Peter Franzén: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Peter Franzén

Peter Franzén è uno degli attori finlandesi più rispettati di tutti i tempi. Il suo primo grande ruolo di supporto è stato in Kuningasjätkä (1998), che si è rivelato il più grande successo finlandese dell'anno. In Jussi Awards (noto anche come "Gli Oscar finlandesi") Franzén fu premiato come "Miglior attore non protagonista" quell'anno.

È stato nominato come miglior protagonista l'anno successivo. Film di guerra Rukajärven tie (1999) ("Rukajärven tie", titolo originale) è diventato il più grande successo dell'anno, anche se l'anno è stato molto positivo per l'industria cinematografica finlandese. Ruolo di supporto in Badding (2000) lo hanno riunito con il direttore di Kuningasjätkä (1998). Il risultato è stato il secondo più grande successo di pubblico dell'anno.

Nel 2001, Franzén è stato visto come attore non protagonista in tre grandi film. Uno di loro, Emmauksen tiellä (2001) gli è valso una nomination come "Miglior attore non protagonista". L'anno successivo ha interpretato il ruolo maschile Kuutamolla (2002), diretto dal molto rispettato Aku Louhimies . Il film è stato nominato per cinque Jussi, incluso il miglior film dell'anno. Solo il film di sua moglie Minä ja Morrison (2001) ha ottenuto un pubblico più vasto in quell'anno. Coproduzione estone-finlandese Nimed marmortahvlil (2002) è stato un altro grande film di guerra interpretato da Franzén, distribuito da Columbia TriStar.

Franzén ha realizzato tre grandi film nel 2003. Pahat pojat (2003) è diventato un enorme successo, non solo chiaramente il più grande successo dell'anno, ma anche il più grande successo finlandese dal 1989. Honey Baby (2004) non è stato un grande successo, ma è stato un tipo molto diverso di film con la moglie di Franzén Irina Björklund e stella di Hollywood Henry Thomas . Franzén, che aveva solo una piccola parte nel film, ora aveva lavorato per la prima volta con Mika Kaurismäki , candidato al premio Oscar Aki Kaurismäki . Anche Franzén è stato visto in Rånarna (2003), coproduzione finlandese-svedese.

Nel 2004 Franzén realizzò un'altra coproduzione finlandese-svedese Hotet (2004). Il film ha ottenuto oltre 210.000 spettatori in Svezia. Nello stesso anno Franzén si riunì Markku Pölönen produrre Koirankynnen leikkaaja (2004), che non è stato solo il film con il maggior incasso dell'anno, ma anche quello che ha portato a Franzén il suo secondo premio come "Miglior attore protagonista". Nel Populärmusik från Vittula (2004) Franzén è stato ascoltato come narratore. In un episodio di CSI: Miami (2002) Franzén ha fatto il suo debutto americano.

Franzén ha recitato nel 2006 in Matti (2006) _, che è diventato il più grande successo dell'anno. Nello stesso anno è stato visto in Suden arvoitus (2006), un film d'avventura per famiglie.

Nel 2007 Franzén è stato visto recitare nel ruolo del protagonista nel film finlandese Lieksa! (2007), una parte nel film statunitense Alibi (2007) con Elvis Presley è co-protagonista Irene Tsu e Joe Estevez . Ha anche avuto un piccolo ruolo in cameo Renny Harlin film Cleaner (2007), con protagonista Samuel L. Jackson , Ed Harris e Eva Mendes . Harlin inizialmente voleva che Franzén avesse un ruolo in L’esorcista – La genesi (2004), ma Franzén era impegnato e Matti Ristinen lo ha sostituito.

Luogo di nascita: Keminmaa, Finland
Data di nascita: 14/08/1971

Lascia un commento

jfb_p_buttontext