Joonas Makkonen: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Joonas Makkonen è un regista e sceneggiatore finlandese. Il primo lungometraggio di Makkonen è stato una commedia horror di culto Bunny the Killer Thing (2015) . Il suo secondo lungometraggio è stato un road movie/commedia/dramma in lingua finlandese Johannes ei kulje Jämsän kautta (2023) . La protagonista femminile del film Saara Elina è stato nominato per un Jussi Award (la versione finlandese degli Oscar) nella categoria "Attore esordiente/attrice dell'anno". Il terzo lungometraggio di Makkonen Gravediggers uscirà nel 2024.

All'inizio degli anni 2010, prima dei suoi lungometraggi, Makkonen ha scritto e diretto diversi cortometraggi per gare cinematografiche internazionali a tempo limitato, acquisendo informazioni utili. Alla fine lui e la sua squadra finirono per vincere quasi tutto ciò che c'era da vincere in questo tipo di gare. Makkonen ha affermato che le gare cinematografiche sono state un'eccellente "istruzione extra" per la realizzazione di film oltre al suo attuale diploma di scuola di cinema.

Al momento sta sviluppando numerosi progetti cinematografici i cui generi variano dalla fantascienza ai film sui viaggi nel tempo.

Luogo di nascita: Vieremä, Finland
Data di nascita: 13/05/1986

I commenti sono chiusi.