donne più attraenti della prima era sonora, Marian Marsh dalla faccia di bambola ha goduto di una breve ma significativa carriera cinematografica come protagonista di numerosi memorabili melodrammi degli anni '30 di fronte ad alcuni dei migliori, più carismatici attori principali del cinema. La sua innocenza giovanile e con gli occhi spalancati combinata con un'innata delicatezza per rendere un'eroina da favola che era il perfetto contrappeso ai personaggi licenziosi che la minacciavano spesso nei film. Ha avuto così tanto successo come damigella in difficoltà che è diventata rapidamente una tipografia, il che ha impedito il suo sviluppo come attrice e ha contribuito a portare la sua carriera cinematografica a una fine prematura.

Il più giovane di quattro figli di un produttore di cioccolato tedesco e sua moglie franco-inglese, la futura star è nata Violet Ethelred Krauth il 17 ottobre 1913, sull'isola di Trinidad, nelle Indie occidentali britanniche. Quando la prima guerra mondiale ha rovinato i suoi affari, il signor Krauth ha trasferito la famiglia nel Massachusetts, dove i suoi figli hanno sviluppato un apprezzamento per l'arte e il teatro.

Durante la metà degli anni 1920, la sorella maggiore di Violet Jean Fenwick divenne uno studente dello studio Astoria della Paramount e in seguito un giocatore a contratto della Paramount. Quando Jean firmò un contratto con la FBO Pictures a Hollywood, la famiglia Krauth si trasferì sulla costa occidentale, dove Violet frequentò la Conte Junior High School e successivamente la Hollywood High. Nel 1928 Jean aiutò sua sorella straordinariamente attraente dai capelli d'oro a mettere al sicuro un test sullo schermo con Pathe Studios, che la firmò prontamente ma la lasciò cadere dopo una apparizione di un cortometraggio. Dopo un altro breve patto con Samuel Goldwyn , Violet, ora conosciuta come Marilyn Morgan, ha scelto di studiare recitazione e doppiare la voce Nance O’Neil . Nel 1929 la Warners firmò la sedicenne, che cambiò di nuovo il suo nome, questa volta in Marian Marsh.

Nonostante le apparizioni in 30 cortometraggi da protagonista James Gleason e una piccola parte in Gli angeli dell’inferno (1930), la carriera di Marian sembrava destinata all'oblio quando vinse il ruolo della sua vita Svengali (1931), remake del film di Warner George L. Du Maurier il romanzo del 1894 "Trilby"; la tragica storia di una modella di artisti che diventa una grande diva canta sotto la guida ipnotica del malvagio Svengali (rappresentato carismaticamente da John Barrymore ). Secondo Miss Marsh, è stata testata diverse volte per il ruolo di prugna prima di essere selezionata da Barrymore, apparentemente perché assomigliava a sua moglie, Dolores Costello .

L'immenso successo critico e finanziario del film combinato con le entusiastiche recensioni della giovane Miss Marsh per aumentare il suo patrimonio di Hollywood. Selezionata come una delle WAMPAS Baby Stars del 1931, divenne una delle migliori attrici emergenti del film. Sperando di sfruttare la sua crescente popolarità e capitalizzare sulla sua capacità di proiettare calore, sincerità e forza interiore sullo schermo, la Warner l'ha scelta come eroina vergine in una serie di film. Di particolare rilievo sono state le sue avvincenti esibizioni come figlia di una donna portata al suicidio dall'editore di giornali amorali Edward G. Robinson nel Five Star Final (1931), una ballerina minacciata dal malvagio burattinaio scalfito John Barrymore nel The Mad Genius (1931), un'adolescente sexy colpita dalla maturità William Powell nel The Road to Singapore (1931) e la segretaria parlantina di Cenerentola del finanziere che insegue la gonna Warren William nel Beauty and the Boss (1932).

Proprio quando sembrava che Marian fosse sull'orlo della superstar, sembrava essere sfuggita a Warner. Dopo il fallimento critico del dramma tanto ballyhooed Under Eighteen (1931), un Marian deluso, sfinito, si ribellò allo studio, che si vendicò non prendendo la sua opzione. La sua carriera non si è mai completamente ripresa.

Dopo aver lasciato Warners, l'attrice freelance diciannovenne aggravò i suoi problemi e diminuì ulteriormente la sua reputazione accettando lavori cinematografici all'estero e in studi minori. Sebbene le sue esibizioni in film come The Sport Parade (1932), la commedia britannica Over the Garden Wall (1934) e La casa senza amore (1934) sono stati ammirevoli, valori di produzione a basso budget e altri problemi vari hanno condannato i progetti.

Nel 1935 Marian firmò un patto di due anni con la Columbia Pictures e provò con un certo successo a far risorgere la sua carriera di fondatore. Delle otto foto della Columbia fatte durante il periodo 1935-36, quattro furono memorabili. È stata eccellente, anche se tipografica, quando una ragazza si è confusa con truffatori e gangster nel divertente melodramma Falsari alla sbarra (1936), come la figlia occhialuta di un rivenditore innamorato di un commesso shyster nell'affascinante commedia B Come Closer, Folks (1936), come una giovane donna maledetta costretta a sposare l'assassino Boris Karloff nel classico suspense ricordato con affetto Il mistero della camera nera (1935), in particolare nel ruolo della bella prostituta Sonya Josef von Sternberg La controversa versione cinematografica di Fyodor Dostoevsky Il romanzo senza tempo Ho ucciso! (1935) con protagonista Peter Lorre . La sua esibizione in quest'ultima è senza dubbio una delle migliori, se non la migliore, della sua carriera.

Quando il suo contratto con la Columbia è scaduto nel 1936, Marian ancora una volta ha sprecato il suo slancio e il suo talento apparendo in seconde scene di routine. Dal 1937 al 1938, realizzò sette film per lo più dimenticabili, il migliore dei quali era il dramma di Republic B. Youth on Parole (1937), in cui Marian era commovente come una ragazza che soffriva del rifiuto e del pregiudizio associati all'essere un parolee.

Nel marzo del 1938 la signorina Marsh, lunga una delle migliori scapoli di Hollywood, sposò l'agente di borsa Albert Scott, ex marito dell'attrice Colleen Moore . Dopo il matrimonio ha realizzato solo altri cinque film. "Ho adorato recitare", ha detto all'autore Richard Lamparski, "ma ero diventata una professionista perché avevamo bisogno di soldi. Nel 1938 ho sposato un uomo d'affari e mi sono semplicemente allontanato dalla recitazione". Commedia affamata di soldi della RPC Poliziotti per forza (1942) è il suo ultimo film ad oggi.

Alla fine degli anni '50 Marian, fu brevemente attirato di nuovo dalla recitazione, apparendo in un episodio del popolare John Forsythe sitcom "Bachelor Father" e un episodio di Schlitz Playhouse of Stars (1951) prima di ritirarsi nel 1959. Un anno dopo sposò la pioniera dell'aviazione e il ricco imprenditore Clifford Henderson e si trasferì a Palm Desert, in California, una città fondata da Henderson negli anni '40.

Negli anni '60 Marian fondò Desert Beautiful, un'organizzazione no profit di volontariato per la tutela dei volontari che promuoveva programmi ambientali e di abbellimento. "Abbiamo piantato palme lungo la costa occidentale e siamo stati i primi a piantare palme nella bassa valle [Coachella] a Palm Springs. Se vuoi lasciare qualcosa alle spalle, pianta un albero!" ha detto all'autore Dan Van Neste in un'intervista del 1998.

Dopo la morte di Cliff Henderson nel 1984, Marian continuò a vivere nel ranch di Henderson continuando il suo lavoro di beneficenza. La signorina Marsh rimase a Palm Desert fino al 2005 e morì nel 2006. Verso la sua fine, la signorina March era meno attiva ma ancora impegnata nel suo amato Desert Beautiful. Conserva ricordi affettuosi dei suoi anni di cinema ed esprime apprezzamento per il continuo interesse per la sua carriera. Quando le è stato chiesto come le sarebbe piaciuto essere ricordata nel 1998, la stella modesta e sempre gentile ha semplicemente risposto: "Per aver fatto del mio meglio. Penso che qualunque cosa abbia mai provato, ho cercato di fare del mio meglio. Alla fine, quello è tutto quello che puoi fare! "

Luogo di nascita: Trinidad, British West Indies [now Trinidad and Tobago]
Data di nascita: 17/10/1913
Data di morte: 09/11/2006

Lascia un commento