Karel Zeman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Karel Zeman è stato un regista, sceneggiatore e animatore ceco. È ricordato principalmente per la creazione di film fantasy e di fantascienza che combinavano live-action e animazione.

Nel 1910, Zeman è nato nel villaggio di Ostromer in Austria-Ungheria. Il villaggio si trova vicino alla città di Nova Paka, la cui principale attrazione turistica è un monastero abbandonato dei Minimi.

Zeman ha inizialmente perseguito una formazione aziendale nella città di Kolin. Negli anni '20 studia pubblicità in Francia. Rimase in Francia fino al 1936, lavorando in uno studio pubblicitario a Marsiglia. La sua prima esperienza con l'animazione è stata la creazione di una pubblicità animata per il sapone.

Alla fine degli anni '30, Zeman tornò in Cecoslovacchia, dove continuò a lavorare nella pubblicità. Ha creato pubblicità per aziende come Bata e Tatra. Nel 1939, Zeman tentò di migrare a Casablanca per evitare le povere condizioni di vita nel protettorato di Boemia e Moravia occupato dai tedeschi. Ben presto gli fu impedito di migrare.

Durante la seconda guerra mondiale, Zeman divenne il capo pubblicitario della pubblicità al Dum Sluzeb nella città di Brno. Ha partecipato a un concorso di vetrinistica lì, che ha vinto. Il regista Elmar Klos (1910-1993) ha filmato un cinegiornale sulla competizione e ha conosciuto Zeman. Klos ha offerto a Zeman un lavoro in uno studio di animazione situato a Zlin. Zeman accettò la proposta commerciale nel 1943.

Zeman iniziò a lavorare come assistente animatore sotto la veterana animatrice Hermina Tyrlova (1900-1993), che alla fine sarebbe stata soprannominata "la madre dell'animazione ceca". Nel 1945, Zeman divenne il capo dello studio di animazione, gruppo di produzione di animazione in stop-motion. Ha iniziato a lavorare al suo primo cortometraggio "A Christmas Dream", che combinava l'azione dal vivo con l'animazione delle marionette. La trama prevedeva un sogno sui giocattoli che prendevano vita.

Nel 1946, Zeman ha introdotto una serie di cortometraggi con un burattino chiamato Mr. Prokouk. La serie ha ottenuto un seguito di fan. Nel 1948, Zeman ha completato il cortometraggio "Inspiration", come esperimento nell'uso del vetro nelle produzioni di animazione. Nel 1950, Zeman ha completato un film di mezz'ora chiamato "Kral Lavra" (King Lavra), un adattamento di una poesia satirica di Karel Havlicek Borovsky (1821-1856), Il film raffigurava la leggenda di Labraid Loingsech, Gran Re d'Irlanda e è stato accolto con successo critico. Zeman ha vinto un National Award con questo film.

Nel 1952 Zeman creò il suo primo lungometraggio "The Treasure of Bird Island", adattando una fiaba persiana. Ha usato diverse tecniche sperimentali nell'animazione. Il suo film successivo è stato "Journey to the Beginning of Time" (1955), in cui ha animato molti animali preistorici. È stato il suo primo film ad avere un'uscita internazionale. Zeman ha lavorato ad altri 8 lungometraggi tra il 1958 e il 1980, oltre a un gran numero di cortometraggi. Era uno degli animatori più famosi della Cecoslovacchia.

Zeman si è ritirato nel 1980, all'età di 70 anni. A quel punto lavorava come regista da 34 anni. Morì per cause naturali nell'aprile 1989, circa 7 mesi prima della Rivoluzione di velluto e della caduta del comunismo in Cecoslovacchia. Aveva 78 anni.

Zeman è stato definito uno degli animatori più innovativi e influenti del XX secolo. È stato citato come influenza da (tra gli altri) Wes Anderson, Tim Burton, Terry Gilliam e Jan Svankmajer.

Luogo di nascita: Ostromer u Nové Paky, Bohemia, Austria-Hungary [now Czech Republic]
Data di nascita: 03/11/1910
Data di morte: 05/04/1989

Lascia un commento