Luis Sepúlveda: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Breve biografia di Luis Sepúlveda, scrittore e attivista

Luis Sepúlveda Calfucura, meglio noto come Luis Sepúlveda, è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, regista e attivista cileno naturalizzato francese.
Nel corso di una intensa attività politica e sociale in Cile e Bolivia, Sepúlveda fa parte della guardia personale del presidente cileno Salvador Allende e viene incarcerato durante il regime di Pinochet.
Combatte in Nicaragua, durante la rivoluzione di Bolivar, e, alla fine degli anni Settanta, inizia a lavorare come giornalista.
Grande viaggiatore, sia per necessità che per scelta, visita gran parte dell’America Latina, anche come supporter di Greenpeace, soggiorna in Unione Sovietica, vive in Francia, Germania e Spagna, dove, infine, sceglie di risiedere e dove muore, nel 2020, colpito dal coronavirus COVID-19.

I romanzi più famosi di Sepúlveda

Tra i romanzi più famosi di Sepúlveda, ricordiamo: “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” (1989), da cui, nel 2001, è stato tratto l’omonimo film diretto da Rolf de Heer, di cui ha curato la sceneggiatura, e interpretato da Richard Dreyfuss, Timothy Spall e Hugo Weaving; “Patagonia Express” (1995); “Diario di un killer sentimentale” (1996); “Incontro d’amore in un paese in guerra” (1997); “Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà” (2015).

Sepúlveda e “La gabbianella e il gatto” di D’Alò

Dal romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” (1996), è stato tratto il film d’animazione “La gabbianella e il gatto” (1998) di Enzo D’Alò, con Carlo Verdone voce del gatto Zorba e Sepúlveda doppiatore del Poeta anche nella versione italiana del film.

Luis Sepúlveda regista e attore

Luis Sepúlveda è anche regista cinematografico. Esordisce nel 1986, con il film drammatico “Vivir a los 17”. In seguito, dirige “Nowhere” (2002) e i cortometraggi “Mano armada” (2004) e “Corazón-bajo” (2004).
Nel 2000, è attore nella commedia italiana “Bibo per sempre” diretta da Enrico Coletti e sceneggiata da Tonino Guerra, con Teo Teocoli e Anna Galiena.

Luogo di nascita: Ovalle, Cile
Data di nascita: 04/10/1949
Data di morte: 16/04/2020

Lascia un commento